Segnale 5.1 su TV Samsung da PC

Moderatore: fileo

Messaggio
Autore
Kalos666
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 24 giugno 2014, 16:05

Segnale 5.1 su TV Samsung da PC

#1 Messaggio da Kalos666 » giovedì 8 dicembre 2016, 0:44

Salve a tutti! Ho recentemente acquistato da un amico un amplificatore Kenwood modello KRF-V5300D con montate delle casse frontali della Pioneer e casse surround e subwoofer UBL. Il mio problema è il seguente: ho letto online che il segnale 5.1 non si riesce a trasmettere su tv Samsung (la mia è un modello UE39F5000) tramite cavo ottico, ma solo tramite uscita hdmi. Il mio amplificatore però ha solo un'uscita digitale. Quello che volevo realizzare è un sistema che mi permettesse di attaccare il pc alla tv tramite cavo HDMI e di far passare il segnale 5.1 alla tv. Questo accroccchio visto su amazon potrebbe fare al caso mio?: https://www.amazon.it/Musou-Convertitor ... mi+digital
Grazie mille

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Segnale 5.1 su TV Samsung da PC

#2 Messaggio da doc elektro » giovedì 8 dicembre 2016, 7:06

il problema dell'HDMI è universalmente noto. A me NON RISULTA che ci passi qualcosa di più dei 2 canali stereo e in compenso ci passano un sacco di segnali digitali non proprio utili come le protezioni anti parateria.

Scusa ma non ti conviene andare DIRETTO all'ampli e usare due ingressi^ Al massimo usi il tv come monitor . Dietro che prese hai?
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Kalos666
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 24 giugno 2014, 16:05

Re: Segnale 5.1 su TV Samsung da PC

#3 Messaggio da Kalos666 » giovedì 8 dicembre 2016, 8:22

Intendi attaccare il pc all ampli?purtroppo non ha l uscita digitale

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Segnale 5.1 su TV Samsung da PC

#4 Messaggio da doc elektro » giovedì 8 dicembre 2016, 8:31

ma è un portatile?

https://it.wikipedia.org/wiki/High-Defi ... _Interface

Dichiarano fino a 32 canali audio quandi da lì dovrebbero passare tutti i 5 canali
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

jurop
Messaggi: 527
Iscritto il: sabato 25 febbraio 2012, 11:36

Re: Segnale 5.1 su TV Samsung da PC

#5 Messaggio da jurop » giovedì 8 dicembre 2016, 8:32

Doc Elektro ha scritto:[...cut...]A me NON RISULTA che ci passi qualcosa di più dei 2 canali stereo[...cut...]
non proprio:
Da Wikipedia ha scritto:For digital audio, if an HDMI device has audio, it is required to implement the baseline format: stereo (uncompressed) PCM. Other formats are optional, with HDMI allowing up to 8 channels of uncompressed audio at sample sizes of 16-bit, 20-bit and 24-bit, with sample rates of 32 kHz, 44.1 kHz, 48 kHz, 88.2 kHz, 96 kHz, 176.4 kHz and 192 kHz.[6](§7) HDMI also carries any IEC 61937-compliant compressed audio stream, such as Dolby Digital and DTS, and up to 8 channels of one-bit DSD audio (used on Super Audio CDs) at rates up to four times that of Super Audio CD.[6](§7)
https://en.wikipedia.org/wiki/HDMI#Specifications
http://www.microprocessor.org/HDMISpecification13a.pdf

Tradotto, significa che il 5.1 ci passa; il problema di fondo è se e come è stato implementato, io dall'audio/video sono fuori da un po' e le specifiche HDMI non sono il mio pane.

---

EDIT - postato in contemporanea con la correzione di Doc Elektro

jurop
Messaggi: 527
Iscritto il: sabato 25 febbraio 2012, 11:36

Re: Segnale 5.1 su TV Samsung da PC

#6 Messaggio da jurop » giovedì 8 dicembre 2016, 8:40

Kalos666 ha scritto:[...cut...]Questo accroccchio visto su amazon potrebbe fare al caso mio?: https://www.amazon.it/Musou-Convertitor ... mi+digital[...cut...]
In ogni caso quell'accrocchio non ti va bene, estrae solo lo stereo (ha un output HDMI pass, due RCA stereo e un SPDIF, che non ha la banda necessaria a fare passare un 5.1 non compresso)

Questo accrocchio invece
https://www.amazon.com/Top-cofrLD-Audio ... B00R79IXIS
offre le uscite analogiche per il 5.1 che da quanto ho capito sono quanto ti serve, ma ti consiglio di aspettare conferma da qualcuno più aggiornato di me.

