Agli sfortunatissimi lettori del forum di VHF

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Agli sfortunatissimi lettori del forum di VHF

Messaggio da Michele » sabato 29 agosto 2015, 20:53

F.Calabrese ha scritto:Finalmente una voce sensata...!!! :o
campa2 ha scritto: 20:15 (August 28 08:15PM )
Posts: 1,118Member

Secondo me Alexis tu parti da un riferimento per valutare il valore di quei componenti che ti fa dare giudizi a mio avviso non correttissimi.......il livello qualitativo del suono alla fiera di monaco e' scarso.......proprio scarso......pensare che una cosa che emerge in quel contesto sia il non plus ultra e' fallace.......perche' il livello e' basso.......lo so tu parti dal presupposto......e' la migliore fiera del mondo.....c'e' tutto il meglio della produzione commerciale mondiale......chi emerge li e' il massimo. Ma io non ti seguo su questo......perche' il cosiddetto hi-end e' pieno di bufale e il livello medio e' basso nonostante i prezzi continuino scandalosamente ad alzarsi.....mi fa piacere che hai raggiunto la consapevolezza che orientarsi all'autocostruzione sia l'unica strada per arrivare ad un livello eccellente....(ancora più vero per le trombe)....cosa che ormai pensano in tanti......stufi di elettroniche fuffa e diffusori pacco......e prezzi spropositati.....ma ciò che emerge a Monaco non e' detto che sia cosi strabiliante.....questo il mio pensiero.......
Peccato che a nessuno venga in mente che, se i progettisti delle maggiori Aziende mondiali non sono -in media- in grado di progettare qualcosa di veramente bensuonante... forse è ancora più improbabile che dei volonterosi autocostruttori abbiano successo nella stessa impresa.

Diciamo che le probabilità sono poche... pochissime... anzi... pensateci per un attimo... CHI CI E' RIUSCITO...???

Nomi... please !

Saluti
F.C.

http://isubumani.blogspot.it/2015/08/ch ... rcela.html

Saluti
Michele

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Agli sfortunatissimi lettori del forum di VHF

Messaggio da Michele » sabato 29 agosto 2015, 20:55

F.Calabrese ha scritto:
alexis ha scritto: 28. August (August 28 07:05PM )
Posts: 11,550Member

leone
ripeto questi sono componenti nuovi.. (solo che li fanno da un bel po'...)
i woofer sono completamente rifatti, cestello a parte, i driver come dicevo sono nuovi di pacca.

che poi esista della roba di progettazione attuale con queste prestazione è tutta da vedere,
se kevin scott usa questi componenti per la cassa più costosa del mondo un motivo ci sarà, giusto?...
Magari Kevin Scott una tromba non sa nemmeno da che parte si incomincia a progettarla...

...per cui preferisce scopiazzare un disegno Vitavox (per giostre) degli anni '50...

...ed ovviamente, avendo scopiazzato il cabinet... dovrà matterci dei trasduttori simili a quelli dell'epoca...!!!


(Peccato che Kevin Scott non sappia che ci sono coni da chitarra elettrica, da 35 Euro, che hanno gli stessi parametri...)

(ed a 100 Euro si trovano anche in versione Alnico)

Immagine


Ma può essere possibile che -nel 2015- degli adulti come Alexis e Straliccio possano far finta di non vedere un'evidenza del genere, che è come avere un elefante seduto sul naso...??? :lol:

Saluti
F.C.
35-100€??????
Stesse prestazioni???
Veramente???

Saluti
Michele

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Agli sfortunatissimi lettori del forum di VHF

Messaggio da F.Calabrese » domenica 30 agosto 2015, 0:39

Michele ha scritto:35-100€??????
Stesse prestazioni???
Veramente???
NO... le prestazioni dei coni moderni sono migliori...! ;) ------- :lol: ------- ;) ------- :lol: ------- :mrgreen:

(almeno se ne comperi due puoi aspettarti che siano identici... ) :roll: ----- :roll: ----- :roll:

Salutoni
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Agli sfortunatissimi lettori del forum di VHF

