Facciamoci del male...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

AudioGuest
Messaggi: 347
Iscritto il: martedì 29 agosto 2017, 18:27

Re: Facciamoci del male...

Messaggio da AudioGuest » domenica 29 luglio 2018, 1:01

Alexmaso69 ha scritto:
sabato 28 luglio 2018, 22:54
Audioguest il paragone con il caffè è sbagliato.
Non puoi paragonare chimica con fisica. Non puoi paragonare udito con olfatto/gusto. E non serve spiegare il perché tanto è banale.
Per quanto mi riguarda è invece importante aggiungere alla valutazione la Mol, perché potrei avere una risposta piatta 20/20'000 ma a volume normale i 20 stare sotto di -100db.
Mi spiace ma mi sono fatto l'idea che non hai mai ascoltato qualcosa di diverso... Qualcosa che ti faccia pensare che il volume sia basso ma quando provi a parlare/urlare quasi non ti senti. E quando il sistema è così naturale che se non lo vedessi penseresti che è musica dal vivo.
Recentemente ho ascoltato un diffusore inglese da oltre 9'000 Eur, brand hiend, tower con due woofer...ini. Credimi ho provato pena, anzi preoccupazione per il rivenditore perché ne chiudono già troppi. Bel suono, liquido, pulito però buono solo per il plin plin. Dopo 15 minuti fatica d'ascolto e voglia di spegnere tutto. Anzi più che fatica d'ascolto era artificialità, qualcosa di diverso da quello che l'udito si aspettava. Non fluiva naturale: era bello ma artificiale e dopo qualche ascolto già volevi passare ad altro.
In giro c'è troppa di questa roba e se non hai la fortuna di aver ascoltato quel qualcosa di diverso, tutti i tuoi discorsi ti continueranno a sembrare sensati. Per me non lo sono...
Mi fa piacere che tu abbia tutte queste certezze, io ho solo dubbi ed incertezze, però potresti spiegare a me che sono un ignorante incallito e faresti anche una cortesia a chi sta leggendo, tutte queste banalità.

Ho iniziato ad interessarmi di HiFi e di autocostruzione a 18 anni, ora ne ho 53 e qualcosa ho ascoltato a qualche fiera, da qualche amico facoltoso, in giro ce ne sono tanti e qualche idea me la sono fatta, forse un po' confusa :) ...ma me la sono fatta.
Però su una cosa hai ragione, non si può paragonare la fisica con la chimica, perchè...in fondo sono la stessa cosa.
La chimica, la Fisica, l'elettronica, tutte queste scienze fanno capo tutte ad una sola matrice...la meccanica. ;)
Esatto! è tutto insensato, lo era anche per me, poi ho iniziato a studiare...qualcosa, ma sono ancora sufficientemente ignorante, e tutto ha iniziato ad essere chiaro...un po'. Ma sto continuando a studiare, non mi piace restare un ignorante. :) Comunque sia, grazie per il suo prezioso contributo.
Pasquale Di Benedetto

F.Calabrese
Messaggi: 41668
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Facciamoci del male...

Messaggio da F.Calabrese » domenica 29 luglio 2018, 1:43

AudioGuest ha scritto:
domenica 29 luglio 2018, 1:01
...
Però su una cosa hai ragione, non si può paragonare la fisica con la chimica, perchè...in fondo sono la stessa cosa.
La chimica, la Fisica, l'elettronica, tutte queste scienze fanno capo tutte ad una sola matrice...la meccanica. ;)
Esatto! è tutto insensato, lo era anche per me, poi ho iniziato a studiare...qualcosa, ma sono ancora sufficientemente ignorante, e tutto ha iniziato ad essere chiaro...un po'. Ma sto continuando a studiare, non mi piace restare un ignorante. :) Comunque sia, grazie per il suo prezioso contributo.
Quando ero all'Università, il commento che mi rimase più impresso tra quelli dei docenti fu quello che spiegava che il VERO progresso si ha solo e soltanto quando si trova il coraggio di seppellire le tesi obsolete e fallaci...

