Cactus... quanto vuoi per dire la verità...?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Cactus... quanto vuoi per dire la verità...?

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 20 marzo 2017, 14:22

L'italia è un buffo paese... dove tutti si lamentano e stigmatizzano chi chiede mazzette... ma poi accettano che questo venga fatto, quotidianamente.

Leggete bene...
cactus_atomo ha scritto: 13:56 (March 20 01:56PM )
Posts: 46,613Administrator, Moderator, Redazione

io sto ancora aspettando un vero fullhorn moderno in regolare vendita suo mercato, le avantgarde non sono full horn (sub a radiazione diretta amplificato)
Il problema non è il prezzo, a mio parere, (se parliamo di soluzioni al top ormai i diffusori over 100.000 euro non sono una rarità), ma le dimensioni necessarie per avere una risposta in basso adeguata (ossia diciamo almeno 30 hz a - 3 db, visto che si parla di sistemi dal costo non indifferente). La tromba per il caricamento del basso è praticamente morta con l'avvento della stereofonia, con il mono un mammozzone grosso come un frigo industriale si poteva anche tenere in casa, ma prenderne due in stereo ... è davvero difficile trovare che sappia dove metterlo, non è un caso che l'unico fullhorn sopravvissuto siano le khorn, che sfruttano gli angoli e quindi riducono gli ingombri reali.
Il guaio del caricamento del basso a tromba è l'ingombro, difficile che una realizzazione top possa avere ricadute vere su altri segmenti di mercato, dove la dimensione è requisito imprescindibile (il monolocale è tipologia abitativa di gran lunga più diffusa del palazzo nobiliare di 3 pani)
Ebbene... caro Enrico... tu ripeti questa (falsissima) cantilena dal 2009... pur avendo visto ed ascoltato Sub a tromba grandi come questo:

Immagine

A questo punto io credo che sarebbe il caso di chiederti apertamente "QUANTO VUOI ???" per scrivere finalmente la verità a favore dei poveri malcapitati che ti leggono e che non conoscono la tua disonestà intellettuale...

Te lo ricordo: oggi tu neghi loro l'esistenza di soluzioni che costano un quinto delle Avantgarde e le stracciano letteralmente...

Sei proprio sicuro che i tuoi lettori non vengano poi anche qui...? Che figura ci fai...???

Facci sapere !
Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Cactus... quanto vuoi per dire la verità...?

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 20 marzo 2017, 14:45

aldina ha scritto: 14:01 (March 20 02:01PM )
Posts: 3,242Member

son d'accordo che driver moderni hanno specifiche superiori al passato; basta attingere ai cataloghi di molti produttori anche nostrani.
E... di grazia... in base a quale criterio scegliereste...? Forse il lancio della monetina ? (ce ne vorrebbe una con trenta facce, però...!|)
resta il problema - per chi è interessato - che non vi è offerta sul mercato. quel che c'è è sviluppo di appassionati DIY, quindi ottimizzato per il loro unico ambiente (non discuto in alcun modo che vi possano essere risultati strabilianti).
L'offerta sul mercato esiste: il problema è che le riviste (VideoHiFi inclusa) non ne parlano se non dopo lauto compenso. Il problema è che questo compenso è imbarazzante proporglielo, data l'abissale incompetenza in materia dimostrata -da sempre- dai loro redattori: si rischia di gettare soldi al vento.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Cactus... quanto vuoi per dire la verità...?

