Sospensioni in foam, o gomma, o Pro...?

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
clody23
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2018, 22:58

Re: Sospensioni in foam, o gomma, o Pro...?

#21 Messaggio da clody23 » domenica 25 febbraio 2018, 0:22

PrandiniFabio ha scritto:
sabato 24 febbraio 2018, 23:25
Una semionda non lavora simmetrica, come spiegato Aloia anni fa, e poi recentemente da Fabrizio, lo stiramento della sospensione a semionda in estensione è diverso da quello in compressione.
Poi, penso che, la resistenza di una sospensione in gomma o in foam sia così bassa che se sollecitata oscilla facilmente con frequenza propria.
Saluti
Fabio
quindi è il "mix" tra materiale (più "cedevole" per foam e gomma) e forma della sospensione che determina maggiore o minore linearità in funzione dell'impulso applicato.

mi verrebbe da chiedere quanta differenza c'è a livello di costi per il produttore nell'utilizzare un modello di sospensione rispetto ad un altro. mi aspetto che una sospensione morbidosa costi meno e che tendenzialemnte contribuisca a far scendere la fs dell'altoparlante

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sospensioni in foam, o gomma, o Pro...?

#22 Messaggio da F.Calabrese » domenica 25 febbraio 2018, 0:37

clody23 ha scritto:
domenica 25 febbraio 2018, 0:22
...
mi verrebbe da chiedere quanta differenza c'è a livello di costi per il produttore nell'utilizzare un modello di sospensione rispetto ad un altro. mi aspetto che una sospensione morbidosa costi meno e che tendenzialemnte contribuisca a far scendere la fs dell'altoparlante
Bellissima domanda...!!! (grazie !)

Verosimilmente i costi industriali sono simili: con differenze che non sono sicuramente tali da orientare le scelte in un verso o nell'altro.

Hai però ragione sul fatto che una Fs più bassa possa indurre i progettisti meno esperti a scegliere quel trasduttore, invece di un altro migliore ma che ha una Fs più alta.

Quasi quasi apro un thread dedicato...

Saluti
F.C.

amerigo_gozzi
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2013, 13:11

Re: Sospensioni in foam, o gomma, o Pro...?

#23 Messaggio da amerigo_gozzi » domenica 25 febbraio 2018, 1:11

Mi domando, perché non l'ho capito, se nell'esperimento portato avanti da Beyma si sia tenuto conto della presenza o meno del centratore . A mio avviso un centratore rigido e controllato influenzerà molto di più il comportamento di un altoparlante rispetto alla sospensione, per cui suppongo (e domando...) che sospensioni diverse su di uno spider rigido professionale possano influenzare meno il comportamento di un altoparlante rispetto alle stesse sospensioni utilizzate con un centratore cedevole. . Quanto le sospensioni influenzano il comportamento di un altoparlante rispetto allo spider?

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sospensioni in foam, o gomma, o Pro...?

#24 Messaggio da F.Calabrese » domenica 25 febbraio 2018, 1:28

amerigo_gozzi ha scritto:
domenica 25 febbraio 2018, 1:11
Mi domando, perché non l'ho capito, se nell'esperimento portato avanti da Beyma si sia tenuto conto della presenza o meno del centratore . A mio avviso un centratore rigido e controllato influenzerà molto di più il comportamento di un altoparlante rispetto alla sospensione, per cui suppongo (e domando...) che sospensioni diverse su di uno spider rigido professionale possano influenzare meno il comportamento di un altoparlante rispetto alle stesse sospensioni utilizzate con un centratore cedevole. . Quanto le sospensioni influenzano il comportamento di un altoparlante rispetto allo spider?
Domanda semplicemente strepitosa: è un piacere ospitare qui forumer di questo calibro...!!!

Hai centrato perfettamente il punto...!

Lo studio della Beyma era in effetti centrato sulla differenziazione tra sospensioni half-roll ed altre: in quel senso va comunque considerato utile, anche se -lo ripeto- il setup sperimentale lascia molto, anzi moltissimo, a desiderare.

Saluti
F.C.

clody23
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2018, 22:58

Re: Sospensioni in foam, o gomma, o Pro...?