Ebbene... quando troveremo noi dell'HiFi il coraggio di ammettere e di scrivere che i woofer delle AR 3a, delle Dynaco e, soprattutto, di TUTTE le B&W e Sonus Faber sono stati e restano delle immonde ciofeche...??? E quando rideremo finalmente dei tweeters a cupola morbida ???

Ecco... questo a noi (a voi...) manca per poterci definire "scientifici": il coraggio...!!!

A domani
Saluti
F.C.

leonida
Messaggi: 880
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 15:12

Re: Facciamoci del male...

Messaggio da leonida » domenica 29 luglio 2018, 2:06

Alexmaso69 ha scritto:
sabato 28 luglio 2018, 22:54
il sistema è così naturale che se non lo vedessi penseresti che è musica dal vivo.
hai scritto in precedenza:

"Se vai ad un concerto di De Gregori ed hai la fortuna di trovare i primi posti, cosa ascolti? Lui dal vivo...quasi. Ascolti lui attraverso le casse poiché canta dentro un microfono. Ecco la perfezione è sentire uguale"
______________________________________________________________________________________________________________________________

Ora aggiungi, ad ulteriore conferma, che il sistema che hai ascoltato è talmente naturale da far pensare che sia musica dal vivo, musica che dal vivo, e lo hai giustamente sottolineato, è riprodotta da un altro sistema di diffusione
Quello che hai ascoltato rappresenterebbe quindi il primo sistema al mondo di riproduzione camaleontica, ovvero capace di riprodurre con estrema fedeltà il suono di qualsiasi tipologia di diffusore che ciascun artista abbia eventualmente utilizzato nelle esibizioni dal vivo, qualunque sia stato il punto d'ascolto ed in qualsiasi ambientazione esso sia stato prodotto.

Chi avrebbe mai pensato che un giorno questo sarebbe stato possibile?

Alexmaso69
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 18:00
Località: Treviso

Re: Facciamoci del male...

Messaggio da Alexmaso69 » domenica 29 luglio 2018, 9:41

AudioGuest ha scritto:
domenica 29 luglio 2018, 1:01
Alexmaso69 ha scritto:
sabato 28 luglio 2018, 22:54
Audioguest il paragone con il caffè è sbagliato.
Non puoi paragonare chimica con fisica. Non puoi paragonare udito con olfatto/gusto. E non serve spiegare il perché tanto è banale.
Per quanto mi riguarda è invece importante aggiungere alla valutazione la Mol, perché potrei avere una risposta piatta 20/20'000 ma a volume normale i 20 stare sotto di -100db.
Mi spiace ma mi sono fatto l'idea che non hai mai ascoltato qualcosa di diverso... Qualcosa che ti faccia pensare che il volume sia basso ma quando provi a parlare/urlare quasi non ti senti. E quando il sistema è così naturale che se non lo vedessi penseresti che è musica dal vivo.
Recentemente ho ascoltato un diffusore inglese da oltre 9'000 Eur, brand hiend, tower con due woofer...ini. Credimi ho provato pena, anzi preoccupazione per il rivenditore perché ne chiudono già troppi. Bel suono, liquido, pulito però buono solo per il plin plin. Dopo 15 minuti fatica d'ascolto e voglia di spegnere tutto. Anzi più che fatica d'ascolto era artificialità, qualcosa di diverso da quello che l'udito si aspettava. Non fluiva naturale: era bello ma artificiale e dopo qualche ascolto già volevi passare ad altro.
In giro c'è troppa di questa roba e se non hai la fortuna di aver ascoltato quel qualcosa di diverso, tutti i tuoi discorsi ti continueranno a sembrare sensati. Per me non lo sono...
Mi fa piacere che tu abbia tutte queste certezze, io ho solo dubbi ed incertezze, però potresti spiegare a me che sono un ignorante incallito e faresti anche una cortesia a chi sta leggendo, tutte queste banalità.

