ABC Behringer DCX2496

Moderatore: fileo

Rispondi
Messaggio
Autore
digitoergosum
Messaggi: 70
Iscritto il: sabato 30 aprile 2011, 12:58
Località: Provincia Brescia

ABC Behringer DCX2496

#1 Messaggio da digitoergosum » martedì 31 maggio 2011, 14:50

Salve a tutti. Esiste già, in altra sezione specializzata di questo forum, l'argomento dedicato all'utilizzo avanzato del Behringer DCX2496. Apro questo thread con l'intento di chiedere un aiuto per i primi passi, essendo assolutamente profano sull'argomento, fino al punto di non conoscere nemmeno i connettori XLR (o Cannon), fino ad oggi mai utilizzati per il mio impianto hi-fi. Tengo a precisare che ancora non ho collegato, sebbene già l'ho da alcuni giorni, il Behringer, anche perchè ancora non so come collegare il tutto e quindi non so che pesci (leggi "cavi") prendere. Dalle istruzioni, mi sembra di capire che per poter collegare il mio pre, che ha uscita solo line e non digitale, devo utilizzare l'ingresso "C". Gli ingressi "A" e "B" sono dedicati alle uscite digitali. Per utilizzare l'uscita analogica (line out) del mio pre, che tipo di cavo devo cercare? E come (con quale cavo/i e con quale uscita/e) devo uscire per collegarmi al mio amplificatore che ha solamente ingresso "line in"? Scusate se sottopongo la Vostra pazienza alla "pochezza" delle mie domande.
Buona Musica!
Marcello

Paolo Eugeni

Re: ABC Behringer DCX2496

#2 Messaggio da Paolo Eugeni » martedì 31 maggio 2011, 20:01

digitoergosum ha scritto:Salve a tutti. Esiste già, in altra sezione specializzata di questo forum, l'argomento dedicato all'utilizzo avanzato del Behringer DCX2496. Apro questo thread con l'intento di chiedere un aiuto per i primi passi, essendo assolutamente profano sull'argomento, fino al punto di non conoscere nemmeno i connettori XLR (o Cannon), fino ad oggi mai utilizzati per il mio impianto hi-fi. Tengo a precisare che ancora non ho collegato, sebbene già l'ho da alcuni giorni, il Behringer, anche perchè ancora non so come collegare il tutto e quindi non so che pesci (leggi "cavi") prendere. Dalle istruzioni, mi sembra di capire che per poter collegare il mio pre, che ha uscita solo line e non digitale, devo utilizzare l'ingresso "C". Gli ingressi "A" e "B" sono dedicati alle uscite digitali. Per utilizzare l'uscita analogica (line out) del mio pre, che tipo di cavo devo cercare? E come (con quale cavo/i e con quale uscita/e) devo uscire per collegarmi al mio amplificatore che ha solamente ingresso "line in"? Scusate se sottopongo la Vostra pazienza alla "pochezza" delle mie domande.
Buona Musica!
Marcello
Ciao Marcello,comincio a darti qualche dritta:

-gli ingressi A e B sono sia analogici che digitali,ciò si configura internamente mediante apposito menù
-gli ingressi da usare sono proprio A e B,che mediante assegnamento (routing), dovrai inviare alle uscite apposite, a seconda della quantità di vie che hai (massimo 3 in stereo)
-il cavo da usare sarà terminato da un lato RCA e dall'altro Cannon maschio.Ti consiglio di andare in un negozio di strumenti musicali spiegando che devi connettere una USCITA RCA ad un INGRESSO cannon.


Ti serviranno inoltre delle coppie di cavetti terminati cannon FEMMINA-RCA, fai attenzione che il Cannon non abbia il pin 1 cortocircuitato con il 3, l'uscita del Behringer potrebbe subire danni.

Quante vie hai nell'impianto?
Facci sapere che così io o altri potremo darti una mano...

digitoergosum
Messaggi: 70
Iscritto il: sabato 30 aprile 2011, 12:58
Località: Provincia Brescia

Re: ABC Behringer DCX2496

#3 Messaggio da digitoergosum » mercoledì 1 giugno 2011, 1:36

Ciao Paolo. Intendo effettuare la biamplificazione con delle JBL 4343B, che sono a 4 vie. Questi diffusori hanno un selettore che esclude il crossover interno solo per i morsetti inferiori, che funzioneranno per il basso tagliato a 300 hz. e a 12 db (dati che desuno dalle specifiche delle casse ma che per me, semplice fruitore di musica, vogliono dire poco). Il crossover interno, per quello che riesco a capire, continuerà a funzionare solo per ie tre vie dei medi e degli alti (midrange, tweter e super tweter), tramite i due morsetti superiori. Di fatto, saranno una via dedicata al woofer ed un canale gestito dal crossover interno che gestirà le frequenze dai 300 hz. in su e che dividerà il segnale nei tre altoparlanti che restano. Il woofer sarà gestito dal finale Yamaha M2 (200 + 200 w.), mentre la sezione medio - alti sarà gestita da un finale valvolare sui 30 + 30 w. in classe A che sto ancora cercando nell'usato. Per intanto, già mi hai confermato quello che già mi ha anche spiegato stasera un amico che se ne intende un po più di me, ovvero che le entrate A e B possono essere sia analogiche che digitali. Faccio ancora fatica a capire come l'entrata "C" sia deciata al "line" con una sola entrata, che non corrisponde ai due classici "rosso - nero" dell'entrata line.
Scusa la rozzezza della spiegazione, ma non sono capace di spiegarmi meglio.
Grazie del tuo aiuto e di quello di altri che vogliano intervenire.
Buona musica.
Marcello

