Upgrade sistema audio di un jukebox anni 70

Moderatore: fileo

Rispondi
Messaggio
Autore
LucaVespa
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2021, 13:14

Upgrade sistema audio di un jukebox anni 70

#1 Messaggio da LucaVespa » venerdì 10 dicembre 2021, 1:47

Ciao a tutti sono Luca da Padova e nuovo del forum .
Ho appena preso un vecchio juke box anni 70 e volevo sottoporlo ad una specie di tuning audio per migliorare le performance audio , migliorandola dal punto di vista della fedeltà e dell'ascolto di musica pop ma predligendo la definizione piuttosto che il volume, e consentire al jukebox di riprodurre audio proveniente da fonte bluetooth.
Il juke box in questione è un seeburg firestar Immagine


Attualmente ha un amplificatore transistor da 40W , due woofer da 12" due tweeter piezoelettrici a tromba di caratteristiche sconosciute.
La mia idea è quella di installare un preamplificatore DAC che preleva il segnale dalla puntina e lo manda all'amplificatore e quindi a due woofer da 12" a cui vorrei aggiungere dei woofer midrange e dei tweeter efficenti.
Tengo a precisare che la cassa dove sono montati i woofer è una cassa unica anche se l'apparato è stereo, non presenta alcun dispositivo bass reflex ma l'intera cassa è rivestita di materiale fonoassorbente.
L'amplificatore che vorrei prendere e che starebbe al posto dell'originale è il Cambridge Audio AXR85, i woofer da 12" che vorrei montare sono i Monacor SPH-315 12 pollici 30.48 cm Toni bassi 30-2500Hz 100 W 8 Ω , i midrange MONACOR SPH-5M, i tweeter sono un grosso punto interrogativo.
Potrei pensare di creare due casse con bassreflex all'interno della grande "cassa" ma solo se ne vale la pena!
Sono molto grato a chi esprime il suo parere concedendo magari qualche prezioso consiglio!
Grazie ancora!
Luca

lucaesse
Messaggi: 2039
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Upgrade sistema audio di un jukebox anni 70

#2 Messaggio da lucaesse » sabato 11 dicembre 2021, 20:18

ciao Luca

a meno che Doc elektro abbia una ricetta pronta (e la voglia condividere), mi pare difficile che ti si possa consigliare. Credo che Doc sia l'unico frequentatore di questo forum con cognizioni in fatto di juke-box.

Mi permetto un paio di osservazioni:

. se ti piacciono i juke-box gli unici interventi sensati sono quelli per mantenerli efficienti, stravolgerli infilandoci dei diffusori che non centrano nulla con gli originali non ha senso. Come nascondere una cassettina hi-fi in una radio degli anni 50. Se il juke-box è guasto va riparato, si useranno parti moderne ma cercando di stravolgerlo il meno possibile. Se vuoi un suono hi-fi procurati un impianto hi-fi e il bel juke-box farà solo arredamento.

. anche condividendo l'idea di trasformare il diffusore in un tre vie, c'è che stai chiedendo niente niente... il progetto di un diffusore a tre vie. Manco fosse una banalità!

A parte che questo non è un forum dedicato all'autocostruzione (ce ne sono, prova a chiedere suggerimenti lì, magari qualcuno si appassiona all'idea), non ti pare una richiesta un filo impegnativa? Se ti pareva una cosuccia hai sicuramente idee vaghe, oltre che ottimistiche, circa la costruzione dei diffusori. Lascia perdere la realizzazione di un progetto ad hoc, meglio che ti comperi una coppia di casse economiche che ti soddisfino, smonti altoparlanti e filtro e rimonti il tutto in una cassa adatta a stare nel juke-box. Ovviamente se il pannello su cui monti gli altoparlanti sarà molto diverso dal frontale originale e se il volume a disposizione sarà sensibilmente diverso, il risultato non sarà molto prevedibile. Ma comunque molto meglio che partire da zero.

Luca

LucaVespa
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2021, 13:14

Re: Upgrade sistema audio di un jukebox anni 70

#3 Messaggio da LucaVespa » domenica 12 dicembre 2021, 0:45

Ciao Luca e grazie per la risposta, più che fare le casse ho bisogno di un aiuto nel dimensionamento dei woofer e tweeter, considerando l'amplificatore da 85 w per canale. Non ho la pretesa di fare un impianto hi fi di fascia alta ma solo migliorare quello che c'è divertendomi. I suoi woofer sono da buttare ed hanno la particolare impedenza di 5 ohm, sui tweeter non c'è scritto niente... Da qui l'esigenza di rifare la parte audio utilizzando componenti attuali . Non è un modello di valore quindi si presta al tuning...
Se sono off topic ignoratemi!
Un saluto e grazie ancora
Luca

lucaesse
Messaggi: 2039
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Upgrade sistema audio di un jukebox anni 70

#4 Messaggio da lucaesse » domenica 12 dicembre 2021, 23:07

ciao Luca, da quello che dici e da quello che non dici mi convinco sempre più che non ti convenga reinventare completamente il diffusore. Per altro questa non sarebbe la sede adatta per discuterne.

