Un mio amico si è beccato l'ennesima fregatura

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Un mio amico si è beccato l'ennesima fregatura

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 28 marzo 2016, 15:30

Scusatemi se non scenderò troppo in dettagli, per non tradire l'incauto, che è mio amico da 35 anni... ma questa volta la fregatura che si è andato a cercare proprio con il lanternino è assolutamente leggendaria.

Da quanto mi ha raccontato un comune amico (lui si sarebbe vergognato...) il simpaticone ha acquistato per 3500 Euro un Pre di cui si è parlato su questo Forum come uno dei più rumorosi e dinamicamente sfigati della Storia dell'Audio...

La cifra è peraltro surreale, se si considera che si tratta di un usato con quasi mezzo secolo sulle spalle (per cui con i condensatori esauriti...) !

La mia speranza è che lo abbia acquistato per poco e che quella cifra l'abbia messa in giro solo per preparare il terreno per una prossima rivendita, magari guadagnandoci qualcosina.

Conosco il suo impianto, per averlo misurato ed ascoltato... e so bene che con quella cifra avrebbe potuto risolvere più di uno dei problemi che ne affliggono la resa. Anzi... se sommiamo quel che ha speso in questi ultimi tre anni -tra cambi ed acquisti- ci sarebbe venuto fuori un impianto letteralmente da urlo... rispetto a quello odierno.

Di casi come questo ne conosco a decine: come fare a far ragionare costoro...???

Ebbene, io credo che proprio questo sia l'obbiettivo da perseguire se vogliamo salvare il "piccolo mondo" dell'Hi-Fi italiana e non solo.

Spiego meglio: immaginatevi se fosse possibile contattare tre-cinque-dieci appassionati come questi e quindi studiare per ciascuno dei loro impianti una soluzione tecnica in grado di risolverne i problemi, ad un costo paragonabile con quello del solito "cambio di apparecchio". Questa soluzione loro la potrebbero ascoltare a casa altrui, valutando l'opportunità o meno di effettuare l'upgrade. In caso di diniego, l'impianto "migliore" verrebbe semplicemente smembrato...

Se ci pensate per un attimo, una sistematica proposizione di soluzioni efficaci e ben apprezzabili all'ascolto otterrebbe un primo risultato importante, che al momento manca: FAREBBE CAPIRE AGLI APPASSIONATI CHE QUEL TIPO DI IMPIANTO NON VALE QUANTO SI CREDE...

Prendiamo un esempio concreto: quello delle Dahlquist DQ-10, vale a dire un ottimo ma datatissimo diffusore. Ebbene... immaginate di averne una coppia in casa e di essere invitati a casa da qualcuno che ne ha una versione moderna, biamplificata, con la via bassa realizzata con un woofer Pro e le vie superiori con filtri passivi che ne simulino il pilotaggio in corrente... Un diffusore dieci volte più efficiente e potente delle DQ-10 originali, ma con quella stessa linearità e pulizia del medio-basso (che era a dipolo...).

Lo stesso si potrebbe fare con le diffusissime Klipsch Heresy e Cornwall, le cui nuove versioni potrebbero impiegare driver a dir poco leggendari, rispetto agli originali...

Arriviamo alle Magneplanar, anch'esse diffusissime e non senza qualche buon motivo... che si potrebbe conservare ma senza sacrificare efficienza e tenuta alle basse frequenze (per esempio aggiungendo due Sub a dipolo...).

Io credo che l'epoca delle scelte bovine stia gradualmente tramontando, anche se esistono i "giapponesi nella foresta", come il mio amico, che si credono ancora di vivere in tempi del tutto dimenticati.

Spero tanto di potermi permettere presto il tempo libero per proporre qualche caso del genere.

Saluti
F.C.

P.S.: Attenzione: stiamo parlando di una cosa completamente diversa da una banale autocostruzione o dai tipici "tweak" come quelli di Volti Audio... Stiamo parlando di una riprogettazione completa, che affronti TUTTI i problemi tecnici ed i limiti di quei diffusori.

ginohorn
Messaggi: 536
Iscritto il: mercoledì 21 maggio 2014, 12:50

Re: Un mio amico si è beccato l'ennesima fregatura

Messaggio da ginohorn » lunedì 28 marzo 2016, 18:06

Scusa Fabrizio, ma non ti poteva consultare o accennare sul forum la sua intenzione prima di spendere quei soldi? Il l'avrei fatto. Saluti gh

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Un mio amico si è beccato l'ennesima fregatura

Messaggio da doc elektro » lunedì 28 marzo 2016, 18:35

che dire,spesso il fattore emotivo fa fare cose che non sono corrette.A volte si resta abbagliati da un marchio,lo si vde come fosse la luce e poi alla fine si scopre la ciofeca.

Quello dei condensatori che si esauriscono è un a bella magagna....rischiano di mollarti a metà di una serata
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Un mio amico si è beccato l'ennesima fregatura

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 28 marzo 2016, 19:18

ginohorn ha scritto:Scusa Fabrizio, ma non ti poteva consultare o accennare sul forum la sua intenzione prima di spendere quei soldi? Il l'avrei fatto. Saluti gh
In 35 anni non si è mai rivolto a me, nemmeno per un consiglio... :shock: ----- :shock: ----- :shock: ----- :shock: ----- :D

Il bello è che avrebbe potuto beneficiare degli sconti che erano normali, per me, quando scrivevo sulle riviste: almeno il 35-40 per cento... qualche volta anche più...!!! :mrgreen: ------- :mrgreen: ------- :mrgreen: ------- :mrgreen: ------- :mrgreen:

Un vero mistero... :lol:

Saluti
F.C.

eugenio_prete
Messaggi: 1372
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 12:21
Località: Venafro

Re: Un mio amico si è beccato l'ennesima fregatura

Messaggio da eugenio_prete » lunedì 28 marzo 2016, 19:28

Ma sei è sicuro che sia un tuo amico???
Comunque grazie a questo post credo di aver capito un grande vantaggio del mediobasso a dipolo e appena capiterà l'occasione lo dovrò sperimentare!
Pseudobbistagnurant

Tiromancino
Messaggi: 4163
Iscritto il: domenica 11 agosto 2013, 9:37

Re: Un mio amico si è beccato l'ennesima fregatura

Messaggio da Tiromancino » lunedì 28 marzo 2016, 21:01

certo

a saperlo progettare

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Un mio amico si è beccato l'ennesima fregatura

Messaggio da F.Calabrese » martedì 29 marzo 2016, 0:15

eugenio_prete ha scritto:Ma sei è sicuro che sia un tuo amico???
Lo è... Lo è...!!! Me lo ha dimostrato quando si è accanito nel propagandarmi cure sacrosante per la mia salute...

Il problema è psicologico: lui forse un impianto che suona per davvero NON LO VUOLE... nel senso che si diverte di più a cambiare apparecchi in continuazione...

Saluti
F.C.

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Un mio amico si è beccato l'ennesima fregatura

Messaggio da elettro » martedì 29 marzo 2016, 0:40

Se prendeva un copland spendeva 1/3....

Rispondi