E' difficile dirlo, perché molti dei migliori fonici la utilizzano, ma si guardano bene dal renderlo noto.violone 32' ha scritto:Quante registrazioni esistono in commercio con tale tecnica ?
Saluti
F.C.
E' difficile dirlo, perché molti dei migliori fonici la utilizzano, ma si guardano bene dal renderlo noto.violone 32' ha scritto:Quante registrazioni esistono in commercio con tale tecnica ?
Scusa Fabrizio...ma non riesco a capire quali siano le smentite clamorose...F.Calabrese ha scritto:Ci sono (per fortuna) due clamorose smentite alla tua osservazione.Daniele64 ha scritto: Temo....che la tecnica Ambisonics....in ambiente home....non funzioni,la teoria non tiene conto dell'effetto delle riflessioni delle pareti che...ovviamente andranno a "corrompere" l'emissione dei diffusori....Il sistema per funzionare deve avere un set-up preciso nella sua geometria dove i diffusori dovranno essere perfettamente matchati in ampiezza e fase....che e' cosa impossibile da mantenere in ambiente home per effetto,appunto,delle riflessioni...
La prima è che nel 1980 una rivista di settore (MIX) condusse una prova di registrazione e riascolto con tutte le tecniche di ripresa e con i migliori microfoni esistenti. La tecnica Ambisonics (implementata nel microfono Calrec) stracciò tutti i concorrenti.
La seconda prova è che dal segnale Ambisoncs B-Format è possibile ricavare qualsiasi altra configurazione (XY, MS, ecc.) ma nessuna funziona meglio dell'originale.
Il punto è che una parte della teoria di questo sistema è sconosciuta, forse perché nemmeno pubblicata integralmente.
Saluti
F.C.
Ho volutamente "dimenticato" quel CD perché è stato al contempo interessantissimo ed insieme prova della superficialità di Lincetto... che impiegò microfoni la cui risposta in basso era diversissima, senza compensarla... (alla faccia del suo vantato "orecchio" di fonico)...aldusmanutius ha scritto: ↑venerdì 12 maggio 2017, 14:02Se non ricordo male Lincetto di Velut Luna mise in commercio (forse tramite Audiophile sound) un cd con un paio di brani di volta in volta registrati con tecniche diverse e differenti livelli di compressione; però molto molto brevi.. devo averlo forse e mi sembrò un esperimento lodevole ma molto migliorabile nella composizione.
certo... F.C. mi sembra che voli più in alto parlando di papers dell'Audio Engeneering Society...
Non è solo quello... E' il modo con cui lo ha fatto, esprimendo un disprezzo insanabile nei confronti degli altri spazi, che non lo remunerano a sufficienza.aldusmanutius ha scritto: ↑venerdì 12 maggio 2017, 17:06"l'ultima che ha combinato" ? mi son perso qualcosa! o è riferito al suo traghettamento nel nuovo forum...?
Chi ricorda quale fosse qd cd di Lincetto ?aldusmanutius ha scritto: ↑venerdì 12 maggio 2017, 14:02Se non ricordo male Lincetto di Velut Luna mise in commercio (forse tramite Audiophile sound) un cd con un paio di brani di volta in volta registrati con tecniche diverse e differenti livelli di compressione; però molto molto brevi.. devo averlo forse e mi sembrò un esperimento lodevole ma molto migliorabile nella composizione.
certo... F.C. mi sembra che voli più in alto parlando di papers dell'Audio Engeneering Society...