Cinque idee per farla finita con l'Hi-Fi

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Cinque idee per farla finita con l'Hi-Fi

Messaggio da F.Calabrese » domenica 24 aprile 2016, 2:21

Vi accenno soltanto di una idea che mi ronza in testa da giorni.

L'idea è che se si attuassero le cinque proposte che qui di seguito vi descrivo, l'effetto ottenuto sarebbe quello di dare il colpo di grazia alla passione per l'Hi-Fi della maggior parte degli appassionati...
... avete letto bene: l'effetto sarebbe -secondo me- massimamente scoraggiante.

1)- Sto lavorando ad una evoluzione "definitiva" ai miei sistemi: un modo per ottenere una conversione D/A a 24 Bit VERI, in modo di poter ascoltare finalmente delle incisioni effettuate appositamente e con la stessa tecnica. Il costo sarebbe assolutamente ragionevole (per l'unità D/A), che includerebbe il crossover elettronico e l'amplificazione (in corrente) delle vie superiori.

2)- La configurazione del Mostro di Stereoplay può essere aggiornata aggiungendovi la cancellazione delle risonanze dell'ambiente... caso in cui potete mettere una lapide su qualsiasi possibile sfida contro qualsiasi impianto che abbiate mai visto o sentito. Sono disposto a discuterne in dettaglio ed a fare polpette di ogni scetticismo in proposito.

3)- A livelli di costo più accessibili rispetto a quelli del Mostro, si potrebbe implementare una configurazione dipolare basata sulle componenti dell'"impianto economico": in un colpo si eliminerebbero le riflessioni da pavimento, soffitto e pareti laterali... ed anche quella dalla parete di fondo si potrebbe gestire senza danni... Con un livello di rendimento di oltre 100 dB/1W/1m e con la capacità di superare i 132 dB a 4 metri, senza distorsione avvertibile...

4)- Scendendo ancora con i costi si potrebbe mettere a punto un sistema "simil-Magneplanar", esteticamente identico a quelle, ma con Sub doppi collegati a dipolo e con trasduttori con magneti in Alnico, al posto dei fragili e distorcenti planari... Insomma una belva a confronto, con pari ingombro e pari (anzi superiore) adattabilità agli ambienti.

5)- Infine un bel sistemino bookshelf, che ripeta la configurazione del Kit con le Pure Acoustics Pro-838, ma questa volta utilizzando trasduttori ottimi, magari con magneti in Alnico...

Queste cinque "proposte" comporterebbero un totale spiazzamento negli appassionati che avessero modo di vederle ed ascoltarle...

Ma io sono convinto che l'effetto psicologico sarebbe nel complesso talmente negativo da produrre un piccolo disastro.

A domani per gli approfondimenti...

Per ora metto in testa.

Saluti
F.C.


doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Cinque idee per farla finita con l'Hi-Fi

Messaggio da doc elektro » domenica 24 aprile 2016, 6:45

la cinque potrebbe fare STRAGE di un sacco di prodotti altocostanti e altosonanti. Ne conosco parecchi che hanno la classica soluzione giradischi/o lettore cd mali,ampli lampadario e 2 cassettine da mobile..Sarà una moria di diffusori ad alto prezzo? Mi armo di apecar e giro i cassonetti....he he he

hai tutto il mio appoggio
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

l_pisani_54
Messaggi: 1436
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: Cinque idee per farla finita con l'Hi-Fi

Messaggio da l_pisani_54 » domenica 24 aprile 2016, 8:41

la n. 5 sarebbe anche molto utile per cercare di ricreare un mercato di appassionati, partendo dal basso.
Leonardo

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Cinque idee per farla finita con l'Hi-Fi

Messaggio da F.Calabrese » domenica 24 aprile 2016, 18:30

Mi sento in dovere di spiegare il perché queste cinque idee sono destabilizzanti fino al punto di divenire scoraggianti.

Il motivo è semplice: se ci pensate, tutti i "grandi miti" dell'Hi-Fi hanno una versione scalata che è più o meno accessibile a tutti.

Per esempio le Focal Grand Utopia sono il modello di punta in un vastissimo catalogo, che annovera anche diffusori da Home Theatre... Lo stesso accade per le grandi B&W e per Sonus Faber, per non parlare di casa Klipsch (dove è l'usato ad appagare chi ha meno risorse)...

Nel campo delle amplificazioni, sia Mc Intosh che Audio Research hanno modelli di punta costosissimi, ma anche tanto usato a poco, che circola da decenni ed al quale si deve moltissimo del prestigio e dell'appetibilità di queste elettroniche.

Le cinque idee, invece, separano a compartimenti relativamente stagni il parterre di appassionati... E questo appare assai poco piacevole, se ci pensate.

Qual è la vostra opinione...?

