Asus Xonar Essence ST

Moderatore: fileo

Rispondi
Messaggio
Autore
ottopuntouno
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 11:32

Asus Xonar Essence ST

#1 Messaggio da ottopuntouno » giovedì 17 maggio 2018, 17:57

Ciao a tutti,
ho recuperato da un pc non utilizzato una Xonar Essence ST.
qualcuno la conosce ?

Se il prodotto fosse valido userei la scheda e risparmierei i soldi per il DAC

Immagine

https://www.asus.com/us/Sound-Cards/Xon ... fications/

Grazie a tutti

jurop
Messaggi: 527
Iscritto il: sabato 25 febbraio 2012, 11:36

Re: Asus Xonar Essence ST

#2 Messaggio da jurop » venerdì 18 maggio 2018, 10:12

Per quello che può valere:
https://www.stereophile.com/computeraud ... index.html

Io sono rimasto un po' indietro ma ai tempi ho comprato proprio una scheda per un PC Audio. Avevo tre scelte: la M-Audio (che comprai), la Juli@ e questa. Hai solo ingresso S/PDIF, e se non sbaglio c'erano problemi col ASRC in ingresso che non potevi settare a frequenze CD però è passato del tempo e non ricordo di preciso. Comunque ripeto, ai tempi era una delle tre candidate e scelsi l'M-Audio perchè il negozio (di strumenti musicali) presso cui mi appoggiavo all'epoca aveva una 2496 invenduta ed era uscita la 192, gliela portai via a meno di 100 euro.
Il DAC di questa (BB1792a) è ancora in produzione, e non costa poco (per essere un integrato), qualcosa vorrà pur dire! A pelle, se è un recupero, vai tranquillo! Alla peggio perdi un'oretta tra installazione e configurazione...

ottopuntouno
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 11:32

Re: Asus Xonar Essence ST

#3 Messaggio da ottopuntouno » lunedì 21 maggio 2018, 19:54

montata e configurata con Foobar....
non ho altri paragoni con cui confrontarla, ma per quello che ne posso capire sicuramente si sente meglio dell uscita della scheda integrata

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Asus Xonar Essence ST

#4 Messaggio da doc elektro » sabato 26 maggio 2018, 10:49

alcune uscite audio integrate non suonano così male,in certi casi e per certi impieghi è quasi una moda il cambiare a tutti costi scheda audio.

Spesso una buona miglioria la fai saldando direttamente i cavi schermati sullo stampato (parliamo di uscite integrate) perchè certi piccoli jack fanno veramente schifo e danno solo rogne.

A volte mi piacerebbe abolirlo il jacchino da sfigato e usare solo i 6,3 che poi sono quelli "veri" di vera nascita telefonica anni 30
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Rispondi