Consiglio upgrade giradischi

Moderatore: fileo

Messaggio
Autore
DavideP
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 21:19
Località: Brescia

Consiglio upgrade giradischi

#1 Messaggio da DavideP » martedì 10 gennaio 2017, 7:13

Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma non ho trovato una sezione per le presentazioni quindi vi saluto qui sottoponendovi una domanda: come potrei migliorare l'ascolto del vinile nel mio impianto? Attualmente ho un Jvc L F66 con testina audiotechnica, amplificatore Denon Pma 260 e casse Rcf br 4020. Ascolto soprattutto rock,pop, new wave. Dal 91 ho questo stereo che ha fatto tantissime ore di musica, assieme a cd Denon Dcd 580 e piastra cassette sempre Denon Drm 510. Sono attento ai dettagli della riproduzione e ho parecchia esperienza nella registrazione essendo anche misicista e avendo registrato spesso in studi. Finora nn ho avuto esigenzadi sostituire il giradischi perché non ho molti vinili, ma ora vorrei farlo anche considerando macchine usate e datate eventualmente (nelle chitarre e megli ampli per chitarra ho piu soddisfazioni con strumenti vintage). Grazie a chi mi da qualche dritta

DavideP
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 21:19
Località: Brescia

Re: Consiglio upgrade giradischi

#2 Messaggio da DavideP » martedì 10 gennaio 2017, 7:23

Dimenticavo...budget limitato !!! Diciamo max 200... Per esempio mi è stato proposto un Philips 408, non potendolo provare sul mio impianto, potrebbe migliorare le cose?

Ute
Messaggi: 806
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:16
Contatta:

Re: Consiglio upgrade giradischi

#3 Messaggio da Ute » martedì 10 gennaio 2017, 9:08

Visto che il giradischi è vintage di suo, starei su qualche usato.
Se hai fortuna e trovi un Thorens TD160 non troppo malmesso per quei soldi prendici dentro. Testina una Audio Technica AT95. Se non arrivi al 160 anche un 166 andrà bene. Se vuoi stare sul nuovo cerca una tavoletta Project o Rega.
Ti ho consigliato tutti cinghia, perchè il trazione diretta lo hai già, e pure buono.
Io fossi in te investirei i 200 in una buona testina nuova per il JVC, tipo una Nagaoka.

DavideP
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 21:19
Località: Brescia

Re: Consiglio upgrade giradischi

#4 Messaggio da DavideP » martedì 10 gennaio 2017, 21:37

Ok grazie per i consigli! Sinceramente pensavo che non valesse la pena cercare di migliorare il Jvc, a quanto dici invece non è cosi...meglio! :D già che ci siamo visto che cecherò una puntina migliore quindi, oltre quella suggerita quali potrei considerare?

DavideP
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 21:19
Località: Brescia

Re: Consiglio upgrade giradischi

#5 Messaggio da DavideP » martedì 10 gennaio 2017, 21:45

E in ultimo, del philips 408 che ne pensate? Starebbe sullo stesso livello del Jvc L f66? Per la modica cifra di 80€

Ute
Messaggi: 806
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:16
Contatta:

Re: Consiglio upgrade giradischi

#6 Messaggio da Ute » mercoledì 11 gennaio 2017, 13:13

Sono andato a guardarmelo perchè non lo conoscevo, e non è male, per 80 Euro e se perfettamente funzionante difficile far di meglio. Non sostituirei il JVC, ma tanto per giocare lo affiancherei a questo, con la solita AT 95. Come alternative alle Nagaoka sempre le Audio Technica, se piace un suono più "moderno", aperto al limite del radiografante, oppure le Goldring per stare su sonorità un attimo più calde.

DavideP
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 21:19
Località: Brescia

Re: Consiglio upgrade giradischi

#7 Messaggio da DavideP » mercoledì 11 gennaio 2017, 14:43

Bene grazie!! Ora mi metto all'opera e aggiornerò con i risultati degli esperimenti!

DavideP
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 21:19
Località: Brescia

Re: Consiglio upgrade giradischi

#8 Messaggio da DavideP » martedì 24 gennaio 2017, 10:46

Vi aggiorno sulla situazione: ho acquistato il Philips Ga 408, sostituito la puntina con la sua originale e devo dire che il suono è decisamente migliore del JVC. Completamente soddisfatto del vecchietto! resta da vedere sostituendo la testina al JVC come si mettono le cose. ma mi sta più simpatico il Philips, legno e ferro, niente plastica come il JVC, non so quando proverò l'upgrade testina...

Ute
Messaggi: 806
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:16
Contatta:

Re: Consiglio upgrade giradischi

#9 Messaggio da Ute » martedì 24 gennaio 2017, 18:22

Beh visto che la testina ce l'hai, fai una prova.
Poi se rimane superiore di molto il Philips puoi vendere il JVC.
Adesso come hai scritto non stai certo confrontando il suono del JVC con quello del Philips, ma il suono di due testine.

DavideP
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 21:19
Località: Brescia

Re: Consiglio upgrade giradischi

#10 Messaggio da DavideP » mercoledì 25 gennaio 2017, 8:57

Il problema è che non sono compatibili.. l'aggancio della testina del Philips è diverso, ho visto che l'argomento è stato trattato più volte e la soluzione (trovare l'adattatore) non è semplice a quanto pare.

Rispondi