consiglio diffusori per un impiantino vintage

Moderatore: fileo

Messaggio
Autore
ginono
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 16 luglio 2017, 18:05

consiglio diffusori per un impiantino vintage

#1 Messaggio da ginono » mercoledì 19 luglio 2017, 16:38

un saluto a tutti sono un nuovo iscritto è da un po che vi leggo e vi stimo molto per l'impostazione tecnico/professionale "fuori dal coro" che avete dato a questo forum.
Confesso di essere ignorante in materia di acqustica o elettroacustica ho sempre ascoltato tramite un lettore dvd un sintoampli pioneer e due Wharfedale Diamond.
mi sarei limitato a leggere in anonimato ma in questo periodo avrei bisogno di un consiglio quindi eccomi.
il parere che vi chiedo su dei diffusori da abbinare ad un impianto vintage mi piacerebbero dei diffusori pro tipo le e.v.sx300 con due sub,i commenti da parte vostra su questi diffusori sono stati pi che

lusinghieri.
se sono brutti non importa faccio l'artigiano falegname non è un problema rifare la cassa rispettando le dimensioni in mdf impiallacciato(evitando anche liti famigliari).
Ma andiamo per ordine spiegandovi il mio ambiente di ascolto e i componenti elettrici ereditati : ho un soggiorno di circa 50 mq 6x9x2.80 non propriamente rettangolare un pò fuori squadra.
i diffusori che mi consiglierete verrebbero posizionati uno ad angolo e l'altro sempre ridosso parete ma ad un metro dall'angolo opposto (c'è una porta che rompe la simmetria) distanziati 3'5 m circa.
in questi 3 metri e mezzo ci sarebbero tv, mobile soggiorno a moduli non so se avete presente" praticamente pensili chiusi che vengono messi a muro a libera composizione". profondità 40 cm.
I componenti "hifi"sono un finale technics sea5mk2 150 w dai 4 ai 16 ohm cosi mi pare di aver capito sul manuale non vorrei dire una cavolata ma dovrebbe rilevare l'impedenza del diffusore in

automatico bo....!?.un pre sempre stessa casa sua6, equalizzatore sh 8055,lettore, tuner e condizionatore non credo che vi iteressino, avrei la possibilita di acquistare a pochissimo un pre advance

acuustic mpp 206 che avrebbe le uscite bilanciate + sub( l'acquisto per ora è in stand by) .
potevo acquistare le jbl4319 usate che sarebbero rientrate nel mio budget ma non solo queste, altre 100 tipi e marchi di diffusori dalle prestazioni stratosferiche consigliatissime ad altre persone che

cercavano consigli su alcuni altri forum,ma ho desistito, nella mia incompetenza non mi sono fidato .
Ascolto principalmente metal, hard rock e rock con qualche cantautore italiano, non avendo vicini di casa mi piacerebbe alzare il volume e ascoltare i giri di basso e batteria effetto live (non voglio

assolutamente disturbare i pipistrelli e nemmeno spaventare il mio cane con scosse subsoniche) so che sarà difficile ma proviamoci.
per il momento mi fermo qu , aspetto le vostre opinioni e consigli grazie .spero solo di poter rimettere in uso almeno parte dei componenti che vi ho elencato mi sono stati regalati da un carissimo amico

,facevano parte di un impianto casa vacanze non più in uso e mi sentirei imbarazzato a doverli rivendere.
in ogni caso so che mi darete consigli imparziali quindi fatevi sotto
Ho letto l'argomento "un kit per gli amici" mi piacerebbe realizzarlo ma temo che sia insufficente per la mia metratura d'ambiente.
saluti

jurop
Messaggi: 527
Iscritto il: sabato 25 febbraio 2012, 11:36

Re: consiglio diffusori per un impiantino vintage

#2 Messaggio da jurop » mercoledì 19 luglio 2017, 20:15

Per come ti sei presentato, vai di 'KIT per gli amici', completo di sub.
Per quanto riguarda il tuo finale ho fatto una rapida googlata ed è dato per 150W/8ohm, che in in effetti sono sovrabbondanti per il KIT per gli amici. Lo dico in quanto la sua sensibilità in ingresso dichiarata è 1V, il che significa che con le sorgenti moderne che di norma escono attorno ai 2V, rischi di mandarlo in saturazione/clipping facilmente. Avendo il suo pre le cose possono cambiare, ma io andrei di sorgente digitale con volume regolabile direttamente nel finale, stando attento al volume in uscita che non dovrebbe mai passare i -3dB. Perdi un bit di risoluzione ma i disastri fatti dai discografici son ben peggiori! Qualche info in più ovviamente è utile per trovare più velocemente la configurazione adatta. Occhio (ma sul forum ci sono persone molto più preparate di me) che il finale può avere i condensatori vecchiotti e gli switch possono essere rumorosi dopo tanti anni.
Non credo resterai deluso dal KIT, poca spesa tanta resa! Poi se ti piace e se ti sembra insufficiente... beh, nel commerciale ti assicuro che devi guardare 'piuttosto in alto'... Le EV non le conosco, mai sentite. Dai dati di targa sembrerebbero più 'casinare' del KIT ma un confronto diretto in termini di suono non l'ho mai sentito quindi mi astengo.