Saluti
F.C.

ginohorn
Messaggi: 536
Iscritto il: mercoledì 21 maggio 2014, 12:50

Re: Cinque idee per farla finita con l'Hi-Fi

Messaggio da ginohorn » lunedì 25 aprile 2016, 9:33

F.Calabrese ha scritto:Mi sento in dovere di spiegare il perché queste cinque idee sono destabilizzanti fino al punto di divenire scoraggianti.

Il motivo è semplice: se ci pensate, tutti i "grandi miti" dell'Hi-Fi hanno una versione scalata che è più o meno accessibile a tutti.

Per esempio le Focal Grand Utopia sono il modello di punta in un vastissimo catalogo, che annovera anche diffusori da Home Theatre... Lo stesso accade per le grandi B&W e per Sonus Faber, per non parlare di casa Klipsch (dove è l'usato ad appagare chi ha meno risorse)...

Nel campo delle amplificazioni, sia Mc Intosh che Audio Research hanno modelli di punta costosissimi, ma anche tanto usato a poco, che circola da decenni ed al quale si deve moltissimo del prestigio e dell'appetibilità di queste elettroniche.

Le cinque idee, invece, separano a compartimenti relativamente stagni il parterre di appassionati... E questo appare assai poco piacevole, se ci pensate.

Qual è la vostra opinione...?

Saluti
F.C.
Verissimo ma..........la versione scalata che fa rima con cag...ta quanto costa e che livello qualitativo ha?
Sai come la penso, sarebbe estremamente figo e produttivo (posso sicuramente sbagliare) proporre in primo luogo un'impiantino economico (ampli a valvole, diffusori a due vie e cavacci rosso-nero) con i quali smerdare tutte le versioni scalate dei marchi blasonati. Come veniva accennato nel post precedente, tanti si riaccosterebbero all'hi.fi e chi pensa di avere in casa lo stereo bbono, si ricrederebbe .
In secondo luogo assemblare un'impianto medio ma sempre abbordabile con il quale dimostrare che i blasoni non contano un fico secco, quello che conta è progetto e innovazione; dovranno andarsi a nascondere!
Terza ipotesi: IMPIANTONE.
In questo modo si colpirebbero tutte le fasce di utenza (chi non può spendere più di 1500-2000 euro si rivolgerà al primo e così via).
Ovviamente queste ipotesi prevedono un'investimento non credo neanche tanto grande . Tanto non si deve avere magazzino. Impianti forniti solo su ordinazione con acconto.
Mi dirai che poi si sguinzaglierebbero i sicari di tutte le aziende blasonate inviati per recuperare il tuo scalpo :lol: ma questo è un dettaglio.(e poi che ce fanno! ce so pochi capelli!)
Nella moria assoluta in cui regna questo piccolo mondo dell'hi.fi proprio un'azione destabilizzante potrebbe ridargli vita .Un saluto gh

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Cinque idee per farla finita con l'Hi-Fi

Messaggio da doc elektro » lunedì 25 aprile 2016, 10:02

e ci sarebbe un grande vantaggio anche ecologico. Si ha presente quei compatti orridi tutto-in-digitale con estetica da lavatrice (aiwa ne era stata la grande promotrice) lettori cd a giostra o caricamento multiplo di vari tipi,cassette servoassistite etc etc. Risultato...trovato nel bidone stamattina. Si accende ,il display fa strani simboli e numeri ma è muto come una tomba.
Se nella vita di una persona uno ne cambia un decina si è ampliamente ripagato l'impianto "base" .
La cosa che mi fa più ridere è l'80Watt...ha ha ha. Il trasformatore è da 7 VA (a occhio,saranno 8 o 5? Cambia poco E il finale è un LM 1877 Un cesso fatto e finito o sbaglio?
E sono la moltitudine di questi oggetti che hanno allontanato la persona dalla musica discretamente riprodotta.
80W PMPO e che vuol dire....scommettiamo che se prendo un ampli da 80 W VERI le casse si fumano in un quarto d'ora?

Ah...scritto sulla calamita...BOGO 4 ohm 8W max...korea!!!!!

Mi chiedo con che testa lo scegli? ...ah,l'ha scelto la mugghiera perchè va daccordo col colore del soggiorno. Noooooooo!
Se non altro un VERO impianto a VERI pezzi separati in caso di guasto ripari solo il pezzo guasto e non butti via tutto.

