Auto-costruirmi un commutatore per diffusori

Moderatore: fileo

Rispondi
Messaggio
Autore
lordthistle
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 18:24

Auto-costruirmi un commutatore per diffusori

#1 Messaggio da lordthistle » giovedì 24 novembre 2016, 12:27

Ho un amplificatore che ha una sola uscita per una coppia di diffusori e vorrei usare un commutatore per collegare due coppie di diffusori, tipo il Dynavox AMP-S (visibile qui).

Mi piacerebbe auto-costruirmelo.

Poiché sarebbe il mio primo progetto di questo tipo, vorrei chiedervi la cortesia di indicarmi qualche marca affidabile che produce il commutatore rotativo e gli spinotti. Sapete inoltre se si trovano in vendita scatolotti in cui montare tutto?

Grazie mille

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Auto-costruirmi un commutatore per diffusori

#2 Messaggio da doc elektro » venerdì 25 novembre 2016, 4:01

diciamo che il difficile da reperire è proprio il commutatore.

Quelli usati per uso radio non reggono più di 0,3 A . Troppo pochi. E gli altri sono più difficili da trovare. Un finale audio domestico genera anche picchi di 3A non graditi ai contattini dei commuatori economici.

Io suggerisco sempre la soluzione migliore in questi casi. Si fa una schedina su millefori mettendo a bordo dei relè OCTAL che reggono fino a 10 A senza problemi.
Cerca sul catalogo omron

I relè li puoi pilotare anche con un commutatore miniatura perchè assorbono una manciata di mA
Quindi usi un trasformatore aggiunto per fornire la 24 volt in corrente continua per farli funzionare. Cosicchè hai dei cavi corti e sopratutto puoi allungare i cavi di pilotaggio quanto vuoi.

i contenitori si trovano,cerca contenitori per elettronica e trovi tutto. Ricordati che il contenitore metallico per fare un bel lavoro andrebbe collegato a terra sull'apposito morsetto dell'ampli. A meno che non voglia dare via libera ai CB della zona

http://www.perry.it/file/lis/link2/pagi ... ogo_99.pdf

Qualora tu voglia comunque farlo passivo cerca un interruttore a camme di tipi industriale che faccia le commutazioni richieste

http://it.rs-online.com/web/c/interrutt ... i-rotanti/
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Rispondi