Tromba mon amour

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Tromba mon amour

Messaggio da elettro » lunedì 12 settembre 2016, 15:43

Io sceglierei il bel medio-basso in basso a sinistra.

Un disegno originale...

(una cosa rarissima...)

Complimenti, Gino...!!!

Saluti
F.C.
Ah, assomiglia vagamente al condotto del medio-basso del progetto del tuo Mostro di Stereoplay, che hai modificato però nella bocca frontale.

Si nota che, il condotto è esponenziale con superficie lineare ed angolo vivo sull'asse orizzontale, mentre l'asse verticale è composto da una sezione lineare piatta.
Sembra che vi sia una regola empirica, una superficie ha un indice di espansione doppio rispetto all'altra. Probabilmente migliora la propagazione e la non-linearità dell'aria nel condotto: lascio a Fabrizio il commento.

ginohorn
Messaggi: 536
Iscritto il: mercoledì 21 maggio 2014, 12:50

Re: Tromba mon amour

Messaggio da ginohorn » lunedì 12 settembre 2016, 16:44

Dunque, comincio con il rispondere ad Electro. Quel mediobasso non ha nulla a che vedere con il mb del mostro di Fabrizio che era estremamente diverso (le facce laterali a rapida espansione e quelle opposte invece in chiusura, che poi invece espandevano.) La tromba che ho progettato e costruito è invece una esponenziale pura (risale a qualche anno fa) e doveva servire come mb per il sistema full horn che volevo fare ma , dopo aver costruito il prototipo dei bassi con doppio 15" per lato, non sono rimasto soddisfatto del comportamento in ambiente e quindi sono andate ad alimentare il termocamino del mio vicino :lol: .
Riguardo le trombe in foto, la gigante (foto singola) è una Fostex H251 (molto simile all'Altec 511); le altre, partendo da destra verso sinistra a terra, sono: Altec 811, RCF per il TW 200 con enorme lente acustica (che non ho messo), Fostex H850 con lente acustica, Ciare di modello imprecisato, altra Ciare di modello imprecisato, RCF h 2009 ed RCF non ricordo il modello. Sempre partendo da destra, ma sopra, Fostex H351, Fostex H 325, B&C non so che modello, ed un gruppo con sopra una Fostex H550,una autocostruita conica/esponenziale ed una Beyma modello sconosciuto. La grigia è innominata :D .
Riguardo la prova comparativa di come suonano queste trombe, mb a parte, l'ho potuta fare con il driver Fostex d2328 (che ha il primo tratto di condotto già nel driver stesso) di cui ne ho diverse coppie e quindi il cambio era istantaneo.
Conto di fare la stessa prova, ma solo con le coppie di trombe che si possono sentire :D , con il B&C DE 200 che ha un condotto interno ridottissimo.
Per il momento vi accenno che solo 3 trombe hanno superato a pieni voti la prova di ascolto (ad orecchio) ed un'altra diciamo che era accettabile (non lo credereste mai). Rimango in attesa di sapere, ora che conoscete i modelli, ad occhio quali siano. Non è un quiz ma un modo per confrontarsi .Al prossimo post dopo le prove con il B&C: Saluti gh