ginono
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 16 luglio 2017, 18:05

Re: consiglio diffusori per un impiantino vintage

#3 Messaggio da ginono » mercoledì 19 luglio 2017, 22:09

jurop ha scritto:
mercoledì 19 luglio 2017, 20:15
Lo dico in quanto la sua sensibilità in ingresso dichiarata è 1V, il che significa che con le sorgenti moderne che di norma escono attorno ai 2V, rischi di mandarlo in saturazione/clipping facilmente.
scusa la banalita ma pensavo che con le regolazioni dietro al finale si potesse attenuare l'imput( non so come inserire foto metto il link)
http://hifi-audio.narod.ru/photoalbumtechn5.html
e poi ero anche convinto che l'uscita del pre dovesse essere superiore all'imput finale
caso inverso per l'impedenza. sicuramente ho sempre sbagliato.
il tuo consiglio sarebbe quello di eliminare il pre :roll: ma mi servirebbe comunque un componente per tutte le sorgenti.
scusami ancora ma per me è arabo

Ute
Messaggi: 806
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:16
Contatta:

Re: consiglio diffusori per un impiantino vintage

#4 Messaggio da Ute » giovedì 20 luglio 2017, 10:54

Tieni il tuo impianto così com'è, avrai tempo per complicarti l'esistenza in futuro, se ne sentirai la necessità.
Per i diffusori, visto che hai manualità e il lavoro col legno dovrebbe anche piacerti, potresti prendere il kit di cui sopra e rivedere le misure in modo da far stare i satelliti dentro quei pensili che intendi utilizzare, oppure farne altri due ex novo che si integrino con quelli. L'unico caveat penso sia la profondità dei medesimi, che se è di 40 potrebbe inficiare il progetto originale, che prevede i diffusori a muro, magari meglio incassati. Essendo un kit di satelliti più sub forse si possono usare dei moduli profondi 40 comunque, meglio che F.C. chiarisca il punto. Anche l'idea delle EV col mobile rifatto sarebbe intrigante, ma il problema posizionamento rimarrebbe immutato.

jurop
Messaggi: 527
Iscritto il: sabato 25 febbraio 2012, 11:36

Re: consiglio diffusori per un impiantino vintage

#5 Messaggio da jurop » giovedì 20 luglio 2017, 12:41

ginono ha scritto:
mercoledì 19 luglio 2017, 22:09
jurop ha scritto:
mercoledì 19 luglio 2017, 20:15
Lo dico in quanto la sua sensibilità in ingresso dichiarata è 1V, il che significa che con le sorgenti moderne che di norma escono attorno ai 2V, rischi di mandarlo in saturazione/clipping facilmente.
scusa la banalita ma pensavo che con le regolazioni dietro al finale si potesse attenuare l'imput( non so come inserire foto metto il link)
http://hifi-audio.narod.ru/photoalbumtechn5.html
e poi ero anche convinto che l'uscita del pre dovesse essere superiore all'imput finale
dalla foto c'è il regolatore della sensibilità in ingresso, quindi è come dici e puoi recuperare 3 dB di s/n interfacciando al meglio sorgente e finale (sempre assumendo una sorgente che esce a 2V).
Se l'uscita max del pre e > dell'ingresso del finale, sei sicuro di portarlo al clipping. Se è <, non sfrutti tutti i W del finale. Se è = sei interfacciato al meglio, sfruttando potenzialmente tutti i W del finale col miglior rapporto s/n possibile. Questo molto grezzamente, eh! Poi c'è il discorso dell'impedenza dove di nuovo lascio la parola a qualcuno più preparato di me.
Ribadisco che io andrei di sorgente 'moderna' tipo PC/NAS/DLNA direttamente nel finale.
Per quanto riguarda la profondità, i 40cm vanno bene per i sub ma alla fine questi sono quelli per cui c'è da giocare un po' con l'inserimento in ambiente e le risonanze in gamma bassa. I satelliti da quanto ho capito sono progettati con quella profondità, si può cambiare il rapporto l/h ma la profondità è meglio lasciarla inalterata per non modificarne le caratteristiche. FC è ovviamente il più titolato a rispondere su questo punto ;)

ginono
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 16 luglio 2017, 18:05

