l'Ampli supremo esiste ? Temo di SI.

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41659
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

l'Ampli supremo esiste ? Temo di SI.

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 8 giugno 2018, 15:32

Voi sapete che sono anni che io tento di capire i motivi della superiorità all'ascolto del GM-400 di Mariani: un ampli che ha la potenza di un muscoloso Pro, ed insieme la definizione e la limpidezza del migliore dei valvolari.

Invano ho tentato di farmene spiegare il segreto, ma qualcosina ho intuito (senza smontarlo... ovviamente !!!).

Questa mattina stavo facendo alcune simulazioni per tutt'altro lavoro, ed ero fortemente insoddisfatto dei risultati...

Ad un certo punto ho modificato la configurazione, impiegandone una che risponde perfettamente alle descrizioni pubblicate del GM-400...

Ed accidenti !!! Ho visto sullo schermo una cosa da lasciarmi letteralmente senza fiato.

Già senza alcuna controreazione sullo stadio finale, la distorsione era completamente scomparsa... sia ad alto livello (facile...) che ai bassissimi livelli (molto difficile...!).

Io ho una grandissima ammirazione per Mariani, ed un altrettanto grandissimo rispetto per il suo splendido lavoro, per cui NON SPIEGHERO' MAI il segreto di quella configurazione circuitale. Mi sembra giusto: in fondo senza di lui nemmeno io ne avrei scoperto l'esistenza.

Ringraziamolo insieme.

Saluti
F.C.

tola
Messaggi: 909
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: l'Ampli supremo esiste ? Temo di SI.

Messaggio da tola » venerdì 8 giugno 2018, 16:35

"Io ho una grandissima ammirazione per Mariani"

....non come progettista di diffusori mi pare... :D

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: l'Ampli supremo esiste ? Temo di SI.

Messaggio da Michele » venerdì 8 giugno 2018, 17:16

tola ha scritto:
venerdì 8 giugno 2018, 16:35
"Io ho una grandissima ammirazione per Mariani"

....non come progettista di diffusori mi pare... :D
Perchè Mariani progetta diffusori????

Saluti
Michele

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: l'Ampli supremo esiste ? Temo di SI.

Messaggio da elettro » venerdì 8 giugno 2018, 20:57

Allora il GM lo possiamo mettere in cima alla Piramide...Non ho mai trovato una didattica scolastica e commerciale che definisce una tecnica in grado di limitare o annullare la distorsione senza contro-reazione negativa, così come nessuno spiega il segreto dei TR Audio ...anche se si trovano in rete decine di articoli in merito.
Forse, si tratta di una tecnica detta "interstadio"..?

doc elektro
Messaggi: 1795
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: l'Ampli supremo esiste ? Temo di SI.

Messaggio da doc elektro » venerdì 8 giugno 2018, 23:29

Esistono moltissimi modi per amplificare e costruire un ampli. Quello che frena le eventuali ricerche,studi e migliorie sono appunto il fatto di ottenere risultati buoni con circuiti relativamente semplici.
Poi ovvio che c'è tutto il resto dopo.
Il fatto che molte soluzioni magari molto valide non vengono applicate nella produzione reale in larga scala ,oltre al costo sono il fatto che renderebbero magari problematico il tutto.
Chi riesce a conciliare il tutto ottiene buoni risultati.

Tempo fa io avevo sfornato (non so chi ha ancora il prototipo ,devo chiedere a mio fratello) un ampli solid state totalmente senza protezioni in corrente,operazionali e senza limitatori di nessun genere...insomma uno steg palestrato. Ma già un ampli relativamente modesto (40 +40 su 8 ohm e 80 +80 su 4) veniva a pesare una ventina abbondante di kg e componenti usati negli ampli pro da 800 W . Si pensi che i finali erano 6 2sc5200 per canale. Ovviamente alimentato a tensione singola 65 volt

E sono cose che senza un minimo di spalle coperte non vanno mai oltre il prototipo. Chi ci riesce sfonda e va alla grande
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

queledsasol
Messaggi: 5723
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: l'Ampli supremo esiste ? Temo di SI.

Messaggio da queledsasol » venerdì 8 giugno 2018, 23:54

tola ha scritto:
venerdì 8 giugno 2018, 16:35
....non come progettista di diffusori mi pare... :D
Che io sappia , mai fatto diffusori Mariani.

queledsasol
Messaggi: 5723
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: l'Ampli supremo esiste ? Temo di SI.

Messaggio da queledsasol » venerdì 8 giugno 2018, 23:58

F.Calabrese ha scritto:
venerdì 8 giugno 2018, 15:32
Voi sapete che sono anni che io tento di capire i motivi della superiorità all'ascolto del GM-400 di Mariani: un ampli che ha la potenza di un muscoloso Pro, ed insieme la definizione e la limpidezza del migliore dei valvolari.

Invano ho tentato di farmene spiegare il segreto, ma qualcosina ho intuito (senza smontarlo... ovviamente !!!).

Questa mattina stavo facendo alcune simulazioni per tutt'altro lavoro, ed ero fortemente insoddisfatto dei risultati...

Ad un certo punto ho modificato la configurazione, impiegandone una che risponde perfettamente alle descrizioni pubblicate del GM-400...

Ed accidenti !!! Ho visto sullo schermo una cosa da lasciarmi letteralmente senza fiato.

Già senza alcuna controreazione sullo stadio finale, la distorsione era completamente scomparsa... sia ad alto livello (facile...) che ai bassissimi livelli (molto difficile...!).

Io ho una grandissima ammirazione per Mariani, ed un altrettanto grandissimo rispetto per il suo splendido lavoro, per cui NON SPIEGHERO' MAI il segreto di quella configurazione circuitale. Mi sembra giusto: in fondo senza di lui nemmeno io ne avrei scoperto l'esistenza.

Ringraziamolo insieme.

Saluti
F.C.
Ormai è diventata una tua fissa il capire come funziona a livello circuitale il GRAAF GM 400.

ciroschi
Messaggi: 993
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: l'Ampli supremo esiste ? Temo di SI.

Messaggio da ciroschi » sabato 9 giugno 2018, 12:32

Salve,
state tranquilli, ho messo Paolo a studiare il Quad 405, poi vi farò sapere. :twisted: :twisted: :twisted:
Saluti.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: l'Ampli supremo esiste ? Temo di SI.

Messaggio da bepi67 » sabato 9 giugno 2018, 13:38

Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

gigigi
Messaggi: 448
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2013, 21:16
Località: Riccione

Re: l'Ampli supremo esiste ? Temo di SI.

Messaggio da gigigi » sabato 9 giugno 2018, 14:22

Ho sempre ammirato Piercarlo Boletti, e vorrei ringraziarlo pubblicamente qui, per la sua passione

Rispondi