consiglio diffusori per un impiantino vintage

Moderatore: fileo

Messaggio
Autore
ginono
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 16 luglio 2017, 18:05

Re: consiglio diffusori per un impiantino vintage

#11 Messaggio da ginono » lunedì 24 luglio 2017, 17:11

Immagine
Immagine
metto le foto per farvicapire meglio la descrizione soggiorno fatta nel primo post. indicativamente l'ambiente sarebbe questo 2,80 di altezza sul lato destro c'e una scala aperta nel senso che sono scalini murati tipo mensole
e quei rettangoli che sono sulla parete sono i mobiletti profondita 37 cm.
immagino che sarà impresa impossibile .
capite che non posso mettere le casse a 1,5 metri dalla parete da un lato c'è la finestra e dall'altro la scala e poi non vorrei aggiungere battaglie in famiglia :D

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: consiglio diffusori per un impiantino vintage

#12 Messaggio da Michele » martedì 25 luglio 2017, 10:04

Dal disegno mi sembra che il sonorizzare l'ambiente non sarà cosa semplice.
La porta e la finestra in realtà non sono un grosso problema.
Un problema vero invece mi sembra la mancanza assoluta della simmetria nella parete attrezzata, se la posizione della tv è quella disegnata anche una semplice soundbar avrà problemi a funzionare bene.
Personalmente quando penso ad una postazione di ascolto in una casa moderna immagino la tv in mezzo alla parete e le casse ai lati della stessa.
Veramente non so cosa si può fare.

Saluti
Michele

Ute
Messaggi: 806
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:16
Contatta:

Re: consiglio diffusori per un impiantino vintage

#13 Messaggio da Ute » martedì 25 luglio 2017, 14:19

Per me io metterei due diffusori tower uno ai lati della porta appoggiato a sx al pensile l'altro sotto la tv appoggiato a dx al pensile. Se la parete è 5 mt staranno a circa 3 metri tra loro.
Ovviamente niente home theatre, solo audio (come diceva Michele per colpa della TV, non delle casse).
Se i tower non ci stanno o non si vogliono far stare, si mettono due diffusori più bassi.
Visto che sei falegname, allunga il pensile basso affinchè ci sia la stessa distanza dal muro a dx e sx. Le porzioni esterne del pensile conterranno i componenti dellle EV messi sdraiati, magari con i tw all'esterno visto le distanze, due grigliette traforate in tinta e hai nascosto le casse. Provi e se ci saranno errori grossolani nella risposta integrerai uno o due sub, hai anche la fortuna di un angolo libero...

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: consiglio diffusori per un impiantino vintage

#14 Messaggio da PrandiniFabio » martedì 25 luglio 2017, 17:52

Buongiorno
Se vuoi sperimentare ed hai già un paio di diffusori a disposizione fai così:
Il diffusore destro vicino alla porta come gia suggerito, il sinistro,che non può essere spostato più di tanto, orientalo verso la parete sinistra fino a che la riflessione ti arrivi dritta alle orecchie.
Questo dovrebbe creare un' immagine del suono spostata oltre il muro, in alternativa puoi porre davanti al diffusore un pannello rigido ed inclinato in maniera tale da riflettere il suono sul muro sinistro il quale ti rimandera l'immagine.
Logicamente il muro deve essere liscio.
Poi con l'equalizzatore sistemi un po' la risposta.
Auguri 😊
Saluti
Fabio

ginono
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 16 luglio 2017, 18:05

Re: consiglio diffusori per un impiantino vintage

#15 Messaggio da ginono » martedì 25 luglio 2017, 19:24

Michele ha scritto:
martedì 25 luglio 2017, 10:04
Dal disegno mi sembra che il sonorizzare l'ambiente non sarà cosa semplice.
La porta e la finestra in realtà non sono un grosso problema.
Un problema vero invece mi sembra la mancanza assoluta della simmetria nella parete attrezzata, se la posizione della tv è quella disegnata anche una semplice soundbar avrà problemi a funzionare bene.
Personalmente quando penso ad una postazione di ascolto in una casa moderna immagino la tv in mezzo alla parete e le casse ai lati della stessa.
Veramente non so cosa si può fare.