Re: consiglio diffusori per un impiantino vintage

#6 Messaggio da ginono » giovedì 20 luglio 2017, 18:15

intanto ringrazio per i consigli, ho controllato le misure delle ev sx 300 a 586x p 429x l 312 mm 43 cm non sono tanto lontani dall'igombro dei miei pensili dovrei rifare la cassa forse potrei anche collimare le due misure i cm cubi che perdo in profondità potrei recuperarli nella larghezza (sto facendo dei ragionamenti a spanne) se non ricordo male avevo letto che il sig. Fabrizio consigliasse a un amico del forum di assottigliare le suddette casse.

altro ragionamento ,mi sa che il finale obsleto non sia sufficente per far muovere le E.V. e nemmeno gli ipotetici sub e che non si possa interfacciare in modo ottimale con le sorgenti.
se mantenessi l'impianto dovrei abbinargli che so due klipsch o jbl quelle con i wuferoni costo 2000 /2500 ? ma il problema del posizionamento in ambiente non muterebbe giusto?anzi sicuramente peggiorerebbe confrontato con un sistema satelliti e sub separati dove avrei il vantaggio di un maggiore impatto e dinamica.certo ci sarà da impazzire con il posizionamento-
esistono le E.V. attive o sarebbe meglio un finale con le casse passive.
ho altre mille domandeche vi posterò in seguito. gentilmente sopportatemi
grazie saluti

Ute
Messaggi: 806
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:16
Contatta:

Re: consiglio diffusori per un impiantino vintage

#7 Messaggio da Ute » venerdì 21 luglio 2017, 13:46

Il finale è più che adeguato a muovere le EV, no problem.
Il suono che ne uscirà non lo so.
Ma di sicuro puoi concentrare i tuoi sforzi (economici) in altra direzione, almeno per il momento. Poi se del caso cambierai anche amplificazione.
Prima pensa alle casse.
Satelliti più sub è un concetto molto furbo, se poi riesci a rendere accettabili esteticamente quegli scrondi, tanto meglio.

ginono
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 16 luglio 2017, 18:05

Re: consiglio diffusori per un impiantino vintage

#8 Messaggio da ginono » sabato 22 luglio 2017, 15:57

grazie "ute" stavo già informandomi dovera l'area ecologica più vicina per scaricare 20 kg di "rae" anche se il tuo dire "non so cose ne uscirà" mi lascia un po pensieroso, sto scherzando naturalmente.
Comincerò a guardarmi in giro dove acquistare le E.V. .Vedere sull'usato è sconsigliato secondo voi essendo diffusori pro gli sarà già stato tirato il collo e perso le caratteristiche giusto?
al o ai sub ci penseremo dopo.
per rifare le casse non sono assolutamente preoccupato c'era una discussione nella quale un utente si stava attrezzando per rifare il mobile delle E.V..qualcuno ricorda
saluti

Ute
Messaggi: 806
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:16
Contatta:

Re: consiglio diffusori per un impiantino vintage

#9 Messaggio da Ute » domenica 23 luglio 2017, 21:25

Visto i prezzi comprale nuove, nel semipro le casse le frustano molto più che nell'hifi.
Se le accosterai come dicevi alla parete è meglio che ai sub ci pensi prima possibile, anzi più che a dei sub dovresti pensare a dei "superwoofer", perchè alla distanza dalla parete di fondo di 40 cm corrisponderà una cancellazione attorno ai 200 Hz, un bel buco dove si sente. Metti che magari le sollevi dal pavimento di altrettanto, e la cancellazione sarà inevitabile. Almeno dalle tue premesse non disteranno anche 40 cm dalle pareti laterali...

Visto le dimensioni del tuo salone, se tu riuscissi a posizionare i diffusori a 1,5 mt dalla parete di fondo, e ad aggiungere due sub, tagliando i "satelliti" attivamente con cross elettronico o passivamente con un passivo di line attorno a 40-50 Hz passa alto, ti toglieresti il problema.

ginono
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 16 luglio 2017, 18:05

Re: consiglio diffusori per un impiantino vintage

#10 Messaggio da ginono » domenica 23 luglio 2017, 22:16

grazie ute appena ho un po di tempo faccio uno schizzo del mio ambiente planimetria e parete dove verranno gli ipotetici diffusori così mi potrete dare consigli più mirati io purtroppo annaspo nel buio.
comunque posizionare luntano dalla parete di fondo è escluso . a presto i disegni
saluti

Rispondi