Segnale 5.1 su TV Samsung da PC

Moderatore: fileo

Messaggio
Autore
jurop
Messaggi: 527
Iscritto il: sabato 25 febbraio 2012, 11:36

Re: Segnale 5.1 su TV Samsung da PC

#11 Messaggio da jurop » venerdì 9 dicembre 2016, 18:22

Giusto - dopo aver letto l'intervento di gigigi l'eventuale collegamento sarebbe

PC -> accrocchio via HDMI -> TV via HDMI
-> ingressi analogici del finale via 3 cavi RCA

non serve che il TV abbia HDMI passante, lo ha già la scatoletta!

Kalos666
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 24 giugno 2014, 16:05

Re: Segnale 5.1 su TV Samsung da PC

#12 Messaggio da Kalos666 » venerdì 9 dicembre 2016, 23:27

gigigi ha scritto:Visto però che il computer non ha un' uscita digitale, dovrai splittare l'audio con quel ciaffino che hai trovato su Amazon, che costa proprio poco, oppure aggiungere una scheda di uscita digitale al computer.
Quale delle due opzioni mi consigli? le schede dove le posso trovare?

gigigi
Messaggi: 445
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2013, 21:16
Località: Riccione

Re: Segnale 5.1 su TV Samsung da PC

#13 Messaggio da gigigi » sabato 10 dicembre 2016, 11:02

Il tuo ampli ha sia gli ingressi digitali che quello analogico 6 ch. Quindi la decodifica del surround la può fare lui, se entri in digitale, oppure la puoi fare con uno scatolino esterno ed entrare in analogico.
Se il tuo computer è un desktop non c'è problema ad aggiungere una scheda di uscita audio digitale, oppure sostituire tutta la scheda audio con un' altra che abbia quelle uscite. Non so consigliarti quale, ma di negozi di pc ce n' è un sacco, se ne hai uno di fiducia vai lì, oppure anche in rete se te la sai installare da solo.
Se il computer è un portatile penso che si possano usare quelle scatoline esterne che il computer vede come schede audio (tramite usb) tipo teac, edirol, i primi nomi che mi vengono in mente, sono ADC e DAC da studio, roba pro che va bene e costa poco.
Oppure usi il secondo accrocchio, quello suggerito da jurop, e vai all' ampli direttamente in analogico.
A dir la verità, pensavo che bastasse un collegamento ottico per trasmettere tutto il segnale surround ( e in questo caso basterebbe lo scatolino che hai trovato tu ) poi jurop mi ha messo dei dubbi, il fatto è che non sono un appassionato di multicanale, preferisco lo stereo, quindi la mia esperienza è limitata.
Comunque le soluzioni più economiche sono proprio i due scatolini, a partire dal tuo. Prova!

jurop
Messaggi: 527
Iscritto il: sabato 25 febbraio 2012, 11:36

Re: Segnale 5.1 su TV Samsung da PC

#14 Messaggio da jurop » sabato 10 dicembre 2016, 12:27

Dalla solita Wikipedia
S/PDIF is based on the AES3 interconnect standard.[1] S/PDIF can carry two channels of uncompressed PCM audio or compressed 5.1/7.1 surround sound (such as DTS audio codec); it cannot support lossless formats (such as Dolby TrueHD and DTS-HD Master Audio) that require greater bandwidth[2] like that available with HDMI or DisplayPort.
Quanto sopra. tradotto, conferma che lo standard S/PDIF non ha sufficiente banda per un multicanale non compresso. Ci sono però codec multicanale compressi, e questi (come il DTS) invece passano. Anch'io ho zero esperienza di multicanale in quanto assolutamente non interessato, per cui non so usualmente quali sono i comuni formati multicanale nel software (DVD, BlueRay etc) e non sono in grado di aiutare oltre

Kalos666
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 24 giugno 2014, 16:05

Re: Segnale 5.1 su TV Samsung da PC

#15 Messaggio da Kalos666 » domenica 11 dicembre 2016, 7:31

Ok alla fine ho optato per un adattatore usb con uscita digitale. Dovrò anche comprare un cavo di almeno 6-7 metri da accoppiare all hdmi che già posseggo siccome pc e tv sono distanti l'uno dall'altro. Grazie mille a tutti per i preziosi consigli

Kalos666
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 24 giugno 2014, 16:05

Re: Segnale 5.1 su TV Samsung da PC

#16 Messaggio da Kalos666 » venerdì 23 dicembre 2016, 2:22

Purtroppo ci risiamo!Ho acquistato questa scheda audio esterna con uscita digitale:https://www.amazon.it/gp/product/B01J3X ... UTF8&psc=1
Purtroppo però il mio amplificatore Kenwood non rileva alcuna uscita 5.1, limitandosi all'utilizzo delle casse frontali. Ho eseguito i test dal pannello di controllo di windows, ma nulla da fare

Rispondi