consiglio "hi fi "

Moderatore: fileo

Messaggio
Autore
tifone
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2020, 10:45
Località: genova

consiglio "hi fi "

#1 Messaggio da tifone » venerdì 22 gennaio 2021, 19:12

un mio amico vorrebbe comprare un amplificatore ed un paio di diffusori, per la verità dovrei comprarglieli io appena torno a genova, e portarglieli qui ad agadir. il suo budget è di 4000 /4500 euro circa. come sorgente continuerebbe ad utilizzare il suo lettore cd , e anche lui come me, per la musica " liquida " userebbe il pc. visto che purtroppo mohamed non avrà occasione di sentire ne ampli ne diffusori, dovrà fidarsi del mio orecchio.. :oops: con questo budget avete consigli o suggerimenti su quale matrimonio ampli/diffusori ? ascolta rock, blues, elettronica ecc, non ascolta classica e jaz
mi sembra di capire, leggendo su questo forum, che 50 % e 50% non sia la cosa giusta, quindi come dividere la spesa dei 2 componenti ?

tifone
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2020, 10:45
Località: genova

Re: consiglio "hi fi "

#2 Messaggio da tifone » sabato 23 gennaio 2021, 9:32

dimenticavo di aggiungere che, essendo il mio vicino di casa, ed avendo la casa uguale identica alla mia, anche lui ascolta la musica in un loculo rettangolare tale e quale al mio, ovvero 4,5 x 2,9. 13 mq.

Steinbeck J.
Messaggi: 440
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2015, 12:14

Re: consiglio "hi fi "

#3 Messaggio da Steinbeck J. » domenica 24 gennaio 2021, 20:08

Dato il budget, direi che il meglio che gli puoi portare sono una coppia di neumann k310 A associate ad almeno 1 subwoofer Neumann KH 750 DSP, meglio due (comunque fa sempre in tempo ad associarne un secondo per migliorare ancora di più la risposta in basso visto la stanza quadrata).

A meno di spendere almeno il doppio (o accedere ai sistemi di Fabrizio), difficile fare di più. Tre vie implementato alla perfezione con tutta la potenza che si possa volere, risposta in frequenza perfetta, amplificatori in classe AB e non D, distorsione non pervenuta, costruzione senza risparmio.
Avessi a disposizione una somma del genere non avrei dubbi. Al momento mi "accontento" delle Kali audio In8, che suonano estremamente bene anche loro, ma amplificatori in classe D, che Fabrizio non ama, e costruzione fatta in economia (in prospettiva ho intenzione di aggiungere i loro subwoofer da 12").

Spesa totale attorno ai 3.500 per coppia diffusori e 1.200 subwoofer.

Da comprare su Thomann, con garanzia di ben 3 anni.

Occhio solo a mettere in preventivo il fatto che non riuscirai più ad ascoltare il tuo sistema e ti ritroverai a cambiarlo anche te.

Steinbeck J.
Messaggi: 440
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2015, 12:14

Re: consiglio "hi fi "

#4 Messaggio da Steinbeck J. » domenica 24 gennaio 2021, 20:11

Ah, quasi dimenticavo... portagli anche dac smsl SU-9 da usare con il PC per pilotare il tutto, dato che è bilanciato.... Gli può collegare il PC oltre al lettore CD. Ha anche il bluetooth.

tifone
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2020, 10:45
Località: genova

Re: consiglio "hi fi "

#5 Messaggio da tifone » domenica 24 gennaio 2021, 20:18

grazie del consiglio, mi sembra una buona soluzione. sia casse che sub sono attivi ? quindi niente amplificatore ?

Steinbeck J.
Messaggi: 440
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2015, 12:14

Re: consiglio "hi fi "

#6 Messaggio da Steinbeck J. » domenica 24 gennaio 2021, 20:32

Esatto. Considera che non sono casse fatte da una società nata per spennare polli, ma da un colosso che lavora nel professionale (Sennheiser).

Potresti provarle finché sei a casa qui in Italia, in modo da verificare come suonano secondo te.

Il dac prendilo da Amazon (399 euro circa).

tifone
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2020, 10:45
Località: genova

Re: consiglio "hi fi "

#7 Messaggio da tifone » lunedì 25 gennaio 2021, 8:42

grazie ancora del consiglio... ora mi trovo ad agadir, prenderei il tutto quando vengo in italia.
ma gli amplificatori che si trovano nei diffusori sono validi ?

tifone
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2020, 10:45
Località: genova

Re: consiglio "hi fi "

#8 Messaggio da tifone » mercoledì 27 gennaio 2021, 13:39

Steinbeck J. ha scritto:
domenica 24 gennaio 2021, 20:32
Esatto. Considera che non sono casse fatte da una società nata per spennare polli, ma da un colosso che lavora nel professionale (Sennheiser).

