Rieccomi, dopo un po di tempo, a sintetizzare la prova, ad orecchio, fatta con lo stesso driver su alcune trombe di marca e fattura diversa. In questo test sono stato affiancato da mio figlio e dall'amico Gianni, dal "palato" fine che non ha mai particolarmente amato le trombe in genere ma ora si è un pò ricreduto.
La prova è stata fatta usando lo stesso taglio elettronico per tutti e lo stesso finalino a valvole da 9 w ; prima solo il driver con la tromba e poi accoppiato ad una cassa con w da 12" Fostex (FW300). Il sistema di valutazione era basato sull'ascolto di pochi brani (gli stessi per tutti) che spaziavano dalla voce maschile, femminile, rock, classica ed elettronica,e per ogni driver ed ogni brano veniva dato un punteggio, la cui somma ha dato origine a questa classifica.
Questo test è stato fatto ad intervalli successivi per far coincidere le disponibilità di ognuno.Driver utilizzati, Fostex d 232 e B&C de 200.
Veniamo al dunque: Assolutamente da scartare per impiego hifi sono tutte le varie ciare, Beyma, RCF piccola. Vanno bene per le giostre e basta. Per le altre, diciamo ascoltabili
vale la pena spendere qualche parola in più.
All'ultimo posto si è classificata l'Altec 811 ; sparona in gamma media ha una precoce e rapida attenuazione sulle alte frequenze (per inciso, è stata provata anche con il suo driver 808; cambiava pochissimo)quindi assolutamente da equalizzare pesantemente per avere un risultato più decente;un po meglio, ma di poco, la Fostex H351. Nonostante tutto era più "morbida" rispetto alla Altec ma anche quì il decadimento alle frequenze alte era evidente. Il roch è probabilmente l'unico campo di applicazione che può trovare questa tromba. Si arriva ora alla Fostex H251, molto simile, se non uguale, alla Altec 511. Qui le cose cominciano a cambiare. Il medio è più armonioso, il decadimento alla alte frequenze è spostato più in alto ma, un buon progettista (Fabrizio?) potrebbe rendere questa tromba adatta ad un'impiego anche casalingo. Non si avvertono infatti grossi buchi od enfatizzazioni come invece sulle trombe precedenti. Al quarto posto di questa otoclassifica
si è classificata, non ci crederete, la RCF tw 200 con la sua enorme lente acustica. C'è da dire innanzi tutto che l'efficienza era più bassa degli altri sistemi (circa 3 db) e che il suo collocamento non è tra i più agevoli. Però si è ben comportata (è l'unica tromba con il suo driver perchè ha la gola da 19 mm); medi relativamente omogenei, medioalti ancora ben presenti, non si avvertono grosse carenze in gamma alta ma......intorno ai 10-12 khz crollano. Siamo rimasti comunque sorpresi dalla qualità timbrica generale.
A pari merito, ma con il vantaggio di essere lillipuziane rispetto al TW200, si è classificata la Fostex H850 con lente acustica. L'intera gamma a lei affidata la riproduce in modo omogeneo ed armonioso, qualche piccola colorazione in gamma media ma niente di esagerato. Le alte ed altissime sono presenti ma, nonostante la lente, entro una certa angolazione . Se ci si sposta di qualche grado la gamma altissima "se ne va". Sicuramente hifi hanno il limite di essere orientate verso l'ascoltatore, pena una perdita progressiva dell'immagine sonora.
Al secondo posto, a pochissimi punti dalla vincente, si è classificata la Fostex H550.Suona veramente bene! non ha nessuna difficoltà con tutti i generi musicali, non ha colorazioni fastidiose, non è invadente, ha una timbrica sana e sembra non soffrire della mancanza di un tw(sempre ad orecchio).Direi che è ottima per un'impianto di alto livello a due/tre vie. Tutti i punteggi, contrariamente alle altre trombe, in questo caso sono stati unanimi.
La tromba vincente è stata la Fostex H325 in legno. Che dire!
semplicemente magnifica. Riproduce con la stessa facilità tutti i generi, efficiente, dinamica, morbida, non sembra neanche una tromba perchè non ha il suono da tromba. Come lo posso spiegare; se chiudi gli occhi non dici che è una tromba ma un medioalto a radiazione diretta molto naturale, priva di colorazioni, gamma alta ed altissima in leggero calo ma tale da non far rendere assolutamente necessario un tw.
Ribadisco che questo test è stato condotto per verificare quanto, a parità di driver le trombe influiscano sull'ascolto e quanto a parità di tromba il driver influisce sul rendimento (la prova è stata fatta anche utilizzando un driver cinese proprio per vedere le differenze-
no comment
)
In questo modo abbiamo potuto verificare che per ogni driver c'è la sua tromba ottimale e non, come fanno tanti, fanno accoppiate a caso. Quelle vanno bene alle corse dei cavalli
Ringrazio il mio amico Gianni per la pazienza ma sono contento che, avendo sempre relegato le trombe ad applicazioni pro, si è convinto che alcune possono essere impiegate in campo hifi. Un saluto a tutti. gh