Sassuolo scolta .....................

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

violone 32'
Messaggi: 5650
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Sassuolo scolta .....................

Messaggio da violone 32' » giovedì 19 gennaio 2017, 8:23

Non so se Miseno si riferiva a me.....comunque le vibrazioni sonore sono il mio pane.....l'Organo ovviamente non da mai nessuna botta ...però emozioni diverse le regala ...proprio sabato sera scorso in un mio postludio ad una messa ho eseguito un brano che chiudeva su un accordo di re min ...un mio conoscente passava in strada a fianco di alcuni finestroni e mi ha riferito che stavano vibrando in modo impressionante ,questo con il tutti ovviamente ( cioè stavo usando tutti i registri dello strumento ) ...altre volte mi hanno riferito che presenti in chiesa avevano avuto l'impressione che la chiesa stessa si fosse dilatata ( questo e' successo spesso anche a me di percepirlo in alcune altre chiese ....sopratutto a Villasanta di Monza dove c'è un poderoso strumento ) mentre invece da dove è collocata la consolle i bassi non si avvertono minimamente....sono a 2 metri dalle canne e frequenze della lunghezza di vari metri non si sono ancora dispiegate.....ma anche nei pp usando solo il 32' e uno o due registri da 8' si hanno a metà navata sensazioni che alcuni mi hanno descritto piacevoli ..altri fastidiose ....quindi niente botte ma "massaggi" o fremiti e tremori....
Aldo Tenca

aldusmanutius
Messaggi: 632
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Sassuolo scolta .....................

Messaggio da aldusmanutius » sabato 11 febbraio 2017, 12:29

Mi è anche capitato di conoscere un paio di persone che di fronte a "massaggi" sonori in gamma bassa, avessero come una sorta di effetto nausea, quasi destabilizzante, e che terminava quando la nota di organo terminava.
e per quanto riguarda la percezione del basso credo che sia la parte meno appagante che tocca all'esecutore organista, fatto salvo forse alcune collocazioni inusuali dello strumento.
quando sono andato a stare vicino all'esecutore mi mancava moltissimo quel senso di completezza dello spettro inferiore che si percepisce fisicamente quando ascolti nelle prime file della chiesa.
poi si sa, ogni situazione fa sempre un po' storia a se, ma statisticamente le sensazioni sono quelle.
marco

violone 32'
Messaggi: 5650
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Sassuolo scolta .....................

Messaggio da violone 32' » sabato 11 febbraio 2017, 20:38

Esatto....osservazione verissima. Mi è capitato spesso di sentire persone riferirmi di questi disagi....provati personalmente una volta che facevo da registrante ad un organista in Duomo a Milano,stando tra i 4 corpi dello strumento dietro all'altare durante una nota profondissima e a lungo tenuta....poi come osservi giustamente nella maggior parte dei casi la profondità dei bassi non si avverte quando si è seduti a suonare a pochi metri o a ridosso delle canne...ma si avvertono le vibrazioni dei materiali...stalli del coro...struttura della cantoria......
Aldo Tenca

queledsasol
Messaggi: 5719
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Sassuolo scolta .....................

Messaggio da queledsasol » sabato 29 aprile 2017, 14:02

secondo me se si scoltano cd fatti dai master analogichi dei dischi veri il digitale suona piu' meglio...........

Senza alcun dubbio con delle Ottime Registrazioni il digitale acquista un livello qualitativo che fa' capire quanto il formato sia limitato dal sofware.

Ciao

Open G
Messaggi: 172
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2016, 11:58

Re: Sassuolo scolta .....................

Messaggio da Open G » sabato 29 aprile 2017, 21:00

Condivido. E aggiungo che migliorando la qualità dell'impianto la differenza tra registrazioni diventa impietosa.

queledsasol
Messaggi: 5719
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Sassuolo scolta .....................

Messaggio da queledsasol » sabato 13 maggio 2017, 12:06

bisogna arrendersi e chiedere esilo politico al burundi..........................

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Sassuolo scolta .....................

Messaggio da Michele » venerdì 2 giugno 2017, 14:58

https://isubumani.blogspot.it/2017/06/l ... ano-o.html

Per collegarmi al thread sugli ampli...

Saluti
Michele

queledsasol
Messaggi: 5719
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Sassuolo scolta .....................

Messaggio da queledsasol » giovedì 14 settembre 2017, 1:40

del tipo
che fate nel tenpo libero se non dovete andare al lippere o portare a spasso il cane ?
avete visto qualche bel film di recente ?
avete letto lultimo numero di topolino ?
cosa ne pensate del priapismo mattutino?
vi fate le seghe con la destra, con la sinistra o con tutte due le mani?
quante volte al lanno vi canbiate i calzini?
è vero che i funghi porcini crescono sul risotto ?


:lol: :lol: :lol: :lol: Fortissimo come sempre................ :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

queledsasol
Messaggi: 5719
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Sassuolo scolta .....................

Messaggio da queledsasol » martedì 19 settembre 2017, 20:17

paracarri


e di che ti lamenti............pensa se il paracarro ce la vevi piantato nel lintimità posteriore..........

e ce genti che ce la piantato da ben prima che nuti civuto bisogno dei occhiali e dei vestiti conformati.........


:lol: :lol: :lol: :lol:

queledsasol
Messaggi: 5719
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Sassuolo scolta .....................

Messaggio da queledsasol » mercoledì 4 ottobre 2017, 17:52

cioè...vuoi dire che ti da soddisfazione vedere che dei cretini docg frequentatori di un forum per scemi forte condividono le idee sbagliate sebbene con qualche anno di ritardo?

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Non sono idee sbagliate Audio ............ la qualita' della gamma bassa e mediobassa (bassa distorsione,modulazione,efficenza,discesa in frequenza e tenuta in potenza) è la base portante di qualsiasi diffusore.
Ma fino ad ora sembrava che le soluzioni migliori fossero la solita SP o il BR .

Ciao

Rispondi