punte per diffusori

Moderatore: fileo

Messaggio
Autore
tifone
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2020, 10:45
Località: genova

punte per diffusori

#1 Messaggio da tifone » venerdì 22 gennaio 2021, 13:07

ho provato a togliere e mettere 4 le punte sotto i diffusori, ma la musica sembra non cambiare, precious dei depeche mode rimene sempre lo stesso capolavoro.
servono a qulcos'altro oltre a rovinare il pavimento ? :lol: :lol: scherzo ovviamente, quasi sicuramente serviranno a ....bhooo ! voi riuscite a sentire la differenza con o senza punte ? mi consigliate un buon otorino ?

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: punte per diffusori

#2 Messaggio da PrandiniFabio » venerdì 22 gennaio 2021, 13:35

Servono al venditore, oltre che al piastrellista.
Saluti
Fabio

tifone
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2020, 10:45
Località: genova

Re: punte per diffusori

#3 Messaggio da tifone » venerdì 22 gennaio 2021, 13:40

:lol:

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: punte per diffusori

#4 Messaggio da doc elektro » domenica 24 gennaio 2021, 9:38

da che mondo è mondo il diffusore non deve muoversi. Cosa che specialmente se hai un paio di 18" con mezzo kg di massa mobile può anche succedere.

Di per se che siano punte,catene,gomme di automobile o mattoni se il diffusore è stato un minimo progettato con la testa,non dovrebbe generare coppie di reazione tali da avere bisogno di un sistema di contenimento.

Inoltre una cassa a pavimento chechè si dica deve stare sul pavimento...penso sia molto più furbo mettere un grosso pezzo spesso di gomma industriale che non cose fatte da odiosi cicisbei ,esteti e più che altro vogliosi di pulare soldi al prossimo.

E' meglio che non si veda questo link che potrebbe condannare sul lastrico certi approfittatori
https://www.emico.it/it/Piedini-regolab ... arabolica/

magari costa meno di un pacchetto di malboro e certi spocchiosi hi endisti si prendono a martellate i maroni per cosa hanno speso
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

tifone
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2020, 10:45
Località: genova

Re: punte per diffusori

#5 Messaggio da tifone » domenica 24 gennaio 2021, 10:14

grazie per la risposta, commento interessante. non penso che il mio diffusore da pavimento possa muoversi, almeno non credo :shock: pesa 18 kg !! e non sento mai musica a volumi elevatissimi, mi piace piuttosto alta ma non troppo.
guardando il link che hai allegato vedo delle punte ricoperte di gomma, ok, ma la domanda resta. perche per forza a punta ? non bastano i 4 solidi piedini in gomma che hanno le focal ?

visto che spesso mi trovo a dover spostare i diffusori, ( 1 causa pulizie , e visto il peso mia moglie giustamente si lamenta, ( 2 quando sono solo, per l'ascolto, preferisco metterli in posizioni diversa da quella che è la loro posizione in fase di riposo.
pensavo quindi di far fare una piastra di marmo rettangolare su misura, sotto di questa fissare 4 ruote, e sopra questa posare i diffusori, senza punte o con punte + i loro sottopunta. così facendo potrei spostarla più facilmente. Cosa ne pensi ? potrebbe essere un problema avere i diffusori che appoggiano su un ripiano solido ma che a sua volta appoggia su ruote ?

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: punte per diffusori

#6 Messaggio da doc elektro » domenica 24 gennaio 2021, 10:22

una punta oltre a essere esteticamente migliore porta ad avere un appoggio inferiore e una pressione superiore. Quindi meno possibiltà di beccare imprecisioni di appoggio. esistono anche supporti a pera,cono,piatti e sopratutto sempre in gomma.

La punta di materiale rigido è solo scena.
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

tifone
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2020, 10:45
Località: genova

Re: punte per diffusori

#7 Messaggio da tifone » domenica 24 gennaio 2021, 10:26

quoto assolutamente.
del discorso precedente, piastra in marmo con ruote con sopra diffusore cosa ne pensi ? na cag@ta ? mi sarebbe comoda !

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: punte per diffusori

#8 Messaggio da doc elektro » domenica 24 gennaio 2021, 10:30

fai prima una prova. Se conosci qualche grosso gommista di solito i copertoni vecchi li tagliano con una macchina che taglia le striscie e "svolge" i battistrada in una striscia unica.

Cerca di averne una e fai poi qualche prova,saranno molto illuminanti . Ma gli hi endisti ti daranno del giostraio...

L'idea della piastra rigida è sol una "esteticata" molto migliore della roba industriale. Il tuo compito è cercare di isolare la fonte di vibrazione dal pavimento e nello stesso tempo qualora la vibrazione sia veramente eccessiva capire che la cassa che hai comprato è una fregatura
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

tifone
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2020, 10:45
Località: genova

Re: punte per diffusori

#9 Messaggio da tifone » domenica 24 gennaio 2021, 10:42

forse mi sono spiegato male !! con queste casse non riscontro ALCUN problema "
le domande che ho posto riguardano solo : a cosa servono le punte ? sono per forza necessarie ?
"" le mie casse, a me, sembrano andare benissimo così....""

la piastra di marmo con ruote sotto servirebbe solo ad agevolare lo spostamento dei diffusori. solo non vorrei che questa creasse risonanze strane, cosa che sinceramente non credo. ma chi ne sa più di me ha magari idee più chiare o esperienze passate....

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: punte per diffusori

#10 Messaggio da doc elektro » domenica 24 gennaio 2021, 11:10

bè se una cassa non ha gravi tare di progetto le punte non servono proprio a nulla.

Il tuo sistema di piastre con ruote di fatto assomiglia a quello che avevo visto con ruote in metallo pieno (se non sbaglio erano cuscinetti del mozzo della camaro) ed è UNO dei tanti sistemi per facilitare il movimento.

Se la cassa è ben progettata le influenze sul suono saranno minime
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Rispondi