Potresti provarle finché sei a casa qui in Italia, in modo da verificare come suonano secondo te.

Il dac prendilo da Amazon (399 euro circa).
Ho parlato e proposto a Mohamed l'impianto che mi hai suggerito. purtroppo non mi sembra soddisfatto, preferirebbe qualcosa di classico. ampli + dac + diffusori.

Steinbeck J.
Messaggi: 440
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2015, 12:14

Re: consiglio "hi fi "

#9 Messaggio da Steinbeck J. » mercoledì 27 gennaio 2021, 20:49

Purtroppo con un impianto classico è probabile che la cosa che non lo soddisferà sarà il suono.

Visto quanto piccola è la stanza punterei su qualcosa che abbia una buon controllo della dispersione fuori asse, altrimenti il suono ne esce maluccio. Potrei dirti Elac Debut 6.2, Revel M16 o Revel M106 tra gli altri, ma non credo ne ricaverai molto in basso. Inoltre sono 2 vie e quindi si può scordare volumi alti indistorti.

Con i diffusori normali un subwoofer ben implementato è necessario se si vuole ascoltare bene le basse frequenze. Lo so che "si sente benissimo anche senza" è la prima cosa che dicono tutti... ma dura finchè non ascoltano le registrazioni in cuffia o in un sistema ben calibrato in basso.. ed allora all'improvviso ci si accorge di quello che manca.

Per quanto riguarda l'amplificazione...la fuffa in quell'ambito è tanta. Fosse per me ti direi senza dubbio un amplificatore basato sui moduli Hypex (attenzione, non sono il classico amplificatore in classe D, funzionano in maniera diversa), tipo il AUDIOPHONICS MPA-M500NC Mono Amplifier. Nel momento in cui l'amplificatore non è stato progettato male, esso non conta più di tanto nello schema dell'impianto. Ha molto più peso il come ed a cosa lo si accoppia. Basta che pensi a cosa tira fuori Fabrizio dal Thomann t800, un amplificatore da 160 euro. C'è chi ha venduto le sue B&W802 qui per prendersi un impianto di Fabrizio pilotato da quell'amplificatore...

Dac smsl su-9. Ha tutto quello che si può desiderare. Spenderei di più solo per l'M-Audio ADI-2 perchè ha il DSP che ti permette di sistemare il suono a piacere oltre a risolvere alcuni dei problemi alle basse frequenze per l'intervento della stanza.

Tanto detto, nulla di quello che ti ho consigliato qui potrà eguagliare/superare il precedente pacchetto con subwoofer. Infatti devi considerare che qui facciamo gli abbinamenti a valle ed a monte i costruttori hanno dovuto pensare i diffusori e gli amplificatori in modo che andassero bene un po' con tutto ma benissimo con nulla senza l'intervento di una mano esperta.
Le Neumann, invece, essendo dei diffusori attivi, sono nati dal giorno uno con la migliore implementazione possibile nella loro fascia di prezzo (considera che le kh 310 costavano molto di più ed hanno gli stessi driver ed amplificatori delle sorelle maggiori kh420 che costano più del doppio).

Se leggi in giro anche le "recensioni" dei forum Idiofili non ce n'è uno che dica che suonano male, nè tra quelli che le hanno ascoltate nè certamente quelli che le hanno comprate. L'unico problema è che per la maggior parte deli audiofili intervengono due grandi NONO!! nel momento di decidere di comprarle:
(i) non fanno parte del giro hi-fi, quindi sono difficili da trovare usate di seconda mano;
(ii) non sono fighe, hanno amplificazione interna e quindi non ci si può giocare. Così come le compri le tieni a vita (perchè le tieni a vita queste!)

Spero di esserti stato d'aiuto. Non credo di essere in grado di suggerirti di più, quindi lascio che siano gli altri ad aggiungere qualcosa in più.

tifone
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2020, 10:45
Località: genova

Re: consiglio "hi fi "

#10 Messaggio da tifone » giovedì 28 gennaio 2021, 8:41

grazie ancora per la risposta.
l'unico appunto che mi sento di fare è che "secondo me " sbagli a dire che i bassi potrebbero non essere sufficienti in una stanza che è 14 mq circa. la stanzetta è come la mia, ed io io bassi, con un impianto classico, li sento eccome. anzi, sinceramente credo di essere soddisfatto di come si sente in generale, con un semplice lettore cd, un amplificatore nad e 2 focal cobalt 816.
comunque se dovessi io sostituire quello che ho potrei pensare seriamente a quello che hai consigliato.

Rispondi