Il probabile (?) futuro dell'Hi-End

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Il probabile (?) futuro dell'Hi-End

#81 Messaggio da geeksAgainstLoudness » mercoledì 14 febbraio 2018, 21:30

In realta’ mi sa che non ci ho capito un tubo. Anche 3a e 4a partono da meta’ frequenza...

Come si legge il grafico?

Telstar
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 0:15
Località: Milano

Re: Il probabile (?) futuro dell'Hi-End

#82 Messaggio da Telstar » mercoledì 14 febbraio 2018, 21:36

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 14 febbraio 2018, 20:02
Telstar ha scritto:
mercoledì 14 febbraio 2018, 19:55
... Nel caso spero posterai la risposta in frequenza di questo trasduttore.
Eccola, senza filtro-equalizzatore... (con il cono montato su una scatoletta)

Immagine

Saluti
F.C.
Niente male, proprio niente male. Va equalizzato ma non troppo.
The response of the inner ear extends to at least 200khz - Dr W. Tempest

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Il probabile (?) futuro dell'Hi-End

#83 Messaggio da Giu-no » mercoledì 14 febbraio 2018, 23:26

discohouse ha scritto:
mercoledì 14 febbraio 2018, 19:30
F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 14 febbraio 2018, 17:17
Giu-no ha scritto:
mercoledì 14 febbraio 2018, 16:18
A me dispiace che Fabrizio non abbia in catalogo un impianto entry level da 2.000 eur (NO KIT) che già solo in questo sito potrebbe interessare al 70% degli iscritti (escluderei un 20% di autocostruttori ed un 10% di possessori di impianti di livello elevato).

...ed è un peccato che per questo 70%, qualora volesse salire di livello, ci sia alla fine solo una possibilità: entrare a far parte del club dei ciofegoni asfittici!
Proposta accettata...!

Però il 70% degli iscritti significherebbe mille ordinativi... che è davvero al di là delle mie più rosee aspettative.

Diciamo che basterebbero ventiquattro prenotati.

L'impianto sarebbe composto da uno (o due) ampli Thomann ben modificati e da una coppia di diffusori basata sul monovia ma con un Sub che ne estenda in basso la risposta, risolvendo anche il "problema delle tre pareti".

Non occorre nemmeno un Euro di acconto, fino alle prove d'ascolto che daranno il reale avvio alla commessa.

Vogliamo scommettere che non si arriva a sei...?

(però sarebbe davvero bello, poterlo fare)

Saluti
F.C.
Sarebbe il diffusore per bassi livelli di ascolto?
non fa per me,o meglio se trovassi il modo di spendere altri 2000 euro cercherei di commissionare una rivisitazione di quel che ho .......
il woofer dl12bfh ed il dh3-2010 creerebbe qualcosa di valore molto superiore ed ecco che si ritorna fuori budget Questo per correttezza rispetto a chi ha commissionato diffusori di quel tipo

Vendere tutto per un sistema del genere (se di quello si tratta) ????? non saprei
Cosa intendi per bassi livelli di ascolto?
Fabrizio, come vedi non sono l'unico che chiede una versione del "diffusore vintage" con i componenti delle EV sx-300
Direi che ora le proposte non mancano

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il probabile (?) futuro dell'Hi-End

#84 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 15 febbraio 2018, 0:40

Giu-no ha scritto:
mercoledì 14 febbraio 2018, 23:26
Fabrizio, come vedi non sono l'unico che chiede una versione del "diffusore vintage" con i componenti delle EV sx-300
Direi che ora le proposte non mancano
Ma le EV SX-300 passive non sono fuori produzione...?

Saluti
F.C.

P.S.: i questo, come negli altri esempi accennati, vale il numero complessivo. Quanti siete in totale...???

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il probabile (?) futuro dell'Hi-End

#85 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 15 febbraio 2018, 0:42

geeksAgainstLoudness ha scritto:
mercoledì 14 febbraio 2018, 21:30
In realta’ mi sa che non ci ho capito un tubo. Anche 3a e 4a partono da meta’ frequenza...

Come si legge il grafico?
Il grafico mostra il livello dell'armonica a quella frequenza e si legge calcolando la differenza tra fondamentale ed armonica.

Se la differenza è di 40 dB allora la distorsione è dell'un per cento.

Se la differenza è di 60 dB allora la distorsione è dello 0,1 per cento...

Saluti
F.C.

discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Re: Il probabile (?) futuro dell'Hi-End

#86 Messaggio da discohouse » giovedì 15 febbraio 2018, 7:24

F.Calabrese ha scritto:
giovedì 15 febbraio 2018, 0:40
Giu-no ha scritto:
mercoledì 14 febbraio 2018, 23:26
Fabrizio, come vedi non sono l'unico che chiede una versione del "diffusore vintage" con i componenti delle EV sx-300
Direi che ora le proposte non mancano
Ma le EV SX-300 passive non sono fuori produzione...?

Saluti
F.C.