ginohorn
Messaggi: 536
Iscritto il: mercoledì 21 maggio 2014, 12:50

Re: Tromba mon amour

Messaggio da ginohorn » lunedì 31 luglio 2017, 12:10

Rieccomi, dopo un po di tempo, a sintetizzare la prova, ad orecchio, fatta con lo stesso driver su alcune trombe di marca e fattura diversa. In questo test sono stato affiancato da mio figlio e dall'amico Gianni, dal "palato" fine che non ha mai particolarmente amato le trombe in genere ma ora si è un pò ricreduto.
La prova è stata fatta usando lo stesso taglio elettronico per tutti e lo stesso finalino a valvole da 9 w ; prima solo il driver con la tromba e poi accoppiato ad una cassa con w da 12" Fostex (FW300). Il sistema di valutazione era basato sull'ascolto di pochi brani (gli stessi per tutti) che spaziavano dalla voce maschile, femminile, rock, classica ed elettronica,e per ogni driver ed ogni brano veniva dato un punteggio, la cui somma ha dato origine a questa classifica.
Questo test è stato fatto ad intervalli successivi per far coincidere le disponibilità di ognuno.Driver utilizzati, Fostex d 232 e B&C de 200.
Veniamo al dunque: Assolutamente da scartare per impiego hifi sono tutte le varie ciare, Beyma, RCF piccola. Vanno bene per le giostre e basta. Per le altre, diciamo ascoltabili :( vale la pena spendere qualche parola in più.
All'ultimo posto si è classificata l'Altec 811 ; sparona in gamma media ha una precoce e rapida attenuazione sulle alte frequenze (per inciso, è stata provata anche con il suo driver 808; cambiava pochissimo)quindi assolutamente da equalizzare pesantemente per avere un risultato più decente;un po meglio, ma di poco, la Fostex H351. Nonostante tutto era più "morbida" rispetto alla Altec ma anche quì il decadimento alle frequenze alte era evidente. Il roch è probabilmente l'unico campo di applicazione che può trovare questa tromba. Si arriva ora alla Fostex H251, molto simile, se non uguale, alla Altec 511. Qui le cose cominciano a cambiare. Il medio è più armonioso, il decadimento alla alte frequenze è spostato più in alto ma, un buon progettista (Fabrizio?) potrebbe rendere questa tromba adatta ad un'impiego anche casalingo. Non si avvertono infatti grossi buchi od enfatizzazioni come invece sulle trombe precedenti. Al quarto posto di questa otoclassifica :lol: si è classificata, non ci crederete, la RCF tw 200 con la sua enorme lente acustica. C'è da dire innanzi tutto che l'efficienza era più bassa degli altri sistemi (circa 3 db) e che il suo collocamento non è tra i più agevoli. Però si è ben comportata (è l'unica tromba con il suo driver perchè ha la gola da 19 mm); medi relativamente omogenei, medioalti ancora ben presenti, non si avvertono grosse carenze in gamma alta ma......intorno ai 10-12 khz crollano. Siamo rimasti comunque sorpresi dalla qualità timbrica generale.
A pari merito, ma con il vantaggio di essere lillipuziane rispetto al TW200, si è classificata la Fostex H850 con lente acustica. L'intera gamma a lei affidata la riproduce in modo omogeneo ed armonioso, qualche piccola colorazione in gamma media ma niente di esagerato. Le alte ed altissime sono presenti ma, nonostante la lente, entro una certa angolazione . Se ci si sposta di qualche grado la gamma altissima "se ne va". Sicuramente hifi hanno il limite di essere orientate verso l'ascoltatore, pena una perdita progressiva dell'immagine sonora.
Al secondo posto, a pochissimi punti dalla vincente, si è classificata la Fostex H550.Suona veramente bene! non ha nessuna difficoltà con tutti i generi musicali, non ha colorazioni fastidiose, non è invadente, ha una timbrica sana e sembra non soffrire della mancanza di un tw(sempre ad orecchio).Direi che è ottima per un'impianto di alto livello a due/tre vie. Tutti i punteggi, contrariamente alle altre trombe, in questo caso sono stati unanimi.
La tromba vincente è stata la Fostex H325 in legno. Che dire! :o semplicemente magnifica. Riproduce con la stessa facilità tutti i generi, efficiente, dinamica, morbida, non sembra neanche una tromba perchè non ha il suono da tromba. Come lo posso spiegare; se chiudi gli occhi non dici che è una tromba ma un medioalto a radiazione diretta molto naturale, priva di colorazioni, gamma alta ed altissima in leggero calo ma tale da non far rendere assolutamente necessario un tw.
Ribadisco che questo test è stato condotto per verificare quanto, a parità di driver le trombe influiscano sull'ascolto e quanto a parità di tromba il driver influisce sul rendimento (la prova è stata fatta anche utilizzando un driver cinese proprio per vedere le differenze- :o no comment :lol: )
In questo modo abbiamo potuto verificare che per ogni driver c'è la sua tromba ottimale e non, come fanno tanti, fanno accoppiate a caso. Quelle vanno bene alle corse dei cavalli :lol: Ringrazio il mio amico Gianni per la pazienza ma sono contento che, avendo sempre relegato le trombe ad applicazioni pro, si è convinto che alcune possono essere impiegate in campo hifi. Un saluto a tutti. gh

eugenio_prete
Messaggi: 1372
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 12:21
Località: Venafro

Re: Tromba mon amour

Messaggio da eugenio_prete » lunedì 31 luglio 2017, 13:14

OT: come mai non si vedono più le foto vecchie? Per esempio quella che ha postato Gino nel primo post di queso 3d e molte di quelle che io ho postato.
Pseudobbistagnurant

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Tromba mon amour

Messaggio da geeksAgainstLoudness » lunedì 31 luglio 2017, 13:53

eugenio_prete ha scritto:
lunedì 31 luglio 2017, 13:14
OT: come mai non si vedono più le foto vecchie? Per esempio quella che ha postato Gino nel primo post di queso 3d e molte di quelle che io ho postato.
Quasi tutte le foto pre-aggiornamento del sito sono sparite purtroppo...