Ho iniziato ad interessarmi di HiFi e di autocostruzione a 18 anni, ora ne ho 53 e qualcosa ho ascoltato a qualche fiera, da qualche amico facoltoso, in giro ce ne sono tanti e qualche idea me la sono fatta, forse un po' confusa :) ...ma me la sono fatta.
Però su una cosa hai ragione, non si può paragonare la fisica con la chimica, perchè...in fondo sono la stessa cosa.
La chimica, la Fisica, l'elettronica, tutte queste scienze fanno capo tutte ad una sola matrice...la meccanica. ;)
Esatto! è tutto insensato, lo era anche per me, poi ho iniziato a studiare...qualcosa, ma sono ancora sufficientemente ignorante, e tutto ha iniziato ad essere chiaro...un po'. Ma sto continuando a studiare, non mi piace restare un ignorante. :) Comunque sia, grazie per il suo prezioso contributo.
Siamo quasi coetanei ed abbiamo un percorso hifi molto simile solo che io ho iniziato molto prima, già tentando di suonare la batteria dello zio e del suo gruppo. Mostre ne ho visitate molte, impianti milionari qualcuno l'ho pure sentito, qualche pietra miliare dell'hifi pure. Poi mi sono fermato perché anche io ero caduto in quella spirale assurda dei milioni di lire poi diventati migliaia di euro regalati alle 800 et similia per puro non senso. Insomma mi sono già dato del coglioone da solo, non ho bisogno di farmelo dire da altri.
Anche io ho studiato chimica e fisica con lo stesso professore, però non sono paragonabili perché il nostro cervello può tradurre 120 db di spl in sensazione, mentre non può tradurre in sensazioni la formula del ph. È questo che intendevo.
Per quanto riguarda il suono, il qualcosa di diverso non suona in modo personalmente migliore del resto, suona oggettivamente meglio ed è una cosa che può riscontrare chiunque.

Alexmaso69
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 18:00
Località: Treviso

Re: Facciamoci del male...

Messaggio da Alexmaso69 » domenica 29 luglio 2018, 10:00

leonida ha scritto:
domenica 29 luglio 2018, 2:06
Alexmaso69 ha scritto:
sabato 28 luglio 2018, 22:54
il sistema è così naturale che se non lo vedessi penseresti che è musica dal vivo.
hai scritto in precedenza:

"Se vai ad un concerto di De Gregori ed hai la fortuna di trovare i primi posti, cosa ascolti? Lui dal vivo...quasi. Ascolti lui attraverso le casse poiché canta dentro un microfono. Ecco la perfezione è sentire uguale"
______________________________________________________________________________________________________________________________

Ora aggiungi, ad ulteriore conferma, che il sistema che hai ascoltato è talmente naturale da far pensare che sia musica dal vivo, musica che dal vivo, e lo hai giustamente sottolineato, è riprodotta da un altro sistema di diffusione
Quello che hai ascoltato rappresenterebbe quindi il primo sistema al mondo di riproduzione camaleontica, ovvero capace di riprodurre con estrema fedeltà il suono di qualsiasi tipologia di diffusore che ciascun artista abbia eventualmente utilizzato nelle esibizioni dal vivo, qualunque sia stato il punto d'ascolto ed in qualsiasi ambientazione esso sia stato prodotto.