Kalos666
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 24 giugno 2014, 16:05

Re: Segnale 5.1 su TV Samsung da PC

#7 Messaggio da Kalos666 » giovedì 8 dicembre 2016, 16:07

jurop ha scritto:
Kalos666 ha scritto:[...cut...]Questo accroccchio visto su amazon potrebbe fare al caso mio?: https://www.amazon.it/Musou-Convertitor ... mi+digital[...cut...]
In ogni caso quell'accrocchio non ti va bene, estrae solo lo stereo (ha un output HDMI pass, due RCA stereo e un SPDIF, che non ha la banda necessaria a fare passare un 5.1 non compresso)

Questo accrocchio invece
https://www.amazon.com/Top-cofrLD-Audio ... B00R79IXIS
offre le uscite analogiche per il 5.1 che da quanto ho capito sono quanto ti serve, ma ti consiglio di aspettare conferma da qualcuno più aggiornato di me.
Quindi, ricapitolando: io adesso ho questa configurazione:
Pc --) HDMI --) TV --)Cavo ottico --)Amplificatore
che non mi permette di avere un segnale 5.1 da pc
Mentre utilizzando l'apparecchio che mi hai postato riuscirei a collegare quest'ultimo all'altra presa HDMI della tv ottenendo:
PC --) HDMI --) TV --) Altro HDMI --) Accrocchio --)Cavo ottico --)Amplificatore
E' tutto corretto?

jurop
Messaggi: 527
Iscritto il: sabato 25 febbraio 2012, 11:36

Re: Segnale 5.1 su TV Samsung da PC

#8 Messaggio da jurop » giovedì 8 dicembre 2016, 17:46

Kalos666 ha scritto:Mentre utilizzando l'apparecchio che mi hai postato riuscirei a collegare quest'ultimo all'altra presa HDMI della tv ottenendo:
PC --) HDMI --) TV --) Altro HDMI --) Accrocchio --)Cavo ottico --)Amplificatore
E' tutto corretto?
No
Con l'accrocchio che ti ho postato faresti

PC -> HDMI -> TV -> HDMI -> Accrocchio -> 3x cavi RCA (front/rear/sub) -> Amplificatore

Devi verificare che
1) il TV abbia HDMI passante (ergo che possa avere HDMI in ingresso ed allo stesso tempo girare lo stesso segnale in uscita)
2) quegli RCA segnati come front, surround e sub siano effettivamente ingressi.

Da quanto ne so, l'SPDIF non ha la banda necessaria a trasmettere il 5.1, quindi sul tuo amplificatore l'ingresso ottico può essere usato solo per 2 canali stereo. Se non hai i manuali degli apparecchi, l'unica è provare un passo alla volta. Tieni presente che non ho nessuno degli apparecchi menzionati e ti sto rispondendo dopo aver visto foto di come sono fatti su internet!

Kalos666
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 24 giugno 2014, 16:05

Re: Segnale 5.1 su TV Samsung da PC

#9 Messaggio da Kalos666 » venerdì 9 dicembre 2016, 16:36

jurop ha scritto:
Kalos666 ha scritto:Mentre utilizzando l'apparecchio che mi hai postato riuscirei a collegare quest'ultimo all'altra presa HDMI della tv ottenendo:
PC --) HDMI --) TV --) Altro HDMI --) Accrocchio --)Cavo ottico --)Amplificatore
E' tutto corretto?
No
Con l'accrocchio che ti ho postato faresti

PC -> HDMI -> TV -> HDMI -> Accrocchio -> 3x cavi RCA (front/rear/sub) -> Amplificatore

Devi verificare che
1) il TV abbia HDMI passante (ergo che possa avere HDMI in ingresso ed allo stesso tempo girare lo stesso segnale in uscita)
2) quegli RCA segnati come front, surround e sub siano effettivamente ingressi.

Da quanto ne so, l'SPDIF non ha la banda necessaria a trasmettere il 5.1, quindi sul tuo amplificatore l'ingresso ottico può essere usato solo per 2 canali stereo. Se non hai i manuali degli apparecchi, l'unica è provare un passo alla volta. Tieni presente che non ho nessuno degli apparecchi menzionati e ti sto rispondendo dopo aver visto foto di come sono fatti su internet!
cavolo a sapere che c'erano tutte ste menate evitavo di farmi l'impianto, visto che lo uso principalmente su pc. Collegando il cavo ottico direttamente alla ps4 il segnale 5.1 passa, se lo attaccassi al pc (che però da quanto vedo non ha uscita digitale, altra menata) potrei risolvere il problema?

gigigi
Messaggi: 445
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2013, 21:16
Località: Riccione

Re: Segnale 5.1 su TV Samsung da PC

#10 Messaggio da gigigi » venerdì 9 dicembre 2016, 18:17

Il tv samsung, come tutti, ha un' USCITA digitale ottica, non un ingresso. Quindi tu devi mandare il segnale video al tv, tramite hdmi, e l'audio all' amplificatore, che a sua volta avrà un INGRESSO digitale. Il tv sarà usato quindi come solo monitor, come ha detto Doc. Approfitto per metterti in guardia, mi pare che quel modello di tv abbia gli altoparlanti molto piccoli e delicati, non esagerare col volume. Potresti collegarlo anch'esso all' amplificatore, usando l'uscita audio analogica (ma non sempre c'è ) oppure quella ottica. Così puoi ascoltare l'audio dei canali tv con una qualità molto superiore.
Visto però che il computer non ha un' uscita digitale, dovrai splittare l'audio con quel ciaffino che hai trovato su Amazon, che costa proprio poco, oppure aggiungere una scheda di uscita digitale al computer.

Rispondi