Consiglio per nuovo diffusore

Moderatore: fileo

Rispondi
Messaggio
Autore
oscar
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2016, 14:11
Località: Verona

Consiglio per nuovo diffusore

#1 Messaggio da oscar » giovedì 13 ottobre 2016, 18:08

Buonasera,
mi presento per la prima volta in questo forum, sono un appassionato di hifi.
Ho abbandonato il mio vecchio impianto, ora ho un lettore cd Marantz 6006, amplificatore Synthesis a valvole ROMA R753 AC.
Sto usando dei vecchi diffusori Chario syntar 5 che vorrei sostituire con dei diffusori appropriati.
Gentilmente chiedo un vostro consiglio, sicuramente competente, su quali diffusori orientarmi con costo di circa 3/4 mila euro.
Ringrazio chiunque mi darà dei consigli sicuramente preziosi.

oscar

Steinbeck J.
Messaggi: 440
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2015, 12:14

Re: Consiglio per nuovo diffusore

#2 Messaggio da Steinbeck J. » venerdì 14 ottobre 2016, 11:10

La somma non è proprio bassa, per cui si può puntare a qualcosa di buono.

Hai qualche vincolo per quanto riguarda le misure del diffusore? In che ambiente le inserirai?

Tra i vari suggerimenti io azzardo:

2 vie
-unison research max-1 (ottimi componenti, 4000/4500 euro)
-heco direkt (2.200/2.400 euro)

Hanno entrambi il vantaggio di poter essere posti vicini al muro di fondo senza, in teoria (ma dipende dalla stanza), esuberanti rinforzi in basso, che anzi dovrebbero essere graditi. Poi presentano entrambi una buona efficienza effettiva (93-94db), ed una impedenza amichevole per i valvolari.

3 vie
-jbl 4319 (3000/3500 euro)
-jbl 4429 (4500/5000 euro)

Se puoi valli ad ascoltare, dovrebbero essere tutti più che buoni. Hanno un'efficienza di 1-2db più bassa, almeno sulla carta, ma sono dei 3 vie. Io punterei sulle 4429 ad occhio, ma bisognerebbe ascoltarle. Anche queste dovrebbero essere a loro agio appoggiate sul muro di fondo, o comunque vicino alle pareti.

Rispondi