woofer distorce se usato in full range,possibile?

Moderatore: fileo

Rispondi
Messaggio
Autore
doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

woofer distorce se usato in full range,possibile?

#1 Messaggio da doc elektro » sabato 30 aprile 2016, 19:23

Oggi me ne è capitata una che non capisco.
Il jumpy (furgone tipo scudo) davanti ha posto per dei 160 mm in portiera. E ...per provare se tutto funzionava ci abbiamo messo un paio di woofer 160 mm coral .
Collegamento diretto con l'uscita front della radio. Oltrettuto una alpine con finali a mosfet.
Ovvio suono cupo,ma se si cerca di dare "voce" agli acuti con i comandi della radio escono distorti da popò. La potenza non manca.
Ok manca ancora il crossover e la via alta ....ma siamo a livello di audio di tv a valvole con distorsione del 5 %
Domani finisco il lavoro con gli altri pezzi e poi raggaglierò.
Magari ai woofer non piace salire a 20 khz.
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: woofer distorce se usato in full range,possibile?

#2 Messaggio da doc elektro » domenica 1 maggio 2016, 19:30

beccato il problema,è la radio che si "siede" dovendo spingere su frequenze che il woofer non riproduce. Si vedono chiaramente le tosature di sinusoide sull'oscilloscopio. Mettendo collegati volanti C-over e Tw devi abbassare acuti e medi e la distorsione sparisce
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: woofer distorce se usato in full range,possibile?

#3 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 2 maggio 2016, 0:00

OK... hai azzeccato in pieno...!

Saluti
F.C.

Rispondi