Messaggio da F.Calabrese » domenica 30 agosto 2015, 0:48

Brando88 ha scritto: 29. August (August 29 11:23PM )
Posts: 211Member

Qvortrup il capo di AN UK ha semplicemente sfruttato commercialmente la voglia di ogni appassionato di voler migliorare le proprie elettroniche con componenti migliori.
Fatto sta che cambiando condensatori, trasformatori, cablaggio valvole etc etc si passa da un livello ad un altro con prestazioni migliori.
Ora questo discorso giustifica un aumento progressivo del listino!? Non so.....ognuno ha le proprie orecchie per valutare.
Quello che posso dire è che le realizzazioni AN suonano tremendamente bene!
Personalmente mi sono sempre mosso nell'usato aspettando le occasioni giuste.
Ragionateci un attimo: se chi ha acquistato un modello "non Top" se lo rivende usato... non vi viene in mente che questi oggetti non siano proprio "il massimo"...???

E se i modelli "Top" condividono la stessa circuitazione, ma differiscono solo per parte della componentistica (p.es. avvolgimenti in argento, invece che in rame...), non vi viene in mente che la cosa abbia il sapore di una presa per i fondelli nei confronti di pollacchioni consenzienti...???

A me qualche dubbio viene.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Agli sfortunatissimi lettori del forum di VHF

Messaggio da F.Calabrese » domenica 30 agosto 2015, 1:49


F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Agli sfortunatissimi lettori del forum di VHF

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 31 agosto 2015, 1:12

Pepe57 ha scritto:...Personalmente invece ho massimo rispetto per chi lavora e rischia direttamente del proprio per realizzare una attività produttiva delle proprie idee. Che poi i suoi prodotti non siano (o siano) per mille motivi, da me acquistati e/o apprezzati, è ancora un altro discorso. Ciò non toglie che per costui ed i suoi prodotti comunque porto rispetto.
L' innovazione mi piace, ma quando è fine a se stessa e che resta sulla carta (e quindi nessuno sa se poi funziona realmente) e spesso viene sbandierata, per me, non vale niente nel migliore dei casi. Molto spesso trovo che sia deleteria perché crea un "rumore di fondo" artatamente provocato dagli "innovatori" (sempre sulla carta) fastidioso ed inutile.
Mi sembra sempre strano osservare che chi Davvero produce (e qualcuno negli anni l' ho conosciuto) non abbia questo atteggiamento verso i concorrenti che Davvero producono.
Che poi ci sia del marketing (più o meno condivisibile) mi pare ovvio.
NO... Pepe57... non scrivere una cosa che sai non essere vera...

Se tu avessi rispetto per chi lavora e rischia, allora i "robottini" di Montagna li avresti acquistati a 90 mila Euro, o al massimo con uno sconto del 30-35%...
Acquistandoli a 15 mila Euro, come si dice, è come se avessi preso per la cravatta il povero fornitore, non concedendogli nemmeno di recuperare parte delle spese di promozione che un giorno ti consentiranno di rivendere quel luccicante oggetto a qualche ingenuo... magari a più di quanto lo hai pagato...

Quelli che secondo te "Davvero producono" sono quelli che io chiamo "pataccari spennapolli", ed ovviamente di tutto hanno bisogno che del "rumore di fondo" di chi fa meglio di loro e vende a prezzi onesti. E' anche normale che tra loro si diano una mano e non si critichino mai... cosa che invece fanno nei confronti di chi presenta prodotti altissimamente performanti ed a prezzi onesti.

Scusami, Pepe57, ma tu davvero pensi che chi ti legge non abbia capito come tu la pensi veramente...??? :lol: :lol: :lol:

Saluti
F.C.

P.S.:"Questo pensiero sarebbe da incorniciare....e vedrai che l'uomo dalla svelta falangetta si guarderà bene dal controbattere." Vediamo cosa hai TU il coraggio di replicare...

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Agli sfortunatissimi lettori del forum di VHF

