Pagina 1 di 1

la mia prima testina

Inviato: venerdì 17 novembre 2017, 9:01
da andreino
Ciao a tutti,

sono Andrea e vi scrivo da ferrara. Ho un giradischi NAD C556, un amplificatore NAD C326BEE e diffusori Sonusfaber Toytower, pre amp phono NAD 2pp. Mi piace ascoltare vinili di musica italiana o blues, non ascolto metal o rock.
La testina in dotazione al giradischi è una audiotechnica AT91 , credo sia una entry level da quanto ho letto.
Il segnale di uscita del phono è basso rispetto al cd (tanto che inizialmente volevo comprare un amplificatore più potente), credete che una testina Ortofon 2m red (che ha un'uscita 5,5 mV rispetto ai 3,5 mV della AT91) migliorerebbe il segnale?.
Qualitativamente mi consigliate la puntina suddetta ? Diciamo che ho un budget di 200 euro.

Grazie e ciao a tutti

Re: la mia prima testina

Inviato: venerdì 17 novembre 2017, 17:52
da Ute
Complimenti per il tuo impianto, se posso, che risulta equilibrato e orientato al genere che ascolti, anche se non è certo quello che va per la maggiore qui: avrai tempo di rodare le orecchie e una volta che sentirai il bisogno di migliorare potrai trovare tutte le informazioni delle quali necessiterai.
Attualmente, forse la testina è l'anello debole, e fai bene a considerare la sua sostituzione.
Le Ortofon sono ottime ma anch'esse hanno la tendenza, come le AT, ad un suono piuttosto rivelatore. Del resto hai un impianto che tende al caldo, per cui magari una testina asciutta è preferibile ad una dal suono più ambrato che potrebbe risultare eccessivo.
Se fossi al posto tuo, visto che ascolti blues e voci, farei un tentativo con una Nagaoka, la più bella che puoi permetterti: i soldi nella testina, che in fondo è il vero trasduttore meccanico/elettrico, sono sempre ben spesi, anche in prospettiva futura.

Re: la mia prima testina

Inviato: sabato 18 novembre 2017, 9:14
da andreino
Grazie della tua risposta e al taglio comprensibile che le hai dato.

Interessante il fatto del tipo di suono che hanno le diverse testine.
Io sono un musicista e so per esperienza quanto si possa rendere difficile la comprensione ai profani quando si parla del proprio campo, demotivando spesso una esplorazione in abiti nuovi che potrebbe sfociare in passione.
Mi hai dato un paio di spunti che mi permetteranno di cercare una testina adatta alle mie esigenze, ti ringrazio ancora


ciaooo Andrea