dove sono le tensioni pericolose? :D

Moderatore: fileo

Rispondi
Messaggio
Autore
doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

dove sono le tensioni pericolose? :D

#1 Messaggio da doc elektro » venerdì 11 novembre 2016, 7:07

Questa la ho sentita diversi anni fa ma la ripropongo ora che qualcuno ha citato l'uccisione della patrician.
La domanda che affligge l'audiofilo dilettante è "quanti volt ci sono?" e poi se è malato della sicurezza dice "ma è pericoloso?"

Come regola generale NO....diciamolo pure...

Un lem procon da 1 KW tira fuori da 50 a 70 volt ma quanti hanno un mostro simile in casa? Nessuno.

Vediamo ora di fare una tabellina per i profani,sono valori esageratamente imprecisi ,giusto per dare "un idea"
- Finale schifido di radiolina tascabile 0,5 volt
- Finale radio portatile 1,5 Volt
- Finale da 4 W tipo TDA 2003 / valvola EL 84 / uscita 4 volt efficaci
- Finale di giradischi amplificato anni 70 6 / 8 volt efficaci
- Finale P/P EL 84 e primi finali con transistor 3055 (tipo Hirtel) 15 V efficaci
- Giapponesone anni 70 25/30 v efficaci
- Ampli PRO minimale 35 V efficaci
- Ampli PRO serio ( T 400/800 ) 40 /50 V
-Ampli ESAGERATO (lem procon,warfedale PRo ,maxi thoman da 2 kw) fino a 100 volt

Altri problemi da considerare:

- Alcuni ampli valvolari hanno la "massa " a tensioni elevate perchè il trasfo di alimentazone ha delle perdite

- MAI staccare il carico a un ampli in funzione se sta spingendo parecchio. La misura va fatta SEMPRE a carico collegato

Per cui il rischio NON è quello di folgorarsi (o meglio è minimo,può esserci solo per bimbi piccoli) finchè si resta nei limiti del decente. Ma di ANDARE A FUOCO in caso di cortocircuiti e falsi contatti. Che sia l'ampli o una connessione. Si tratta dell'effetto joule...vediamo se qualcuno azzecca il perchè

https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Joule
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Rispondi