Pagina 1 di 1

consigli nuovo impianto

Inviato: martedì 7 novembre 2017, 0:28
da pippo.chiori
Salve a tutti.

Da praticamente profano, vorrei chiedervi qualche consiglio/considerazione per un impianto ma chiedo innanzitutto venia per le castronerie che mi usciranno. Tanto per iniziare la prima... Ascolto musica, con preferenza classica ma in realtà poi passa di tutto, dal pc (youtube, mp3/flac) collegato all'audio/video della TV che già mi soddisfa per quel minimo sindacale.

Quando però sono in serata giusta, vorrei un suono più avvolgente e pieno, dei bassi degni del nome, una definizione maggiore, ad un volume equo. Un po' quello che succede in cuffia. Il tutto senza per forza andare su soluzioni di molto-alto profilo e spesa.

Ho un soggiorno di circa 4,5m*5m, la parte divano/tv/audio occupa una metà del lato lungo, quindi 4,5m*2,5m e il divano vede la tv a circa 4m.

L'idea iniziale: un amore lontano, le JBL E80/E90. In realtà non le conosco, le ho sempre ammirate da lontano e probabilmente continuerò a farlo perchè sembra ci sia aria di "veto" da parte della presidente del mondo per l'ingombro. Ho messo quindi gli occhi sulle JBL Control X da appendere al soffitto/muro.

Prime domande.
Tra le 2 soluzioni, che salto di qualità faccio e in quale direzione?
Nel caso delle Control X dovrò integrare con un subwoofer?
Alternative (soluzioni/modelli/marche)?

Curiosando ho incrociato anche le casse da soffitto ad incasso. Ho un controsoffitto e il montaggio di questo tipo di speaker non sarebbe laborioso. Sempre se ne vale la pena. Qui ho le idee ancora meno chiare, non ho idea di se e cosa possa essere adeguato alle mie aspettative. Suggerimenti? :D

Amplificatore: peggio che di notte! :lol:
- Cosa?
- Quale?
- Quanto?
- Sostanzialmente l'audio da amplificare arriverbbe da HDMI, sempre perchè la mia sorgente è il PC, non mi interessa l'effetto sonoro del film d'azione, se poi un buon film lo sento pure bene... meglio! :-)
- Non mi dispiacerebbe la funzione bluetooth, comoda per mandare qualcosa al volo da un mobile senza fare il giro da PC

Tutto rigorosamente cablato, il wireless cercherei di evitarlo.

Come vedete... poche idee ma ben confuse! A chi volesse dedicarmi qualche minuto chiederei consiglio su quanto detto. Accetto assolutamente anche un "hai sbagliato tutto, la soluzione è questa, il produttore è quest'altro e la tecnologia da usare è la X anzichè la Y".

Grazie 1000!!!
PC

Re: consigli nuovo impianto

Inviato: martedì 7 novembre 2017, 10:03
da Ute
Presidente del mondo... :D :D :D

Cerca un ampli col bluetooth e ingresso SPDIF (più facile che HDMI).
Per i diffusori, sembri il caso ideale di satelliti più sub. Ascolto disimpegnato coi satelliti, quando vuoi un po' di sangue attacchi il sub.

Re: consigli nuovo impianto

Inviato: martedì 7 novembre 2017, 12:12
da Steinbeck J.
Che budget ti sei prefissato?

Da quello che chiedi direi che sei un perfetto candidato per un sistema amplificato + dac con controllo del volume.

Prova a guardare le jbl lsr 305 con il rispettivo subwoofer lsr310s o le behringer b2030a con il nekkst k10s. Potresti prendere solo un sub e magari aggiungerne un altro in futuro. Avresti il vantaggio di un sub separato e del controllo della direttività, cose che portano entrambe ad una migliore integrazione con l'ambiente, sia in basso che in alto.

Entrambe le casse sono molto piccole, quindi facilmente inseribili in ambiente (le lsr305 ci sono anche bianche).

Se non hai bisogno di telecomando, potresti prendere un dac professionale, come il focusrite, che ti costa attorno ai 100 euro. Altrimenti devi moltiplicare per 4-5 quella somma.

Re: consigli nuovo impianto

Inviato: martedì 7 novembre 2017, 12:19
da Steinbeck J.
Per quanto riguarda il dac potresti guardare anche nell'usato (emotiva, teac, cambridge dac magic plus e così via).

Re: consigli nuovo impianto

Inviato: giovedì 9 novembre 2017, 18:12
da Michele
Ma si è perso?
Comunque, dato che parliamo di un sistemino per la TV che faccia ascoltare la musica piacevolmente e permetta l'uso di più device da remoto, mi permetto di consigliare il sistemino della M-Audio che ho comprato per migliorare l'indecente audio di una TV LCD.
https://www.strumentimusicali.net/produ ... phile.html

Immagine

Il sistemino è carino, costa il giusto, è completo di amplificazione e convertitore con ingresso ottico e telecomando.
Per le esigenze del nostro amico basterebbe collegare l'uscita ottica della TV ed avrebbe la risposta alla sua richiesta.
Infatti se ho capito bene lui già usa la TV per ascoltare musica, probabilmente sarà una televisione intelligente che si collega a YouTube ed alla rete, quindi penso che il trittico sarebbe sufficiente.

Personalmente lo trovo ben suonante a parte un certo rigonfiamento in basso, ma potrebbe piacere a molti e se magari il televisore ha un equalizzatore potrebbe pure personalizzare il suono.

Saluti
Michele