P.S.: i questo, come negli altri esempi accennati, vale il numero complessivo. Quanti siete in totale...???
Direi due ,forse
Ma non hai detto che non lo potresti fare per per correttezza nei confronti di chi spende per un tuo progetto 7/8000 €(mi pare) dato che potrebbero fare prestazioni paragonabili a questi tuoi impianti
Si trova comunque l'equivalente marchiato Dynacord,fanno anche le sx a tre vie con i soliti componenti ,tromba piccola e medio a cono
Comunque costano care,non ne vale davvero la pena per recuperare i componenti
Gia sarebbe difficile raggiungere un numero di richieste adeguato,figuriamoci così,

A sto punto meglio vendersele e ripartire con componenti che dice Fabrizio
Andrea

Ute
Messaggi: 806
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:16
Contatta:

Re: Il probabile (?) futuro dell'Hi-End

#87 Messaggio da Ute » giovedì 15 febbraio 2018, 8:46

Fabrizio,
Mi spiace che a causa della necessità di essere breve sia passato il messaggio che considero i tuoi progetti alla stregua di uno swatch, inteso come una plastichina. In realtà se rileggi io facevo un ragionamento di "product placement", svincolato dal discorso tecnico: ognuno dovrebbe parlare e contribuire per quello che sa, io di tecnica non ne so nulla, ma di mercato, specie dell'hifi, ne so abbastanza.
Un meccanismo al quarzo oscilla 32768 volte al secondo, quando un meccanico arriva a 36000 all'ora.
Lo swatch è molto più preciso del rolex, e non richiede nemmeno lo sforzo di caricarlo. È eterno in confronto a quello, perlomeno nell'arco di vita del possessore. Quindi è meglio del rolex da un punto di vista prestazionale. Ma alla swatch non lo hanno messo in vendita al prezzo di un rolex solo perche va meglio di un rolex. Hanno fatto un prodotto che racchiude la sua tecnologia in un guscio "proletario" ma in grado comunque di accendere l'interesse del mercato, tanto che se volessero oggi potrebbero comprarsi rolex e tutto il resto del cucuzzaro.
Io a questo volevo arrivare.
Le prestazioni del tuo futuro prodotto da vendere a prezzo Cessaro o Avantgarde ecc non sono tutto, vorrei dire non sono niente, perchè quel cliente al quale andrai a rivolgerti (che non è questo che qui legge) delle prestazioni se ne frega, conta che si veda un bell'oggetto che giustifica li suo costo prima agli occhi, solo dopo alle orecchie.
Mio consiglio.
Se intendi procedere sulla strada del luxury audio (così si chiama questo settore merceologico, non hiend o esoteric hifi o altre minchiate) ricorda che la parola importante è luxury, non audio.
Ho un amico meccanico che è da sempre appassionato delle AC Cobra.
Un giorno ha recuperato una Cobra, meccanicamente compromessa e ha ricostruito la macchina. Ci ha messo non so che motore e parti, morale va dieci volte meglio di una Cobra. Esteticamente l'aveva riportata all'antico splendore.
Quando è stato il momento di rivenderla le cifre che gli offrivano erano ridicole, perchè non era una Cobra.
Ha rimesso le vecchie parti non funzionanti e l'ha venduta per una cifra più alta.

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Il probabile (?) futuro dell'Hi-End

#88 Messaggio da Giu-no » giovedì 15 febbraio 2018, 8:56

F.Calabrese ha scritto:
giovedì 15 febbraio 2018, 0:40
Giu-no ha scritto:
mercoledì 14 febbraio 2018, 23:26
Fabrizio, come vedi non sono l'unico che chiede una versione del "diffusore vintage" con i componenti delle EV sx-300
Direi che ora le proposte non mancano
Ma le EV SX-300 passive non sono fuori produzione...?

Saluti
F.C.

P.S.: i questo, come negli altri esempi accennati, vale il numero complessivo. Quanti siete in totale...???
Su Thomann sono riapparse e ci sono anche i tweeter. Anche sul sito electrovoice sono presenti le sx-300

Io sono convinto che Fabrizio con questi componenti farebbe miracoli!

l_pisani_54
Messaggi: 1441
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: Il probabile (?) futuro dell'Hi-End

#89 Messaggio da l_pisani_54 » giovedì 15 febbraio 2018, 9:12

Molto interessante il post di Ute, specie nella parte in cui parla del luxury audio.
Leonardo

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il probabile (?) futuro dell'Hi-End

#90 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 15 febbraio 2018, 10:34

Giu-no ha scritto:
giovedì 15 febbraio 2018, 8:56
...
Io sono convinto che Fabrizio con questi componenti farebbe miracoli!
Grazie...!

In pratica le cose stanno differentemente, perché -ad esempio- il driver EV DH-3 ha l'imboccatura con impanatura, che impone l'impiego di una tromba di prima generazione o quasi.

Il woofer -ottimo- è però un componente "antico", progettato prima che esistesse l'Analizzatore di Klippel (che la B&C ha ed applica): uno strumento che permette di ottimizzare il progetto individuando le cause di ciascuna distorsione misurata (sospensioni interne o esterne, circuito magnetico...) e vi assicuro che alla B&C ne fanno ottimo uso...!

In pratica andremmo a scegliere due componenti in via di obsolescenza, senza risparmiare nemmeno un Euro rispetto ai B&C che io impiego normalmente...

Non solo... Una delle caratteristiche meno note dei miei impianti è che io sono sempre in condizione di aggiornarne la componentistica, se il cliente me lo richiede. Faccio un esempio: l'acquirente del primo "FulHorn per Aleandro" ha ascoltato la nuova accoppiata di driver +tromba che impiego nel sistema Paragon e l'ha trovata superiore alla sua. Ebbene... io ho ordinato i driver ed ho fatto tornire le nuove trombe, che gli sostituirò non appena andrò a trovarlo per mettere a punto l'impianto nella sua collocazione stabile (ora è a casa dei genitori di lui).

Se io impiegassi componenti progettati tempo fa, questo tipo di sostituzioni diverrebbe difficoltosa, a volte impossibile.

Io credo che la soluzione migliore, in questi casi, sia quella che io riprenda indietro le EV SX-300 e ne scali il costo da quello del diffusore due vie, che però è davvero molto più elevato.

Saluti
F.C.

Rispondi