Paolo Eugeni

Re: ABC Behringer DCX2496

#4 Messaggio da Paolo Eugeni » mercoledì 1 giugno 2011, 8:36

Purtroppo non conosco ,se non di vista le 4343, bisognerebbe interpellare qualcuno che ne sappia di più (e qui per fortuna abbondano!)
La possibilità di separare woofer dal resto delle vie medioalte,se non esclude il crossover interno, sarebbe una semplice amplificazione.
Filtrando ulteriormente gli amplificatori si aumenta di conseguenza la pendenza del filtraggio,che cambia ovviamente il suono del diffusore.

Avendo l'opportuna a attrezzatura (e sapendo cosa si sta facendo) sarebbe possibile escludere il filtro del midwoofer e pilotarlo direttamente dall'ampli dedicato alle vie medioalte e quello del woofer, ricostruendo il filtro con il dcx2496.

30 W,anche se a valvole, mi sembrano un pò pochini per la banda da 300 Hz in su,considerando che rimane il crossover interno,che limita l'efficienza del sistema, anche se sarebbero sufficienti per un ascolto a livelli moderati.
Aspettiamo che qualcuno che conosca le 4343 intervenga,magari posta anche in HIFI che passione,avrai più visisbilità...

digitoergosum
Messaggi: 70
Iscritto il: sabato 30 aprile 2011, 12:58
Località: Provincia Brescia

Re: ABC Behringer DCX2496

#5 Messaggio da digitoergosum » mercoledì 1 giugno 2011, 14:28

Grazie ancora, Paolo. Esiste già, sulla sezione che mi consigli, un argomento sul Behringer e credo che postare li la mia richiesta potrebbe portare confusione o ripetizioni poco gradite ai forumisti. E, sempre, cerco di essere il meno invasivo possibile. Per quanto riguarda la potenza, in realtà sono rimasto molto stupito di come, col mio impianto, con un 35 + 35 valvolare sono riuscito, col volume al minimo, a sentire la musica ad un volume che era già il massimo che potevo ascoltare nei miei ambienti. Venerdì vado a prendere, dopo averlo provato, un ampli 35 + 35 w. in classe A. Ora ordinerò i connettori XLR, due maschi e 4 femmine, e poi farò assemblare i cavi e collegherò il Behringer per i primi esperimenti. Ti/vi terrò informati.
Buona Musica! :D
Marcello

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: ABC Behringer DCX2496

#6 Messaggio da F.Calabrese » domenica 19 giugno 2011, 17:25

digitoergosum ha scritto: Ti/vi terrò informati.
Attendiamo notizie !!!

Saluti
F.C.

Altec783
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2015, 11:36

Re: ABC Behringer DCX2496

#7 Messaggio da Altec783 » lunedì 28 dicembre 2015, 16:17

Ciao Ragazzi chiedo scusa, magari è una sezione che già esiste ed io non lo sò, dato l'argomento vorrei potermi inserire anch'io ma più che uno stato avanzato io ved o il bisogno di un thread in Italiano che spieghi ai principianti come me l'ABC di questo benedetto CROSSOVER che per quel mi riguarda pur sforzandomi di leggere il Manuale ed avere sotto mano la macchina non ne ne viene fuori nulla, per me. questo di scrivere sul forum è un consiglio che mi è stato dato, anche per aiutare altri utenti che probabilmente come mè alle prime armi, con "Nessuna" preparazione e conoscenze in tema, esiste già? Ciao a tutti. e buone feste.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: ABC Behringer DCX2496

#8 Messaggio da F.Calabrese » martedì 29 dicembre 2015, 10:27

Altec783 ha scritto:Ciao Ragazzi chiedo scusa, magari è una sezione che già esiste ed io non lo sò, dato l'argomento vorrei potermi inserire anch'io ma più che uno stato avanzato io ved o il bisogno di un thread in Italiano che spieghi ai principianti come me l'ABC di questo benedetto CROSSOVER che per quel mi riguarda pur sforzandomi di leggere il Manuale ed avere sotto mano la macchina non ne ne viene fuori nulla, per me. questo di scrivere sul forum è un consiglio che mi è stato dato, anche per aiutare altri utenti che probabilmente come mè alle prime armi, con "Nessuna" preparazione e conoscenze in tema, esiste già? Ciao a tutti. e buone feste.
Purtroppo il DCX-2496, come la pratica totalità dei crossover digitali, presuppone utenti esperti non solo e non tanto per cavarne il meglio, ma soprattutto per evitare errori le cui conseguenze sarebbero catastrofiche.

Oggi ho una giornata campale, ma stanotte se ne può riparlare.

Saluti
F.C.

Altec783
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2015, 11:36

Re: ABC Behringer DCX2496

#9 Messaggio da Altec783 » martedì 29 dicembre 2015, 16:45

A maggior ragione che servirebbe un tutor! per fortuna io ho un'amico che qualche dritta me l'ha data altrimenti erano guai veramente perche se si confondono le uscite e si fanno collegamenti sbagliati si frigge :| il libretto di istruzioni è utile ma fino ad un certo punto. Grazie per tutto.

Rispondi