Vediamo che fare rimanendo almeno nel campo della "autoriparazione".

insisto nell'idea di cannibalizzare un diffusore finito. Siccome fare magheggi con tre vie è azzardo vero, starei su due vie come (più o meno) dovrebbe essere stato in origine. E ovviamente spenderei poco.

suggerimento: https://www.thomann.de/it/fun_generation_pl_112_p.htm suggerimento ovvio in questo forum. Tempo fa Fabrizio Calabrese, artefice di questo spazio, ha modificato il X-over del modello con WF da 10 ottenendo ottimi risultati. Ovviamente tu il filtro te lo tieni com'è, smonti altoparlanti e filtro e rimonti il tutto nella cassa del juke-box. Il WF ha un fattore di merito piuttosto alto, che in cassa chiusa va bene, e probabilmente è abbastanza rigido da non protestare troppo per il volume di carico completamente a caso. La tromba degli alti ti porrà qualche problema: ingombra, non ho idea di come fossero le trombette dei piezo ma facilmente compatte, e potrebbe essere corpo unico con la scocca della cassa. Buon lavoro con il seghetto, in fin dei conti è plastica. Non ho idea se la direzionalità ti possa veniere utile o se sia di impiccio.

Una soluzione elegante, un bel coassiale. Sconsiglio, non fosse altro che tocca spendere di più.
Per esempio: https://www.thomann.de/it/the_box_pro_mon_p12.htm certo, con questo smonti i WF vecchi, sostituisci con i coassiali nuovi e sei a posto. Facile! Però fanno 500 euro per un risultato incerto. Smontali con attenzione, almeno puoi tornare indietro e rivenderli come usati nel caso andasse male.


Ma vogliamo per forza metterci un 12"?? Tanto la sfiga ha la vista lunga e finisce che anche a parità di misura sul buco vecchio non monta. (??!??)

La soluzione classica dell'arrangista spannometrico-va-la-che-la-va-ben è l'altoparlante da macchina. Siamo proprio al fondo, roba da vergognarsi, però questo per essere montato con un carico a caso c'è nato. Problema: un 12" non lo trovi, mi sa che il massimo reperibile in forma di sistema completo sia il 20cm. Un 12" forse in qualche proposta a componenti separati, sicuramente a tre vie e dal costo importate. Roba per appassionati, costa pure cara.


dammi retta, saccheggia un paio di fun generation, male che vada hai speso poco.


Invece, volendo fare un lavoro più dignitoso e simile ad una riparazione, occorrerebbe rimpiazzare il vecchio componente, sapendone qualche cosa. Cercato siti e forum di patiti del juke-box? In fin dei conti e' un bell'oggetto con notevole fascino, è sicuro che esistono gruppi di appassionati. Magari è rintracciabile un ricambio compatibile.

L'impedenza di 5ohm la desumi da una scritta o hai misurato la bobina con il tester? Se è la resistenza in CC (misurato bene, tolto la resistenza di puntali e contatti?), è un po' bassa ma si tratta verosimilmente di un altoparlante da 8ohm nominali, se hai misurato male e in realtà è poco più di 3 è un 4ohm nominali. Informazione perfettamente inutile, visto che non si sa null'altro, efficienza ed estesione della risposta, in primis. Era mica doppio cono?

I tweeter piezo sono ok o andati? Come sono filtrati 'sti altoparlanti?

scenario possibilissimo: il WF era un banda estesa e faceva la maggior parte del lavoro. Il piezo ci metteva giusto un po' di aria all'estremo alto, che con un 12" capirai che estensione... Il filtro è al minimo, nulla completo sul WF più un condensatore e una resistenza sul TW. Magari nulla totale anche sul TW, i piezo si comportano come condensatori, quindi anche ad attaccarli direttamente all'ampli loro le basse non se le filano. Inutile dire che con il sistema No-Filtro l'incrocio acustico potrà essere: 1) frutto della scelta attentissima degli altoparlanti, che si completano naturalmente a vicenda; 2) il risultato di una immensa botta di Cu|#; 3) una discreta schifezza.

Il volume per i WF in comune poggia sull'assunto che i bassi e la stereofonia non si frequentano, anzi si evitano proprio. Ugualmente non è elegante, potrebbe essere svantaggioso per le risonanze nel mobile e magari l'elettronica originale metteva in mono le basse, tanto per stare sicuri. L'ampli nuovo questo non lo fa. Se suona un WF solo, l'altro si muove, manco fosse un wf passivo, ma molto poco grazie all'ampli a cui è collegato. Quindi il WF sonante vede una cassa "quasi" chiusa dal volume doppio. Se invece il WF muto è scollegato hai prodotto un bass reflex passivo allineato a casaccio. Incredibile a dirsi: sono esistite delle ESB con due WF configurabili in tutte e tre queste modalità! (Beh, spero non con l'allineamenteo a caso del reflex...)