Chi avrebbe mai pensato che un giorno questo sarebbe stato possibile?
La frase precedente è stata estrapolata dal contesto e serviva a spiegare e controbattere alle tue affermazioni. Non c'entra nulla con il contesto cui l'hai inserita adesso.
Provando a rispondere qui, posso dire che un evento live non amplificato come un pianoforte a due metri o la batteria (che potrei suonare io) hanno per me un suono di riferimento che il sistema di Fabrizio riproduce tanto realisticamente quanto non mi è mai accaduto di sentire con nessun altro sistema.
Non voglio dire che è il sistema assoluto, ma che non può essere assolutamente paragonato al 99% di quello che c'è in giro perché gioca in una categoria a parte, e difficilmente, dopo averlo ascoltato, ti verrà voglia di qualcosa di meglio perché ti chiedi se davvero serva. Quando senti una nota di piano o una pelle di batteria come quando la suoni tu, ti basta. Non cerchi altro.

F.Calabrese
Messaggi: 41668
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Facciamoci del male...

Messaggio da F.Calabrese » domenica 29 luglio 2018, 10:18

leonida ha scritto:
domenica 29 luglio 2018, 2:06
...
Chi avrebbe mai pensato che un giorno questo sarebbe stato possibile?
Caro Leonida...

Chi -come te- frequenta da tempo questo Forum, sa bene che certi risultati non sono altro che il frutto -prevedibile e previsto- dell'applicazione di un numero di accortezze progettuali, tutte logiche e bene in linea con i principi dell'Elettroacustica.

Faccio qualche esempio: i due medi del sistema "a tubi" (quello di cui parla Alexmaso69) hanno superfici di gola enormi, rispetto a quelle dei tipici medio-bassi a tromba, pur avendo la stessa escursione del cono, la minima possibile. Questo significa che la distorsione da nonlinearità dell'aria nella gola è talmente bassa da avere finalmente lo stesso livello di II e III armonica (mentre le trombe tradizionali hanno molta più II armonica).

Altro esempio: la piccola tromba della via superiore è quanto di più avanzato si sia mai visto in giro in materia di riduzione dello stesso tipo di distorsione... Il tutto con la stessa dispersione di un buon tweeter a cupola, ma con 50 volte l'efficienza di questo

Quanto ai Sub: essi impiegano un tipo di caricamento mai visto, che compensa la parte reattiva del carico costituito dalla colonna d'aria nel condotto. Quindi hanno tutti i vantaggi di un Sub a tromba e nessun problema connesso alla massa d'aria nel condotto.

Se a tutto questo aggiungiamo il fatto che la componentistica è davvero stellare ed ogni via è interfacciata al meglio...

Beh... credimi... non c'è davvero nulla di strano che tutto questo suoni bene, anzi benissimo.

Sarebbe strano il contrario !!!

Saluti
F.C.

leonida
Messaggi: 880
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 15:12

Re: Facciamoci del male...

Messaggio da leonida » lunedì 30 luglio 2018, 8:43

F.Calabrese ha scritto:
domenica 29 luglio 2018, 10:18
leonida ha scritto:
domenica 29 luglio 2018, 2:06
...
Chi avrebbe mai pensato che un giorno questo sarebbe stato possibile?
.

Beh... credimi... non c'è davvero nulla di strano che tutto questo suoni bene, anzi benissimo.

Sarebbe strano il contrario !!!

Saluti
F.C.
Un tuo personale metro di giudizio, espresso in precedenza, prevede il successo commerciale come unità di misura, e se non proprio, almeno una processione di ascoltatori acclamanti che relazionino ovunque, urbi et orbi, della superiorità di qualcosa di innovativo.

Questa processione acclamante riguardo i tuoi sistemi e le tue tecniche non si legge da nessuna parte, anzi, al contrario, contestazioni di ogni genere, sembra che non ci sia una sola persona che ti supporti e ti conceda credibilità al di fuori della tua cerchia.

Chi garantisce quindi, che la qualità a cui alludi non sia conseguenza di una suggestione collettiva, o meglio di pochissimi adepti, generata ed alimentata dalla ripetizione ossessiva per oltre dieci anni delle stesse teorie e stessi concetti?