Saluti
Michele
immaginavo che fosse difficile comunque posso lavorarci sulla simmetria, la tv è stata messa li semplicemente per coprire le derivazioni sat, 220, messe li dall'elettricista è una casa ristrutturata con i muri in pietra considerando che il divano è a 3 passa metri non c'era problema di torcicollo.
si tratta solo di spostare il supporto a parete tv e spostare i pensili come meglio consigliato non c'è problema sono solo tasselli .
rispondo anche all'amico Fabio la parete di sinistra non è liscia ma pietre a vista stuccate .i diffusori che ho ora sono ubriachi a forza spostarsi e girarsi mi manca la posizione sdraiati sul pavimento poi penso di averle provate tutte non riesco a trovare la quadra, sempre affaticanti pochissimo impatto .si con l'ecqualizzatore un pò migliorano ma secondo me la colpa è proprio di questi anche perchè se fosse l'ambiente a volume alto dovrei sentire dei buchi o rimbombi anche percepibili ad orecchio giusto? ho anche provato "vi farò sorridere"con un cd test e un applicativo sul telefonino ad analizzare le frequenze niente di che forse un lieve calo dai 200 ai 600 Hz il mio parere da neofita sono le casse che non convincono.

ginono
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 16 luglio 2017, 18:05

Re: consiglio diffusori per un impiantino vintage

#16 Messaggio da ginono » martedì 25 luglio 2017, 19:48

dimenticavo intanto grazie Ute per avermi preso sottobraccio in questa "impresa" non ho capito alcuni post fa prima che mettessi i disegni, mi hai scritto di un "superwoofer" anzichè di un sub cosa intendevi , e di tagliare le E.V. passa alto 50 Hz guardando i dati dicono che la frequenza di risposta inizia già da 50 Hz (a parte che il filtro avevo pensato di rifarlo quelle bobinette su nucleo bleee...).
ora ragionando post disegni e supponendo che potrei lavorare sul posizionamento tv e pensili e conseguentemente anche sul posizionamento delle E.V. quale sarebbe il consiglio sul sub (cominciamo con uno) un 12 / 15 /18 attivo o passivo se passivo
sono già filtrati o dovrei attrezzarmi anche con un cross. con quale ampli
grazie ancora

Ute
Messaggi: 806
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:16
Contatta:

Re: consiglio diffusori per un impiantino vintage

#17 Messaggio da Ute » mercoledì 26 luglio 2017, 8:43

Partivo dal principio che, avendo un posizionamento piuttosto obbligato dei satelliti, woofer distante approssimativamente 40 cm dalla parete di fondo e 80 dal pavimento, ti saresti trovato con due bei buchi a 200 e 100 Hz. Posto che quello a 200 Hz magari fa addirittura bene al totale, dato la natura della musica che ascolti, metal e rock in generale che sono parecchio "scassatimpani" :x , per sistemare quello a 100 Hz la soluzione era quella del kit Pure di FC, ossia un'emissione dei bassi uguale a quella dei satelliti ma spostata in risonanze e cancellazioni così da mediare, raddoppiando l'emissione ma solo in basso per non incasinare il totale.
Più che alle EV, per una soluzione del genere non vedo di meglio che farsi il kit con gli Eminence. Rimane il busillis riguardante la profondità del mobile, che mi ha frenato dal consigliare spassionatamente quella soluzione, dato i pensili da 40 che intendi realizzare.
Ma perchè non fai come Maometto e la montagna, ossia fai tutti i pensili della profondità delle casse del kit? Risolveresti il problema eliminandolo!
In fondo meno profondi sono anche più eleganti, no?

Ute
Messaggi: 806
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:16
Contatta:

Re: consiglio diffusori per un impiantino vintage

#18 Messaggio da Ute » mercoledì 26 luglio 2017, 8:49

Ah dimenticavo: casa in sasso, scala a vista in pietra, magari pavimento in cotto, finestre...
Non risolverai mai per quanto sposti i diffusori, l'unica è un bel tappetone folto e a pelo lungo tra divano e casse, tenda pesante davanti alla finestra e altra tenda "finta" simmetrica dall'altro lato, scala permettendo. Qualche assorbente piazzato strategicamente dentro la libreria aperta dietro il divano. Insomma devi assorbire e parecchio. Se non puoi proprio, comincia a leggere il manuale del Behringer DEQ 2496, ti resta solo quello.

