Pagina 1 di 1

Collegare amplificatore a speker attivi

Inviato: martedì 2 gennaio 2018, 10:12
da PaBu
Buongiorno a tutti,
vi scrivo perché sono un novizio alla costruzione del mio primo impianto hifi e dato che voglio utilizzare qualcosa che già ho chiedo consiglio a voi.
Voglio prendere un Project debut carbon DC e collegarlo ad un amplificatore kenwood ka 900 via phono utilizzando il selettore di testina su MM.
Il problema nasce adesso perché l'amplificatore vorrei collegarlo a degli speaker attivi che ho, JBL lsr 305, e su internet ho letto che il collegamento è rischioso. Ovviamente dell'amplificatore non ho il manuale né lo riesco a reperire su internet quindi chiedo a voi se c'è qualche porta di questo amplificatore che potrei usare per poter collegare questi due pezzi senza rovinare la qualità o, addirittura, danneggiare i prodotti.
Grazie mille

Paolo

Re: Collegare amplificatore a speker attivi

Inviato: martedì 2 gennaio 2018, 12:22
da Ute
Ciao,
hai un bell'ampli, nonostante sia "plasticone" è ancora di quelli fatti a cavallo tra anni '70 e decadenza anni '80, per cui fai bene a cercare di recuperarlo, anche perchè ha comunque un buon ingresso fono.
Collegarlo alle tue Jbl è un po’ un problema lato ampli, l'unica soluzione che vedo è provare dal tape out, selezionando sul frontale la manopola rec out e mettendola su phono. Delle volte gli ampli con barra di registrazione separata l'avevano sotto volume, si sa mai...però tieni il gain sulle casse al minimo e poi man mano alza, per non rischiare di comprometterle.
Non so se le casse hanno la possibilità di collegarle ad alto livello ma anche fosse eviterei perchè tra il tuo Kenwood e l'amplificazione interna delle JBL ritengo sia meglio usare quest'ultima.
Casomai potresti considerare di usare il Kenwood solo come pre phono, uscire dalla barra di registrazione come detto prima ed entrare in un mixer o pre che vada alle casse, così useresti il Kenwood solo per il giradischi, il resto andrebbe diretto al pre, che sia mixer o meno.

Re: Collegare amplificatore a speker attivi

Inviato: martedì 2 gennaio 2018, 12:51
da PaBu
"Non so se le casse hanno la possibilità di collegarle ad alto livello"

questo non so cosa significa :D

Re: Collegare amplificatore a speker attivi

Inviato: sabato 6 gennaio 2018, 6:33
da doc elektro
non avere fretta,frequenta il forum e lo imparerai.

Cerca il manuale delle casse,su ogni ingresso è CHIARAMENTE segnato quanti mV possono entrare e a che impedenza

Cerca il manuale dell'ampli,anche qui su ogni ingresso è chiaramente segnato su ogni ingresso e uscita cosa puo' accettare.

Riporti i dati e ne parliamo

Re: Collegare amplificatore a speker attivi

Inviato: venerdì 19 gennaio 2018, 22:15
da geeksAgainstLoudness
Che bello, un'altra coppia di LSR305 :D .

Questi diffusori hanno un selettore -10dB (consumer) e +4dB (professional) sull'ingresso. Il +4dB corrisponde ad un ingresso di picco di +20.3dBu, che scavando in rete sembra corrispondere ad 8Vrms (io riporto a papera, gli esperti che mi correggano se sbaglio).

Pero' il manuale delle LSR non menziona mai il collegamento con ampli. A tuo rischio e pericolo.

Re: Collegare amplificatore a speker attivi

Inviato: giovedì 15 marzo 2018, 21:17
da ginono
il manuale del ka 900 puoi trovarlo qui https://www.hifiengine.com/manual_libra ... -900.shtml

basta registrarsi e puoi scaricarlo