F.Calabrese
Messaggi: 41617
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Tromba mon amour

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 31 luglio 2017, 17:02

geeksAgainstLoudness ha scritto:
lunedì 31 luglio 2017, 13:53
eugenio_prete ha scritto:
lunedì 31 luglio 2017, 13:14
OT: come mai non si vedono più le foto vecchie? Per esempio quella che ha postato Gino nel primo post di queso 3d e molte di quelle che io ho postato.
Quasi tutte le foto pre-aggiornamento del sito sono sparite purtroppo...
Non tutte...

Alcuni siti (come Tinypic) cancellano automaticamente dopo qualche anno...

Però gli allegati è facile ripostarli: un piccolo sforzo e ne saremo tutti grati !

Saluti
F.C.

ciroschi
Messaggi: 991
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: Tromba mon amour

Messaggio da ciroschi » martedì 1 agosto 2017, 12:23

Salve Gino,
eventualmente si potrebbe riprodurre questa Fostex, visto il prezzo piuttosto alto del nuovo. :D
Saluti.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

Audiomat
Messaggi: 363
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 14:28
Località: Roma

Re: Tromba mon amour

Messaggio da Audiomat » martedì 1 agosto 2017, 13:51

Steinbeck J. ha scritto:
lunedì 12 settembre 2016, 13:59
Le seos son state disegnate con il b&c de250 in mente, avendo riguardo all'angolo di uscita del driver. Espansione molto veloce, basate sulla curva proposta da Geddes, ma ellittiche. Io prenderei la seos 15, la taglierei a circa 1000hz incrociandola con un 10"/12".
Non costano nulla (una trentina di euro), non hanno bisogno di correzione (stanno dentro un +-2db circa). Per chi ha voglia di giocare secondo me sono un buon investimento.

Ci vederei benissimo un 3 vie:
2 woofer da 18" per lato agli angoli, magari uno in basso ed uno sul soffitto (visto l'area dei driver volendo si può andare di cassa chiusa, anche se fabrizio è contrario);
1 woofer da 10"/12" da far lavorare dai circa 120/180hz fino ai 1000/1100hz, con taglio attivo in basso e passivo in alto;
1 seos 15 con driver da b&c de 250 da far lavorare dai circa 1000/1100 hz in su con taglio passivo
Efficienza attorno ai 97/99 db.

Credo che sia tutto quello che qualsiasi amante della musica possa mai desiderare, tolto qualcuno magari. E sarebbe molto difficile sbagliare, perchè essendo i driver in cassa chiusa non c'è molto da calcolare, e l'accoppiamento driver a compressione e tromba è collaudato, dato che la seconda è stata cucita su quel driver.

Ecco qualche foto:

Immagine

Immagine

Ce ne sono di diverse misure.
Quali sarebbero i modelli di seos disegnate per il de250? È da dove arriva questa informazione?
Grazie.

A presto,
Mattia.

ginohorn
Messaggi: 536
Iscritto il: mercoledì 21 maggio 2014, 12:50

Re: Tromba mon amour

Messaggio da ginohorn » martedì 1 agosto 2017, 14:50

ciroschi ha scritto:
martedì 1 agosto 2017, 12:23
Salve Gino,
eventualmente si potrebbe riprodurre questa Fostex, visto il prezzo piuttosto alto del nuovo. :D
Saluti.
Credo di no, a meno che non si abbiano apparecchiature particolari che "leggano" l'interno nella sua espansione e poi la riproduca.

F.Calabrese
Messaggi: 41617
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Tromba mon amour

Messaggio da F.Calabrese » martedì 1 agosto 2017, 14:56

ginohorn ha scritto:
martedì 1 agosto 2017, 14:50
ciroschi ha scritto:
martedì 1 agosto 2017, 12:23
Salve Gino,
eventualmente si potrebbe riprodurre questa Fostex, visto il prezzo piuttosto alto del nuovo. :D
Saluti.
Credo di no, a meno che non si abbiano apparecchiature particolari che "leggano" l'interno nella sua espansione e poi la riproduca.
Il problema fondamentale sta nel fatto che le buone prestazioni di queste trombe sono dovute ad un errore di progetto (o di realizzazione).

E duplicare un errore è impossibile per chi non sa quale sia...

(ma chi conosce quell'errore sa progettare una tromba ex novo...!)

Tipico serpente che si morde la coda.

Saluti
F.C.

Rispondi