Musica liquida, suggerimenti e consigli

Moderatore: fileo

Messaggio
Autore
pasgal
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 14 agosto 2019, 22:00

Re: Musica liquida, suggerimenti e consigli

#11 Messaggio da pasgal » mercoledì 21 agosto 2019, 22:24

Aggiornamento:
Mi sono presa questa vetusta

https://www.ebay.it/itm/edirol-ua-25-US ... cvip-panel

Spero sia raqgfiungibile il link. Un grazie a Leonardo Pisani per avermi suggerito di provare a recuperare, per la bisogna, il mio vecchio macbook (se riesco a farlo partire).

Per collegare il mio vecchio portatile apple al Edirol UA25 mi serve questo cavetto?
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B01D5H8JW ... JU7H&psc=1

Chiaramente in seguito lo dovrò connettere anche al Behringer DCX2496
Grazie.

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: Musica liquida, suggerimenti e consigli

#12 Messaggio da Gdg » giovedì 22 agosto 2019, 11:24

Ribadisco la mia ignoranza in materia di Mac, ma penso che tu abbia bisogno di un cavo USB, non di un cavo analogico.
Saluti

Giovanni

pasgal
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 14 agosto 2019, 22:00

Re: Musica liquida, suggerimenti e consigli

#13 Messaggio da pasgal » giovedì 22 agosto 2019, 11:27

Gdg ha scritto:
giovedì 22 agosto 2019, 11:24
Ribadisco la mia ignoranza in materia di Mac, ma penso che tu abbia bisogno di un cavo USB, non di un cavo analogico.
Quindi non serve che esco la jack stereo (sono più ignorante di te), ottimo!

pasgal
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 14 agosto 2019, 22:00

Re: Musica liquida, suggerimenti e consigli

#14 Messaggio da pasgal » giovedì 22 agosto 2019, 11:33

Ulteriori aggiornamenti, ho recuperato il mackbook dal sistema operativo corrotto, ora gira con Xubuntu 18.04 versione 64 bit.

Appena mi arriva l'edirol ua-25 parto col primo passo verso il kil FC:

Musica Liquida. 🎶

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: Musica liquida, suggerimenti e consigli

#15 Messaggio da Gdg » giovedì 22 agosto 2019, 12:02

pasgal ha scritto:
giovedì 22 agosto 2019, 11:27
Gdg ha scritto:
giovedì 22 agosto 2019, 11:24
Ribadisco la mia ignoranza in materia di Mac, ma penso che tu abbia bisogno di un cavo USB, non di un cavo analogico.
Quindi non serve che esco la jack stereo (sono più ignorante di te), ottimo!
Immagino tu abbia già un cavo USB, vero?
Saluti

Giovanni

pasgal
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 14 agosto 2019, 22:00

Re: Musica liquida, suggerimenti e consigli

#16 Messaggio da pasgal » giovedì 22 agosto 2019, 12:07

Gdg ha scritto:
giovedì 22 agosto 2019, 12:02
pasgal ha scritto:
giovedì 22 agosto 2019, 11:27
Gdg ha scritto:
giovedì 22 agosto 2019, 11:24
Ribadisco la mia ignoranza in materia di Mac, ma penso che tu abbia bisogno di un cavo USB, non di un cavo analogico.
Quindi non serve che esco la jack stereo (sono più ignorante di te), ottimo!
Immagino tu abbia già un cavo USB, vero?
Si ne ho parecchi in uno scatolone, anche quelli particolari usb - stampante...

pasgal
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 14 agosto 2019, 22:00

Re: Musica liquida, suggerimenti e consigli

#17 Messaggio da pasgal » lunedì 2 settembre 2019, 23:00

Sto utilizzando la edirol ua25, ma i tastini anteriori? Ho 3 manopoline e solo quella tutta a destra alza o abbassa il volume, le altre 2 sembrano ininfluenti. Poi c'è il tastino digital che se lo clicco lampeggia.

Credo che devo uscire analogico, mentre in digitale, se non ricordo male, solo se porto il segnale al Beringer?

soundofsilence
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 0:01

Re: Musica liquida, suggerimenti e consigli

#18 Messaggio da soundofsilence » lunedì 2 dicembre 2019, 20:25

Ciao Pascal,
l'UA25 è un'interfaccia AD/DA, nasce sopratutto per convertire da analogico a digitale (AD) il segnale da microfoni o strumenti musicali per inviarli al PC tramite USB, dove un programma tipo DAW (Digital Audio Workastation) come Logic, cubase, protools, etc li registra ed elabora per creare brani musicali. Nel tuo caso mi pare di capire non li utilizzi, utilizzi solo la manopola più grande che regola il volume del segnale analogico che dall'interfaccia va ai diffusori monitor (nel tuo caso immagino all'amplificatore delle tue casse). Questo segnale analogico può essere o il monitor degli ingressi analogici che ti dicevo prima (mic/chitarra etc) o il segnale di ritorno dal PC e dalla DAW via USB, quindi convertito da digitale ad analogico (DA). Per la tua applicazione di musica liquida ti serve solo regolare questo segnale, che proviene dal SW che usi per riprodurre i tuoi brani. Il tastino digital, serve per abilitare nella UA25 l'ingresso digitale SPDIF in alternativa agli ingressi analogici per microfono e strumento. Spero di non averti incasinato di più le idee :-)

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: Musica liquida, suggerimenti e consigli

#19 Messaggio da Marcotrix » mercoledì 22 aprile 2020, 9:35

Rispolvero questo post, per aggiungere qualcosa...
Io utilizzo un Mac mini del 2012 8gb di ram ddr3 - Intel I5 - SSD 500Gb, silenziosissimo e discreto molto fluido anche con l'ultimo sistema operativo (pregio del sistema operativo da sempre)
collegato al DAC MAGIC PLUS il tutto funziona egregiamente da anni. Come software utilizzo JRIVER - Media Center che ha anche la sua APP da IPHONE e che mi permette di usare come interfaccia da remoto.

Attenzione ai vecchi MAC nonostante avessi un MacBook del 2009 processore intel, 8 gb di ram anche li e disco SSD, con installato l'ultimo sistema operativo fluidissimo anche questo nessun problema....
Ma durante la riproduzione della musica ogni tanto a random sei sentiva un tic, Ci ho smanettato mesi avevo fatto prove e contro prove alla fine era lui!!! cambiandolo con altri Mac non lo facevano.
Probabilmente la scheda madre o qualcosa nel MacBook del 2009 non andava bene.
Marco_trix

blueray
Messaggi: 83
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 10:46

Re: Musica liquida, suggerimenti e consigli

#20 Messaggio da blueray » sabato 13 marzo 2021, 11:34

Recupero anche io questo vecchio 3ad per segnalare un interessante S.O, lInux dedicato all' audio con tanto di Kernel RT AvL inux : https://www.cinelerra-gg.org/it/notizie ... ilasciato/
Fabrizio

Rispondi