Sibilo casse audio PC - correnti armoniche?

Moderatore: fileo

Rispondi
Messaggio
Autore
mircob85
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2012, 16:43

Sibilo casse audio PC - correnti armoniche?

#1 Messaggio da mircob85 » giovedì 18 agosto 2016, 11:40

Buongiorno a tutti,
le mie casse audio Trust 16547 collegate al PC emettono un sibilo continuo, sembra una interferenza che aumenta alzando il volume delle casse dal selettore manuale (non dal pc).
Se tolgo il Jack audio il sibilo scompare e si presenta appena lo tocco con le dita o lo appoggio sulla carcassa del PC e quando lo inserisco nel jack femmina.
Sembra un problema di massa o correnti armoniche. Ho provato a collegare un filo esterno giallo verde all'impianto elettrico e appoggiarlo sulla carcassa del pc, all'interno dell'alimentatore delle casse audio (anche dove c'è la gnd) ma non cambia nulla.
Inoltre se si collega una smerigliatrice nell'impianto elettrico (una presa esterna) si sente che il sibilo varia con i giri della smerigliatrice.
Cosa posso fare per isolare queste correnti armoniche e risolvere il problema?
Grazie a tutti

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sibilo casse audio PC - correnti armoniche?

#2 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 18 agosto 2016, 16:45

Temo poco o nulla.

Le soluzioni esistono, ma hanno senso solo su apparati molto più costosi. Per esempio i trasformatori di isolamento costano forse più dei diffusori.

Provi a stabilire un collegamento tra i telai ed una buona "terra", per esempio un termosifone o un tubo dell'acqua.

Saluti
F.C.

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Sibilo casse audio PC - correnti armoniche?

#3 Messaggio da doc elektro » giovedì 18 agosto 2016, 19:12

confermo e secondo me sono anche un goccio carenti di schermatura.
puoi mica provare con un tester quanti volt ci sono (in Ac) tra la massa del computer e la terra "vera " dell'impianto? Ho la sensazione che hai l'alimentatore del pc che si è aperta la terra all'interno.
Fatti prestare un I fon e prova a suonare con quello,se fa ancora il sibilo. bisogna capire se arriva dalla rete (e allora un buon filtro di rete dovrebbe bastare) o se viene captato dall'aria.
o magari (peggio se il piccolo ampli delle casse sta autooscillando ultrasonico e fa da ricevitore superriggenerativo
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

gigigi
Messaggi: 446
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2013, 21:16
Località: Riccione

Re: Sibilo casse audio PC - correnti armoniche?

#4 Messaggio da gigigi » venerdì 19 agosto 2016, 10:50

Vi racconto una storia. Anni fa, un signore mi porta in assistenza un monitor crt per computer di una nota marca , dicendo che si sente un sibilo fastidioso provenire dall' interno. Lo tengo in prova, nessun difetto. Se lo riporta via, e il difetto ricompare. Allora gli ho chiesto di spegnere tutti gli apparecchi che aveva in casa, per vedere se era un disturbo proveniente dalla rete. Insomma, quel signore è stato molto bravo, non solo ha spento tutto il suo appartamento, ma anche tutti gli altri del suo condominio, e ha scoperto che il disturbo proveniva da frigoriferi industriali di una ditta, a pianterreno. Lui sta al terzo piano. Non so come è finita la storia, certo che quei frigo avevano seri problemi di compatibilità elettromagnetica! Ma è stato istruttivo vedere che un disturbo iniettato sulla rete, tre piani più giù, andava a innescare una vibrazione nell' alimentatore switching di quel monitor :o

mircob85
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2012, 16:43

Re: Sibilo casse audio PC - correnti armoniche?

#5 Messaggio da mircob85 » mercoledì 24 agosto 2016, 19:36

Grazie a tutti per le risposte.
Ho provato a collegarlo ad un pc portatile e il sibilo rimane invariato.
Quindi problema sulla rete...

EdoFede
Messaggi: 1204
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Re: Sibilo casse audio PC - correnti armoniche?

#6 Messaggio da EdoFede » giovedì 25 agosto 2016, 15:20

pc portatile sconnesso da ogni altra cosa (alimentatore compreso) ?

mircob85
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2012, 16:43

Re: Sibilo casse audio PC - correnti armoniche?

#7 Messaggio da mircob85 » giovedì 25 agosto 2016, 18:22

Ho individuato il problema: credo sia il PC.
Ho collegato le casse audio allo smarthpone: sibilo molto basso ma accettabilissimo, quasi "scomparso". Appena collego il cavo USB per alimentarlo dal ricompare il sibilo. Se lo collego al caricabatterie presa a muro non si sente nulla.
Quindi il problema penso sia la massa terra del PC.
Ora, dove la prendo questo massa del PC da scaricare nell'impianto (mi sono portato fuori un cavo giallo-verde dalla presa a muro, collegato alla massa terra dell'impianto elettrico della casa, non ho termosifoni e nemmeno tubi metallici qui vicino)?
Ho provato ad appoggiare il cavo giallo-verde al case del pc ma non fa niente.
Grazie.

EdoFede
Messaggi: 1204
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Re: Sibilo casse audio PC - correnti armoniche?

#8 Messaggio da EdoFede » giovedì 25 agosto 2016, 23:50

strano che rimanga questo sibilo, anche se molto attenuato, quando scolleghi tutto..

non ho trovato una foto chiara...sti cosi trust hanno il collegamento a terra sulla spina?
Il PC dovrebbe averlo di norma...e invece il caricatore da presa no..e infatti non innesca rumori.

Questo problema lo hai identico anche a PC spento (ma connesso alla rete)?

mircob85
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2012, 16:43

Re: Sibilo casse audio PC - correnti armoniche?

#9 Messaggio da mircob85 » mercoledì 14 settembre 2016, 15:08

Allora, a PC spento il rumore rimane. Addirittura se tolgo la spina dalla presa il rumore aumenta (stavolta verso i bassi).
La presa del PC ha 3 poli (schuko), quella delle casse trust 2 poli.
E' insopportabile questo sibilo

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Sibilo casse audio PC - correnti armoniche?

#10 Messaggio da doc elektro » giovedì 15 settembre 2016, 7:17

Cerchiamo di capire se è un auto oscillazione o cosa.

Mi sta venendo un dubbio,hai modo di misurare se tra il "metallo esterno" degli RCA (che è poi la massa del tuo ampli) e la terra dell'impianto di casa non ci sia tensione? Ad ampli acceso.

Fai la misura sia in CA che in CC.

Ad ingressi aperti se alzi il volume che succede?
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Rispondi