punte per diffusori

Moderatore: fileo

Messaggio
Autore
tifone
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2020, 10:45
Località: genova

Re: punte per diffusori

#11 Messaggio da tifone » domenica 24 gennaio 2021, 11:21

saranno minime ? quindi il suono potrebbe cambiare ! le ruote saranno meglio in metallo o gomma ?

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: punte per diffusori

#12 Messaggio da PrandiniFabio » domenica 24 gennaio 2021, 12:07

Non cambia niente! La massa in movimento del woofer sarà più o meno 40-50 gr mentre la massa del mobile più gli altoparlanti almeno una decina di kg, tutto resta lì dove lo metti, se qualcosa vibra sono le pareti della cassa che sono molto più difficili da fermare. È un falso problema come i cavi per fare un esempio, ho un paio di diffusori, che ho portato nella mia nuova abitazione, con un woofer da 12" e un Twitter da 2" , reflex con 96dB/w/mt e sotto al diffusore 4 rotelline in plastica, mai rilevato il minimo spostamento anche ad alto volume, mi si sente a tre piani sotto, ora che le punte vogliano trasferire le vibrazioni al pavimento oppure no il punto è che il diffusore se ben progettato deve vibrare pochissimo.
Saluti
Fabio

tifone
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2020, 10:45
Località: genova

Re: punte per diffusori

#13 Messaggio da tifone » domenica 24 gennaio 2021, 12:12

grazie della risposta. faro fare queste 2 benedette piastre in marmo. mm 380 x 320 x 20, sporgeranno 50 mm per lato. sotto a queste metterò 4 rotelle in gomma e sopra poserò il diffusore che pesa 18 kg, con i suoi piedini in gomma oppure con punte e sottopunte. ;)

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: punte per diffusori

#14 Messaggio da doc elektro » domenica 24 gennaio 2021, 13:19

avevo visto movimenti solo su un subbone con due colossus da 18" che era stato fatto di compensato invece che mdf perchè almeno era più facile da spostare quando si spiantava
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

tifone
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2020, 10:45
Località: genova

Re: punte per diffusori

#15 Messaggio da tifone » domenica 24 gennaio 2021, 13:30

doc elektro ha scritto:
domenica 24 gennaio 2021, 13:19
avevo visto movimenti solo su un subbone con due colossus da 18" che era stato fatto di compensato invece che mdf perchè almeno era più facile da spostare quando si spiantava
bel cassone con 2 autoparlanti da 18"...
in settimana, se riesco, faccio fare le 2 piastre e poi vi aggiorno..

Rispondi