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 2 settembre 2015, 12:41

Dopo 66 pagine di thread su VHF e 1950 post... ARRIVA UNA VERA PERLA...!!!
mariobon ha scritto: 11:27 (September 2 11:27AM )
Posts: 3,921Industry
sm63 said:
Io invece fino adesso a parte una serie di fantasie ..non ho visto nessuno profilo innovativo ....
anche io ho seguito tutto il 3D sperando di trovare qualche profilo innovativo e nel frattempo ho anche indagato per mio conto. Quello che ho capito è questo: le trombe di dividono in due categorie.
- quelle delle quali trovi qualsiasi cosa in rete (prima generazione)
- quelle di cui non trovi nulla in rete (seconda generazione)


un tromba di "seconda generazione" (dove il controllo della direttività ha la precedenza sulla sensibilità/efficienza) dovrebbe essere questa
image
trattasi di due vie JBL M2 (master reference monitor - sensibilità dichiarate 92 dB) consigliato come monitor da studio e per il cinema.
http://www.jblpro.com/ProductAttachment ... an2013.pdf
Si noti il profilo concavo-convesso della tromba (il controllo della direttività è ottenuto sfruttando la diffrazione per modificare la forma de fronti d'onda).
Per questo tipo di tromba non sono disponibili delle espressioni matematiche per il profilo ma si deve utilizzare l'integrazione numerica e la FEM. Non sono quindi adatte all'autocostruzione.
L'altra cosa che ho constatato è la frequente presenza di errori (per esempio nel libro di Viappiani che ho riguardato per l'occasione). Quindi cautela.

Post edited by mariobon at 2015-09-02 11:38:08
NO... caro Mario Bon... le trombe di "seconda generazione" sono caratterizzate da una MINORE DISTORSIONE da nonlinearità dell'aria nel tratto iniziale ed all'interno del driver...!

Nulla a che vedere con il controllo della direttività...!!!

Fai bene ad invitare tutti ad essere cauti... 8-) ----- :lol: ----- ;) ----- :lol: ----- :evil: ----- :D

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Agli sfortunatissimi lettori del forum di VHF

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 2 settembre 2015, 13:01

mariobon ha scritto: 12:43 (September 2 12:43PM )
Posts: 3,923Industry
]carlottina said:
secondo il costruttore qui sono stati usati sistemi di II e III generazione..
image

Immagine

nel senso che è la terza o quarta volta che prova a farli....

Post edited by mariobon at 2015-09-02 12:43:42
Invidiaccia... eh...??? Immagine

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Agli sfortunatissimi lettori del forum di VHF

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 2 settembre 2015, 16:38

alexis ha scritto: 16:27 (September 2 04:27PM )
Posts: 11,596Member

beh concordo.. ;.)

ma l'interesse enorme di questo tread dimostra che un bel horn è nel cassetto dei desideri di tutti noi.. perchè tutti noi vorremmo avere in casa un sistema dalla dinamica infinita vivida e indistorta come la musica dal vivo
(.. ovviamente in aggiunta alla ferrari 488 in garage, e bar rephaeli in cucina..).

@leone: venerdi seduta tecnica.. penso che il mio progetto si sdoppierà in due.. un vintage da corsa (componenti vitavox ma semplificato rispetto alle premesse) e un altro, più moderno (componenti custom contemporanei) parecchio impegnativo e stanziale.
Per chi non lo avesse capito l'espressione "vintage da corsa" significa: "Quattro pezzi da museo riconati da avvitare su due catafalchi, da mettere DI CORSA su e-Bay per sbolognarli a qualche pollacchione che non abbia letto questo thread..."

Alexis... sei un mito...!!!

Immagine

Salutoni
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Agli sfortunatissimi lettori del forum di VHF

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 2 settembre 2015, 16:43

mariobon ha scritto: 12:43 (September 2 12:43PM )
Posts: 3,923Industry
carlottina said:
secondo il costruttore qui sono stati usati sistemi di II e III generazione..
image

Immagine

nel senso che è la terza o quarta volta che prova a farli....
Audiofilofine ha scritto:
hahahhhahahaha il coglione non distingue una tronba delle scale da una tronba daria....hahahaha

vecchio scemo..non le vedi le tronbette ? non vedi che sono diverse da tutto quello che non ai mai visto ne sentito ?
sono talmente senplici che mai nessuno le a copiate prima del calabrese.........hahahahhahaahaahha

cioe'..uno che ci capisce qualcosina.......qualcosina mica tanto....vede la foto capisce subito da cosa sono copiati quei cassoni li e sa come' fatto quello che non si vede e puo' inmaginare quasi con certezza cosa ce' dentro..........................

te non ci arriveresti neanche con altri 50 anni di squola radio elettra serale e la foto segnaletica spiega molto bene il perché
da: http://isubumani.blogspot.it/2015/09/io ... ianno.html

Salutoni
F.C.

Rispondi