consiglio "hi fi "

Moderatore: fileo

Messaggio
Autore
Steinbeck J.
Messaggi: 440
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2015, 12:14

Re: consiglio "hi fi "

#11 Messaggio da Steinbeck J. » giovedì 28 gennaio 2021, 9:11

Non metto assolutamente in dubbio il fatto che i bassi ti soddisfino. Potrebbe essere che ti sia riuscito a trovare una posizione che ti permette di ascoltare le frequenze principali senza notare la mancanza di altre. Il subwoofer come inteso qui non è necessario per avere il boom boom, ma per riempire i buchi che ci sono naturalmente in basso causa interazione dei diffusori con l'ambiente.

Sul fatto che la risposta sotto i 200hz nel tuo ambiente sia lineare ho i miei dubbi..
Mi permetto di dire che non dipende dai diffusori o dall'amplificatore in sé, perché anche costassero 20 volte tanto rispetto a quello che hai il problema si presenterebbe lo stesso perché è questione di fisica.

Qualsiasi diffusore messo ad una certa distanza dalle pareti porterà ad una cancellazioni di certe frequenze. Tali cancellazioni sono determinate dalla distanza stessa ed i normali diffusori che si trovano nell'annuario non fanno alcuna differenza.
A meno di adottare strategie che minimizzino i modi o, alt contrario, che volontariamente si vada ad eccitare più modi possibili in una stanza e poi equalizzare quando necessario, sarà difficile avere una risposta lineare sotto i 200hz.

Vista la stanza, se è dedicata solo all'audio, potrebbe mettere il singolo subwoofer vicino al punto di ascolto oppure in uno degli angoli.

Ti lascio un link solo per curiosità. Rende al volo l'idea di cosa accada in basso solo con i mains e cosa faccia l'aggiunta di subwoofer.

https://mehlau.net/audio/multisub_geddes/

Non sto suggerendo di mettere 3-4 subwoofer, ma è solo per dare un quadro della situazione in ogni stanza.

Rispondi