Sono anche pronto a mettermi lì a progetare un "mini" SS che suoni bene. Non so dove cominciare ma c'è sempre una prima volta (lo dicevano anche ray charles e steve wonder quando il pilota del loro volo è morto in volo)
Allegati
PICT0580.JPG
PICT0580.JPG (230.93 KiB) Visto 3175 volte
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Diabolik
Messaggi: 220
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2016, 13:08
Località: Monza

Re: Cinque idee per farla finita con l'Hi-Fi

Messaggio da Diabolik » lunedì 25 aprile 2016, 14:29

Se devo essere onesto, sono molto perplesso. Dubito che si possa fare un colpo di magia del genere così, come se niente fosse.
Intanto, penso che partire da una proposta economica ma dal suono migliore dei grandi impianti (dato per scontato che sia possibile) ma con una estetica piacevole, ad un prezzo aggressivo, potrebbe andare incontro agli idiofili tutto jazz ma anche agli altri, perché comunque dal WAF non si può prescindere. Se fosse possibile proporre qualcosa di analogo al t-amp (quello vero di plastica di una dozzina di anni fa) che al prezzo di un compattone o poco più suona da vera hifi e non da scatola da scarpe, allora sì si potrebbe rompere l'equilibrio attuale. Poi il resto potrebbe anche venire di conseguenza.
E comunque bisogna che sia una cosa facilmente fruibile col telefonino quando si è a casa, perché se non si tirano dentro i giovaniconlecuffietteopeggioconilcellulofonochestride siamo perduti.

Domanda: è realmente possibile, ad un prezzo di 2-400 euro, fare un paio di casse con ampli integrato e ingresso per telefonino che suonino meglio dei bookshelf fighetti da 10.000 euro? Magari di base coi conini, ma integrabile opzionalmente con un subwoofer di pari costo e che renda il tutto paragonabile alle grande utopia.
Cordialità
Alberto

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Cinque idee per farla finita con l'Hi-Fi

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 25 aprile 2016, 14:54

Diabolik ha scritto:...
Domanda: è realmente possibile, ad un prezzo di 2-400 euro, fare un paio di casse con ampli integrato e ingresso per telefonino che suonino meglio dei bookshelf fighetti da 10.000 euro? Magari di base coi conini, ma integrabile opzionalmente con un subwoofer di pari costo e che renda il tutto paragonabile alle grande utopia.
Facciamo due conti: un woofer da chitarra con magnete in Alnico può costare anche 70 Euro (IVA compresa), ma occorre un forte caricamento acustico per farlo suonare entro i suoi angusti limiti di escursione. Un driver da 1"/25mm. può costare dieci Euro in più, mentre la trombetta si può ricavare dallo spessore del pannello frontale: restano ancora cento Euro per i due cabinet ed i crossover... (forse un po' pochino, se le ambizioni sono elevate).

Il problema è tutto nel progetto, che è da escludere che sia alla portata di mano di un normale autocostruttore in cerca di gloria e che quindi lavori gratis.

Per quanto mi riguarda, io lo progetterei volentieri se avessi come contropartita un po' di pubblicità per i miei fullhorn, MA L'ESPERIENZA DEL KIT CON LE PRO-838 MI HA INSEGNATO CHE IL KIT VA PROPOSTO SOLO DOPO... altrimenti "passata la festa... gabbato il santo...!".
La crudezza con cui quasi tutti si avvicinano al Web va -purtroppo- in tutte le direzioni.
Il kit di cui sopra lo avreste infatti avuto almeno cinque anni fa, se ci fosse stata una massiccia migrazione di forumers da VideoHiFi a qui.
E' però andata diversamente: qui ci leggono quasi tutti loro, ma in segreto.

Saluti
F.C.

P.S.: Per far veramente concorrenza a dei grandi diffusori R.D. occorre una coppia di Sub disposta a dipolo.

l_pisani_54
Messaggi: 1436
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: Cinque idee per farla finita con l'Hi-Fi

Messaggio da l_pisani_54 » lunedì 25 aprile 2016, 15:27

Un due vie con altoparlanti "robusti", in grado di riprodurre bene, cioè anche ad alto volume, una gamma da 40-50 Hz in su, costerebbe per altoparlanti e xover 200 € a cassa, aggiungete le spese del mobile ed un ampli potente ma economico, tipo il T amp ed avrete un impianto economico in grado di fare polpette del 99% degli aifai aiende da fighetti che ci sono in giro.
Naturalmente servirebbe una persona in grado di progettarlo e che ne abbia effettivamente la convenienza a farlo.
Naturalmente, se ci fosse un grosso mercato per produrlo industrialmente, i prezzi scenderebbero.
Fabrizio lo saprebbe fare ma ci ha spiegato bene che allo stato attuale non avrebbe motivo per farlo.
Leonardo

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Cinque idee per farla finita con l'Hi-Fi

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 25 aprile 2016, 15:37

l_pisani_54 ha scritto:...
Fabrizio lo saprebbe fare ma ci ha spiegato bene che allo stato attuale non avrebbe motivo per farlo.
E' possibile che la situazione cambi a breve... ma non dipende da me.

Saluti
F.C.

Rispondi