Cambiamento duraturo

Moderatore: fileo

Rispondi
Messaggio
Autore
DanieleC
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 6 luglio 2021, 17:43

Cambiamento duraturo

#1 Messaggio da DanieleC » sabato 17 luglio 2021, 16:48

Salve a tutti, vi scrivo per avere qualche consiglio per modificare o cambiare il mio impianto, che mi soddisfa fino a volumi medio bassi ma poi alzando va sempre più in confusione, in modo da dargli una stabiltà duratura, smettere di passare ore a leggere qua e la, con mille idee che non portano a nulla e dedicarmi a quello che voglio alla fine, che è ascoltare bene la musica.
L'impianto attuale è nato con il primo lockdown mettendo insieme quello che ho trovato usato, i componenti sono questi
-Giradischi Dual 521 con pre-phono Black Cube Statement
-Dac Topping E30 a cui ho collegato via usb un pc portatile con installato Volumio e sull'ingresso ottico un lettore cd Technics
-Amplificatore Nad 3225PE
-Casse Indiana Line Tesi 560
(ho anche un paio di Jbl tlx500 e un subwoofer attivo jbl per home cinema che sto cercando di vendere)
l'impianto e sulla parete lunga di una sala 3.5X4 con le casse in mezzo distanti 2 metri tra loro e io che ascolto di fronte a due metri sul divano, la stanza è un po spoglia.

L'idea che mi sono fatto per migliorare un po' in base alle mie tasche e alla mia inesperienza porta a queste due opzioni
1, vendere amplificatore e casse e comprare una coppia di diffusori attivi professionali con subwoofer, in questo caso mi servono suggerimenti su cosa mettere tra sorgenti e diffusori attivi (un preamplificatore con uscite xlr? qualcosa di uso professionale?)
2 lasciar perdere i diffusori attivi e fare qualche cambiamento all'impostazione attuale
il budget che ho a dispozione è sui 2000, cosa mi suggerite? Ovviamente non sto chiedendo aiuto per avere soluzioni facili, ma perchè dopo mesi di letture su siti e forum audiofili ho raggiunto i massimi livelli di indecisione e confusione.
grazie per la pazienza

bobgraw
Messaggi: 873
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Cambiamento duraturo

#2 Messaggio da bobgraw » sabato 17 luglio 2021, 19:10

Probabilmente il piccolo Nad va in crisi ad alti volumi.

La tua soluzione 1 diffusori attivi, non è affatto da scartare.

Domanda: quanto tieni al giradischi e quanti vinili possiedi?

Se hai già una bella collezione occorre prendere una strada, in caso contrario sarà più semplice il consiglio e con quel budget, rilevante il risultato.

DanieleC
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 6 luglio 2021, 17:43

Re: Cambiamento duraturo

#3 Messaggio da DanieleC » domenica 18 luglio 2021, 10:42

Il giradischi mi piacerebbe tenerlo, ho circa 200 dischi comprati negli anni 80, diciamo che ascolto al 70% dal pc con volumio e il resto da giradischi e cd

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Cambiamento duraturo

#4 Messaggio da doc elektro » venerdì 6 agosto 2021, 15:58

puoi tenere il nad e usarlo come pre fono o per pilotare casse ausiliarie in un altro locale.

Per chi non lo sa selezionando fono hai l'uscita del pre sulla linea di registrazione dedicata al registratore. E' un pò uno spreco perchè su tutto l'ampli usi un solo stadio e per giunta piccolo.

Insomma come affittare un camion per spedire una scatola di scarpe
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Rispondi