#25 Messaggio da clody23 » domenica 25 febbraio 2018, 1:38

amerigo_gozzi ha scritto:
domenica 25 febbraio 2018, 1:11
Mi domando, perché non l'ho capito, se nell'esperimento portato avanti da Beyma si sia tenuto conto della presenza o meno del centratore . A mio avviso un centratore rigido e controllato influenzerà molto di più il comportamento di un altoparlante rispetto alla sospensione, per cui suppongo (e domando...) che sospensioni diverse su di uno spider rigido professionale possano influenzare meno il comportamento di un altoparlante rispetto alle stesse sospensioni utilizzate con un centratore cedevole. . Quanto le sospensioni influenzano il comportamento di un altoparlante rispetto allo spider?
se devi misurare il comportamento di un sistema (sospensione+cono), aggiungerne un altra variabile al sistema (spider) non credo risulti necessario, anche perchè avrebbero dovuto inserire lo stesso spider. A quel punto credo che avrebbero misurato un comportamento analogo con in aggiunta l'ulteriore non linearità introdotta dallo spider stesso.
piuttosto a me non fa impazzire come sono andati a fare le misure. gia immettere i due pesi x il rilevamento dello spostamento del cono (uno attivo e uno per bilanciamento) su una sezione circolare a me fa storcere il naso...devi applicarli perfettamente in simmetria per non far variare la bilanciatura del cono (magari io son fissato visto che a lavoro bilanciamo mandrini al centesimo di grammo).
inoltre quei trasduttori dovrebbero lavorare, se non erro, su singolo asse visto che misurano lo scostamento tramite campo induttivo. invece per come si vede nello schema, visto che son messi "di traverso" potrebbero avere degli errori di lettura durante il movimento del cono.

Azz...ha già risposto Fabrizio, pardon!

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sospensioni in foam, o gomma, o Pro...?

#26 Messaggio da F.Calabrese » domenica 25 febbraio 2018, 1:51

Clody 23... sei nuovo ed hai scritto pochi post, uno meglio dell'altro... per cui mai un Benvenuto fu più meritato che nel tuo caso...!!!

Grazie di essere qui !

Saluti
F.C.

discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Re: Sospensioni in foam, o gomma, o Pro...?

#27 Messaggio da discohouse » domenica 25 febbraio 2018, 8:14

Possibile che gli altoparlanti con sospensioni in gomma e cono pesante abbiano un diverso comportamento se misurati in posizione verticale oppure orizzontale,
proprio per il peso stesso del cono che agisce diversamente sulle sospensioni?

Andrea

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: Sospensioni in foam, o gomma, o Pro...?

#28 Messaggio da PrandiniFabio » domenica 25 febbraio 2018, 8:37

L'esperimento sulle sospensioni poteva essere fatto con un altoparlante completo, ma si avrebbe avuto un risultato probabilmente meno evidente ed influenzato dallo spider, mentre si voleva , probabilmente, focalizzare l'attenzione solo sulle sospensioni.
Su un altoparlante reale è vero che ci sono spider e bobina che influenzano il movimento, ma è anche molto più grande lo spostamento quindi gli effetti delle sospensioni, poi non dobbiamo sottovalutare che le stesse sono di superficie non trascurabile rispetto al cono e se suonano "male" si possono notare.
Saluti
Fabio

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sospensioni in foam, o gomma, o Pro...?

#29 Messaggio da F.Calabrese » domenica 25 febbraio 2018, 10:08

Un vero piacere leggervi...!

Grazie
F.C.

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: Sospensioni in foam, o gomma, o Pro...?

#30 Messaggio da PrandiniFabio » domenica 25 febbraio 2018, 10:15

discohouse ha scritto:
domenica 25 febbraio 2018, 8:14
Possibile che gli altoparlanti con sospensioni in gomma e cono pesante abbiano un diverso comportamento se misurati in posizione verticale oppure orizzontale,
proprio per il peso stesso del cono che agisce diversamente sulle sospensioni?

Andrea
Penso che dipenda molto dalla cedevolezza delle sospensioni, se molto cedevoli la bobina si sposterà dalla posizione ottimale quando l'altoparlante sarà in posizione orizzontale.
Saluti
Fabio

Rispondi