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: consiglio diffusori per un impiantino vintage

#19 Messaggio da Michele » mercoledì 26 luglio 2017, 9:39

ginono ha scritto:
martedì 25 luglio 2017, 19:24
Michele ha scritto:
martedì 25 luglio 2017, 10:04
Dal disegno mi sembra che il sonorizzare l'ambiente non sarà cosa semplice.
La porta e la finestra in realtà non sono un grosso problema.
Un problema vero invece mi sembra la mancanza assoluta della simmetria nella parete attrezzata, se la posizione della tv è quella disegnata anche una semplice soundbar avrà problemi a funzionare bene.
Personalmente quando penso ad una postazione di ascolto in una casa moderna immagino la tv in mezzo alla parete e le casse ai lati della stessa.
Veramente non so cosa si può fare.

Saluti
Michele
immaginavo che fosse difficile comunque posso lavorarci sulla simmetria, la tv è stata messa li semplicemente per coprire le derivazioni sat, 220, messe li dall'elettricista è una casa ristrutturata con i muri in pietra considerando che il divano è a 3 passa metri non c'era problema di torcicollo.
si tratta solo di spostare il supporto a parete tv e spostare i pensili come meglio consigliato non c'è problema sono solo tasselli .
rispondo anche all'amico Fabio la parete di sinistra non è liscia ma pietre a vista stuccate .i diffusori che ho ora sono ubriachi a forza spostarsi e girarsi mi manca la posizione sdraiati sul pavimento poi penso di averle provate tutte non riesco a trovare la quadra, sempre affaticanti pochissimo impatto .si con l'ecqualizzatore un pò migliorano ma secondo me la colpa è proprio di questi anche perchè se fosse l'ambiente a volume alto dovrei sentire dei buchi o rimbombi anche percepibili ad orecchio giusto? ho anche provato "vi farò sorridere"con un cd test e un applicativo sul telefonino ad analizzare le frequenze niente di che forse un lieve calo dai 200 ai 600 Hz il mio parere da neofita sono le casse che non convincono.
Così la questione cambia e non poco.
La soluzione l'ha data Ute, costruisci le Tairana, magari rispettando lo spessore ed il volume e variando la forma per adattarle al meglio allo spazio disponibile.
Lascerei stare però l'equalizzatore, basterebbe costruire pure i sub e con quelli, collocandoli nel giusto modo, si potrebbe ottenere un risultato impossibile da avere in altri modi, se non con un'equalizzazione per nulla semplice e che richiede l'effettuazione di misure.

Saluti
Michele

ginono
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 16 luglio 2017, 18:05

Re: consiglio diffusori per un impiantino vintage

#20 Messaggio da ginono » giovedì 27 luglio 2017, 20:15

Michele ha scritto:
mercoledì 26 luglio 2017, 9:39


Così la questione cambia e non poco.
La soluzione l'ha data Ute, costruisci le Tairana, magari rispettando lo spessore ed il volume e variando la forma per adattarle al meglio allo spazio disponibile.
Lascerei stare però l'equalizzatore, basterebbe costruire pure i sub e con quelli, collocandoli nel giusto modo, si potrebbe ottenere un risultato impossibile da avere in altri modi, se non con un'equalizzazione per nulla semplice e che richiede l'effettuazione di misure.

Saluti
Michele
non posso costruire le "tairana" e nemmeno i suoi sub .

rispondendo a Ute il Behringer DEQ 2496 voglio prenderlo almeno su questo sono sicuro,visto l'ambiente che mi ritrovo, sicuramente non sarà semplice imparare spero solo di non friggere qualcosa.
ho intenzione di smaltire qualche apparecchio vintage e orientarmi sempre di più sulla liquida

Rispondi