Consiglio per cambio subwoofer

Moderatore: fileo

Rispondi
Messaggio
Autore
Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Consiglio per cambio subwoofer

#1 Messaggio da Giu-no » mercoledì 17 maggio 2017, 14:03

Ciao
vorrei un consiglio per quanto riguarda l'opportunità o meno di cambiare i miei due subwoofer attivi XTZ 12.17
IMG_5156.jpg
IMG_5156.jpg (25.86 KiB) Visto 4134 volte
La stanza è piccola, 4 x 5 e sono posti dietro il punto di ascolto sovrapposti alimentati entrambi da un segnale mono. I diffusori principali sono le EV SX-300

Sapevo in partenza, ascoltando i consigli degli amici del forum, che sarebbero stati debolucci rispetto alle SX-300 ma non avendo avuto precedenti esperienze non ero in grado di valutare correttamente.

Dopo qualche mese di utilizzo ora mi piacerebbe considerare la possibilità di vendere questi due sub e passare ad una soluzione diversa (sub passivi alimentati da amp Thomann E800) ma ho un limite fisico di posizionamento che mi limita ad una larghezza di 47 cm: sono così esclusi tutti i 18" mentre l'unico 15" che sono riuscito a trovare entro questa misura è il DB Technologies ARENA SW15. Ma ne varrebbe davvero la pena? Oppure i 3 pollici di incremento comunque passerebbero in secondo piano rispetto agli aspetti legati all'acustica della stanza?
Giuseppe Novara

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio per cambio subwoofer

#2 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 17 maggio 2017, 16:57

E' probabile che non ne valga la pena, perché un woofer da 18"/47cm. fatto lavorare in un volume ridotto non è affatto più efficiente di un 12"/32cm. operato in un volume per lui congruo.

Oggi ho parecchi impegni da rispettare, ma in futuro sarebbe una bella idea simulare quel che accade in questi cari, per trarne una preziosa lezione.

Mi raccomando di ricordarmelo nella sezione principale (HiFi che passione) nel fine-settimana.

Saluti
F.C.

Rispondi