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 20 marzo 2017, 16:11

Poi però scrive anche cose sensate... ;)
cactus_atomo ha scritto: 15:01 (March 20 03:01PM )
Posts: 46,617 Administrator, Moderator, Redazione

forse a molti sfugge il concetto che solo per poche ditte il top di gamma rappresenta il vero cose business, la klipsch vende moltissime heresy e molte meno khorn, gli utili la bw non le fa con le chiocciolone ma con l'ht
Una soluzione "ingombrante" (e non c'è dubbio che un basso caricato a tromba sia più ingombrante di un basso caricato in alto modo) può avere senso nel segmento di mercato top, molto meno in altri segmenti di mercato, con l'aggravante che mentre una soluzione a radiane diretta può essere esportata in scala, una a tromba no
Poi c'è quello che io considero un approccio sbagliato degli amanti dei diffusori a tromba, ossia questo insistere con le spl da 120-130 db, quando il vero vantaggio delle trombe è nella capacità di poter ascoltare a volumi moderati o bassi senza praticamente perdita di risoluzione, magari perdere qualche db di efficienza e guadagnare in compattezza potrebbe dare al mercato dei fullhorn qualche chance in più
Se tad o qualche grosso nome produrrà full horn grandi come le tesseract e costose come le tad top di gamma, la situazione del mercato hifi complessiva non cambierà, i diffusori da 100.000 e passa euro sono residuali sul mercato
E questo è esattamente quello che io sto facendo...

I miei Sub misurano cm.60 X 60 X 40 ed hanno un rendimento superiore a 105 dB/1W/1m anche non in angolo (ma a muro). Sono quelli della foto nel mio post che precede e sopportano fino a 2 KWatt di picco senza scomporsi.

Nelle normali condizioni di impiego operano a potenze sempre inferiori a 3-5 Watt, condizione in cui parlare di distorsione fa venir da ridere al solo pensiero...

Però... caro Enrico... se non se ne può nemmeno parlare... guarda che il danno tu lo arrechi agli appassionati che ti leggono... e non certo ai clienti che io ho comunque, nei limiti delle mie possibilità produttive !

E' chi si fida di quel che tu scrivi a spendere cinque volte di più...!!!

(e magari per qualcosa di assai inferiore...!)

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Cactus... quanto vuoi per dire la verità...?

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 20 marzo 2017, 17:17

Ed ecco le conseguenze...
domenico80 ha scritto: 16:51 (March 20 04:51PM )
Posts: 636Member

Voglio dire che le Klipschorn sono un eccellente progetto di oltre 1/2 secolo fa e con componenti da due soldi .
Se le ascoltiamo , con tutti i loro difetti , e quale diffusore non ne ha , possiamo solo ammirare il genio del progettista per quanto ha ottenuto .
Un equivalente del colonnello, oggi , con altoparlanti e componenti moderni penso potrebbe ottenere e offrire risultati strepitosi .
Clio aiuta a misurare , credo , non certo a progettare . Un sistema a tromba impegna assai un vero progettista
Caro Domenico80... lo vedi che bel guaio è postare su quel forum e chiedere consigli a chi tace la reale situazione...???

(magari per un infantilissimo dispettuccio... e non per soldi...!)

Quel che scrivi è vero...

Nessun autocostruttore è in grado di progettare un sistema a tromba moderno e performante, ed il motivo è semplicissimo. Gli autocostruttori partono tutti da qualcosa che hanno già visto... vale a dire da diffusori che esistono sul mercato da decine e decine di anni ed i cui disegni in rete sono spesso sballati.

Comunque si tratta di progetti pensati in un'epoca in cui i woofers erano leggerissimi e fragili, diversamente dai migliori trasduttori di oggi.

E poi con le trombe quando si sbaglia qualcosa con c'è altro da fare che organizzare un bel falò...!

E voi pensate davvero che uno come Dufay darebbe mai fuoco ad un costoso prototipo...? NO... lo sbolognerebbe all'ingenuo di turno che (vedi caso Magareference) poi convincerebbe a fare un nuovo "upgrade"...! Eppure c'è chi ancora gli dà spago, nonostante i fiaschi colossali delle Alietta e dello stesso Megareference !!!

Certo che gli appassionati sembra che le fregature le amino come il pane appena sfornato !!!

Saluti
F.C.

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Cactus... quanto vuoi per dire la verità...?

Messaggio da Michele » martedì 21 marzo 2017, 22:40


Rispondi