Buffer-Cel e DC blocker analisi circuitale

Moderatore: fileo

Rispondi
Messaggio
Autore
elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Buffer-Cel e DC blocker analisi circuitale

#1 Messaggio da elettro » domenica 12 maggio 2019, 22:40

E' da tempo che mi diletto nella analisi dei condizionatori di rete elettrica per uso hi-fi, hi-end e professionale, da cui emergono significanti novità:
1- DC blocker - formato da ponte di diodi e condensatori elettrolitici atti ad inibire le componenti pulsanti unidirezionali presenti sulla rete, prodotte da rettificatori, regolatori triac, phon, etc etc.

2- Le buffer Cell, formate da induttori e condensatori ad alta capacità di scarica. una volta caricato il capacitore -esso supporta il PF erogando corrente per limitare l'assorbimento dalla rete della medesima corrente che serve per magnetizzare risonanti come i grossi trasformatori di alimentazione.


Riguardo il primo punto averte menzione del circuito in essere..?


:ugeek: :roll:

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Buffer-Cel e DC blocker analisi circuitale

#2 Messaggio da doc elektro » domenica 19 maggio 2019, 16:33

mai visto uno anche perchè la corrente continua NON attraversa i tarsfo ergo....suono un me ne frego.

Gli alimentatori a commutazione se la pappano come se fosse alternata
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Buffer-Cel e DC blocker analisi circuitale

#3 Messaggio da elettro » lunedì 27 maggio 2019, 20:52

Se ti riferisci al DC blocker, la componente continua unidirezionale - sia essa pulsante o solo flottante - sommata alla sinusoide determina la distorsione della medesima e lo scostamento del valore dello zero. Nonché saturare i primari dei trasformatori.



doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Buffer-Cel e DC blocker analisi circuitale

#4 Messaggio da doc elektro » lunedì 3 giugno 2019, 6:27

mah,forse in un laboratorio di astrofisica....

..qualcuno ha mai fatto service? Tutte le luci (e spesso sono 20 e più kw) sono pilotate a triac e scr. Le strobo generano picchi di una decina di amper.

E poi ovviamente gli ampli si bevono tutto...

Ah,è vero sono ampli pro spesso seri (non biema,das o qsc economici) non robetta audiofila.
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Buffer-Cel e DC blocker analisi circuitale

#5 Messaggio da elettro » giovedì 1 agosto 2019, 19:30

Alla fine ste "Buffer Cell" rimangono un mistero...rifasatori classici o sostenitori di rete…? oppure supercondensatori..?

Rispondi