La cassa originale poteva essere una sospensione pneumatica (le sospensioni dell'altoparlante sono molto morbide, il funzionamento è determinato in larga parte dall'elasticità dell'aria) o semplicemente chiusa (evita, separandole, che l'emissione posteriore cancelli quella anteriore ma sono le sospensioni dell'altoparlante, molto rigide rispetto all'elasticità dell'aria, a determinarne il funzionamento).

Ovvio che più stai lontano dalla sospensione pneumatica e meno il carico random potrà fare danni. Quindi ti serve un altoparlante rigido, con un VAS modesto (quello che avevi in mente ha un VAS molto grande) estensione da larga banda, meglio se con fattore di merito non troppo basso. Buona caccia! Tieni conto che gli altoparlanti da chitarra sono ottimi con la chitarra e che i grandi doppio cono sono pochi ma esistono, non devono essere troppo costosi (quelli sono super audiofili...).

Ah, già! i piezo! OK, una bella resistenza in parallelo, puoi andare dall'impedenza nominale del WF a una ventina di ohm, poi filtri il tutto con un condensatore. E' l'unico filtro che puoi trovare per tentativi tanto è banale. E pensare che lo usano in diffusori hi-end! Se il tw è esuberante al posto di una resistenza ce ne metti due a fare un partitore. O un bel potenziometro di quelli apposta per questo scopo.

Scommetto che la messa in pratica delle ultime righe non ti appare banalissima. Cannibalizza le fun generation!!! Io altro non posso dirti, per due ottime ragioni. La prima è che non sono in grado di darti dritte precise senza cacciarti nei guai. La seconda è che se questo post sarà visibile si dovrà solo al buon umore di Fabrizio, ormai abbiamo abbandonato l'autoriparazione per finire spudoratamente nell'autoaccrocchiazione e, come premesso, non è un tema per questo forum.

Qui, in assenza di conoscenza e ricambi, riparare non è possibile, tocca reinventare e, anche volendo imitare il diffusore preesistente, si finisce inevitabilmente nel farne un'altro, cioè fatalmente nell'autocostruzione. Quindi tocca che fai-da-te!

Alla fine, per quanto ti possa impegnare, poter contare su un equalizzatore per un'aggiustatina finale sarebbe cosa buona e molto giusta. Con questa autentica perla di saggezza :roll: :D , passo e chiudo.

Luca

LucaVespa
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2021, 13:14

Re: Upgrade sistema audio di un jukebox anni 70

#5 Messaggio da LucaVespa » lunedì 13 dicembre 2021, 1:59

Ciao Luca, grazie per la generosa analisi, che trovo molto utile!
Non ho misurato io l'impedenza del WF, l'ho letta nelle specifiche della macchina . In un forum americano consigliano di lasciare tutto così com'è perchè i suoi diffusori sono ottimizzati per come è costruito. Dicono che i componenti sono di primissima qualità e molto avanti per l'epoca (1972).
Purtoppo i suoi woofer sono conciati veramente male. ...
Magari cerco dei diffusori esterni per non complicarmi troppo la vita.
Grazie ancora
Luca

LucaVespa
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2021, 13:14

Re: Upgrade sistema audio di un jukebox anni 70

#6 Messaggio da LucaVespa » lunedì 13 dicembre 2021, 2:44

Con il monitor mi hai dato un'ottima idea, due di questi dovrebbero starci perfetti sul frontale al posto dei due wf da 12"
https://www.nonsolospeakers.com/pa-boxe ... akers.html

ottimo!

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Upgrade sistema audio di un jukebox anni 70

#7 Messaggio da doc elektro » giovedì 16 dicembre 2021, 6:12

hai misurato i tw? Non è che sono interrotti? Perchè dovrebbero essere magnetici e non piezo! La seeburg aveva fatto delle sue trombe un brevetto e lo ha mantenuto per mezzo secolo quasi con segreto militare...ed erano veramente ben suonanti!

I woofer sono dei jehnsen se non ricordo male.

Ma vuoi lasciare il cambiadischi originale? Funziona? Il tormat accetta le selezioni?

L'amplificatore se è un seeburg SHP è poi un 100W su 2,5 ohm leggi bene e tieni presente che ne esistevano varie versioni.

Comunque l'amplificatore viene attivato e disattivato da un contatto sul cestello e a disco caricato la camma lo attiva.
Il bluetoot lo puoi mettere anche se ritengo una popò fatta e finita in quanto l'"idea" di avere un jukebox che riproduce gli annunci pubblicitari di youtube e altre piattaforme SFIGATE è come avere una honda fireblade a un raduno di harley.

Piuttosto studia come aggiungerci un "supplemento" tipo un vecchio computer di quelli piccoli e un hard disk con 500/1000 pezzi caricati .

Ah,il bluetoot se lo vuoi mettere devi aggiungere un alimentatore per il 5 volt insieme agli alimentatori dei neon (c'è uno spazio vuoto che sembra fatto apposta) e poi con un relè e il telecomandino stacchi gli ingressi (che vanno alla testina che è piezo) e entri col tuo segnale.

Ma una cosa alla volta...
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Rispondi