elenco di tutorial

Moderatore: fileo

Rispondi
Messaggio
Autore
fileo
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 17:34

elenco di tutorial

#1 Messaggio da fileo » martedì 2 novembre 2010, 16:17

In questa sezione vengono raccolti dei testi che illustrano aspetti tecnici dell'HiFi.
Una volta inseriti dall'autore provvederò a lucchettare il thread per conservarne la leggibilità.
Quindi nessun intento punitivo.
Se qualcuno vuole chiedere chiarimenti o aprire discussioni in merito, è pregato di aprire un nuovo thread nella stessa sezione.
Fileo (MODERATORE)

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: elenco di tutorial

#2 Messaggio da F.Calabrese » martedì 2 novembre 2010, 16:56

Propongo che in futuro vengano segnalati i thread della sezione principale ("HiFi che passione") nei quali sono stati affrontati e spiegati problemi tecnici di interesse per i principianti, trasferendo in questa sezione se non tutto il thread almeno una copia dei post con i quesiti e di quelli con le risposte più utili.

Che ne dite ?

Quando sarà sviluppato, il thread sul progetto dei diffusori a tromba potrà essere uno di questi.

Saluti
F.C.

alberto

Re: elenco di tutorial

#3 Messaggio da alberto » martedì 2 novembre 2010, 17:49

F.Calabrese ha scritto:
Quando sarà sviluppato, il thread sul progetto dei diffusori a tromba potrà essere uno di questi.

F.C.


.... tempistica .... :?: :D :mrgreen: 8-) :D :mrgreen: 8-)

fr87
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2010, 11:40

Dispense di audio digitale

#4 Messaggio da fr87 » giovedì 18 novembre 2010, 8:40

Pubblico (come faccio sul forum di AR) il link alle mie dispense del corso di Audio Digitale all'Università di Pisa.

Ogni commento è benvenuto

Si tratta di una versione preliminare scritta di getto e certamente piena di errori.
Il target è costituito da studenti della laurea Magistrale in Informatica Umanistica quindi (sperabilmente ) di buona cultura.
I prerequisiti sono, oltre all'italiano, la matematica e la fisica del liceo.
Ho cercato di partire dall'inizio (il primo capitolo è un riassunto dei concetti di audio analogico per chi non ha mai visto un giradischi).
Il corso è pieno di formule (che spaventano anche le vittime istituzionali) d'altra parte non è possibile capire i concetti dell'audio digitale senza un minmo della martematica che ci sta dietro.

Vorrei che fosse chiaro che il mio obiettivo è la massima neutralità, anche se ho opinioni personali quando faccio lezione devo tentare di renderle inaccessibili.
Tutto quello che dico sul digitale non intende assolutamente dimostrare che il digitale sia migliore dell'analogico.
Non si dimostra, ovviamente, neppure il contrario essendo in audio il concetto "migliore di" una esperienza puramente soggettiva.

Riassumo quello che è uscito fino ad ora

* Introduzione all'Audio Analogico
* Il concetto di Segnale
* La quantizzazione
* La conversione Analogico-Digitale
* La conversione Digitale-Analogico
* Formati e Conversioni
* La Struttura del CD
* DVD, SACD e Blue Ray
* Dal Video Analogico al Video Digitale
* Il Jitter
* La compressione audio
* Cavi, Connessioni e Protocolli

segurà per finire

* La musica liquida

NB Il materiale è pubblico, prego però chi lo volesse postare di linkare solo l'indirizzo della pagina del corso

http://www.di.unipi.it/~romani/DIDATTICA/AD/AD.html

in questo modo viene riferita sempre l'ultima versione disponibile.

Grazie, saluti, Francesco Romani

antani
Messaggi: 331
Iscritto il: lunedì 25 ottobre 2010, 12:15

Re: elenco di tutorial

#5 Messaggio da antani » giovedì 18 novembre 2010, 10:29

Avendole già lette, mi permetto di segnalare le dispense come esempio di chiarezza e esaustività. Assolutamente da consigliare, sia per un lettore esperto che per un lettore neofita.
Ciao
Matteo

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: elenco di tutorial

#6 Messaggio da F.Calabrese » domenica 21 novembre 2010, 16:30

antani ha scritto:Avendole già lette, mi permetto di segnalare le dispense come esempio di chiarezza e esaustività. Assolutamente da consigliare, sia per un lettore esperto che per un lettore neofita.
Bene... un Grazie sincero al Prof. Romani.

Sia sempre benvenuto da queste parti !!!

Cordiali Saluti
Fabrizio Calabrese

Rispondi