Sauloditarso ha scritto: ↑giovedì 28 dicembre 2017, 18:10
Ciao a tutti.
Io dopo aver comprato, in quarant’anni, di tutto e di più (dinamici/elettrostatici/magnetoplanari; scatole/torri/pannelli) ero sfinito da prestazioni promesse ma mai mantenute quando mi sono reinnamorato del suono Dahlquist (sentite ed immediatamente amate mentre iniziavo l’universita a Pisa) e pensavo che il loro rapporto qualità prezzo (1200€) fosse imbattibile.
Ascoltavo contento e finalmente felice.
Poi mi sono imbattuto in questo sito e ho conosciuto l’alta efficienza e la bassa distorsione e sono passato ad Electrovoice sx300 e Sub Behringer vs1800 tra l’altro con una spesa relativamente contenuta, in effetti minore di quanto speso per le Dahlquist.
Il confronto con le Dq10 è improponibile sia col sub che senza e non solo ad alto volume.
L’assenza di distorsione (in effetti ci sono anche l’ottima linearità delle EV e la dinamica) fa una grande differenza nella riproduzione, libera la musica.
Purtroppo con chi parte da un teorema assoluto, che non intende per nulla mettere in discussione, dialogare è impossibile, sono monologhi tra sordi.
Non c'è niente di male a pensare che un marchio del passato possa offrire oggidi dignitose prestazioni ma che, dopo 30/40 anni, si riesca ad ottenere di meglio a parità di spesa, o quasi, mi pare un dubbio difficile da evitare.
Però se uno si vuole accontentare, a prescindere, beato lui io non ci trovo niente di male, anzi; certo venire in questo spazio con un bel po’ di spocchia e aggressività per imporre i propri teoremi mi trova meno concorde.
D’altra parte io penso che si debba ringraziare Fabrizio per aver creato uno spazio che, pur se promuove le sue creazioni ma anche best buy e kit, offre contemporaneamente a tutti noi la possibilità di riscoprire un hobby finalmente basato su presupposti scientifici e non su fandonie imbastite da spennapolli noti e meno noti.
Dopodiché ci saranno sempre “utili idioti” pronti a seguire l’ultimo pifferaio magico e sceglieranno, convenientemente, altri forum.
Buona serata
Francesco