Consiglio upgrade giradischi

Moderatore: fileo

Messaggio
Autore
Ute
Messaggi: 806
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:16
Contatta:

Re: Consiglio upgrade giradischi

#11 Messaggio da Ute » mercoledì 25 gennaio 2017, 9:35

Ma non dovrebbe essere un problema solo al contrario? Ossia se vuoi montare una testina di altra marca su un Philips.
Ma tu potresti provare la testina Philips sui due gira, o no?

DavideP
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 21:19
Località: Brescia

Re: Consiglio upgrade giradischi

#12 Messaggio da DavideP » lunedì 30 gennaio 2017, 16:53

no purtroppo, è proprio diverso l'attacco.

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Consiglio upgrade giradischi

#13 Messaggio da doc elektro » giovedì 2 febbraio 2017, 20:33

negli anni che furono philips e altri (un pò tutti ) sono sempre stati restii a standardizzare gli attacchi. Le testine moderne sono oramai tutte con le due viti e a distanza fissa.

Non veniva fatto per cattiveria ma perchè i costruttori di testine erano "rimasti indietro" e alcuni per esempio pickering usavano ancora per esempio la vite centrale (tipo stereorama) . Fare una piastrina (meglio se di titanio o avional) è una cosa relativamente facile ma occorre poi lavorare sui pesi .

Andava molto meglio sui radioloni a valvole col giradischi sopra perchè in sostanza la ronette dettava legge e chi faceva da se si "ispirava" a quello.

Comunque fidati che philips dice la sua ,specialmente nella roba storica.

Se vuoi ti posso consigliare un esperimento,ti servono solo 2 resistenze da 47 k,due da 100 k ,due condensatori da 47 pico e due da 100 pico

Poi prova a montarli uno ad uno (provi,smonti e poi riprovi) Questo perchè che cosa è la testina? un generatore AC ,se cambi il carico può migliorare o peggiorare il suono e non è detto che il carico standard sia quello ottimale
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

DavideP
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 21:19
Località: Brescia

Re: Consiglio upgrade giradischi

#14 Messaggio da DavideP » domenica 12 febbraio 2017, 16:01

ti ringrazio per i preziosi consigli, ma purtroppo non ho le capacità tecniche per effettuare quelle prove che mi hai suggerito... non vorrei fare casini sai com'è...

Rispondi