F.Calabrese
Messaggi: 41668
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Facciamoci del male...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 30 luglio 2018, 9:02

leonida ha scritto:
lunedì 30 luglio 2018, 8:43
F.Calabrese ha scritto:
domenica 29 luglio 2018, 10:18
Beh... credimi... non c'è davvero nulla di strano che tutto questo suoni bene, anzi benissimo.
Sarebbe strano il contrario !!!
Un tuo personale metro di giudizio, espresso in precedenza, prevede il successo commerciale come unità di misura, e se non proprio, almeno una processione di ascoltatori acclamanti che relazionino ovunque, urbi et orbi, della superiorità di qualcosa di innovativo.

Questa processione acclamante riguardo i tuoi sistemi e le tue tecniche non si legge da nessuna parte, anzi, al contrario, contestazioni di ogni genere, sembra che non ci sia una sola persona che ti supporti e ti conceda credibilità al di fuori della tua cerchia.

Chi garantisce quindi, che la qualità a cui alludi non sia conseguenza di una suggestione collettiva, o meglio di pochissimi adepti, generata ed alimentata dalla ripetizione ossessiva per oltre dieci anni delle stesse teorie e stessi concetti?
Sono altri a parlare del successo commerciale come metro di giudizio, dimenticando qual è il cibo preferito dagli insetti più diffusi sul pianeta... (le mosche...). Non io.

Quanto alle contestazioni, io ne ricordo un paio su oltre cento appassionati venuti ad ascoltare i miei FullHorn. Uno dei due era un personaggio che a casa sua ascolta con il dieci per cento di distorsione in gamma media e con due watt... e non se ne accorge. L'altro era un grundighista che ascoltava con un tweeter rotto e l'altro quasi...

Caro Leonida... ha mai letto UNA SOLA contestazione tecnica seria ed argomentata, contro uno dei miei diffusori...? Io no.

Perché vedi... chi la scrivesse si troverebbe davanti il fatidico questo: "E gli altri...???" Nel senso che i miei FullHorn possono pur avere dei limiti, ma in giro non si vede nemmeno la traccia all'orizzonte di qualcuno che proponga qualcosa di consistentemente migliore, spiegando il perché.

Infatti io chiedo sempre agli ascoltatori che vengono a casa mia: "Mi dici -per curiosità- con quale impianto hai sentito meglio...???" E nessuno mi ha mai dato risposta.

A stasera
F.C.

AudioGuest
Messaggi: 347
Iscritto il: martedì 29 agosto 2017, 18:27

Re: Facciamoci del male...

Messaggio da AudioGuest » lunedì 30 luglio 2018, 12:38

F.Calabrese ha scritto:
domenica 29 luglio 2018, 1:43
AudioGuest ha scritto:
domenica 29 luglio 2018, 1:01
...
Però su una cosa hai ragione, non si può paragonare la fisica con la chimica, perchè...in fondo sono la stessa cosa.
La chimica, la Fisica, l'elettronica, tutte queste scienze fanno capo tutte ad una sola matrice...la meccanica. ;)
Esatto! è tutto insensato, lo era anche per me, poi ho iniziato a studiare...qualcosa, ma sono ancora sufficientemente ignorante, e tutto ha iniziato ad essere chiaro...un po'. Ma sto continuando a studiare, non mi piace restare un ignorante. :) Comunque sia, grazie per il suo prezioso contributo.
Quando ero all'Università, il commento che mi rimase più impresso tra quelli dei docenti fu quello che spiegava che il VERO progresso si ha solo e soltanto quando si trova il coraggio di seppellire le tesi obsolete e fallaci...

Ebbene... quando troveremo noi dell'HiFi il coraggio di ammettere e di scrivere che i woofer delle AR 3a, delle Dynaco e, soprattutto, di TUTTE le B&W e Sonus Faber sono stati e restano delle immonde ciofeche...??? E quando rideremo finalmente dei tweeters a cupola morbida ???

Ecco... questo a noi (a voi...) manca per poterci definire "scientifici": il coraggio...!!!

A domani
Saluti
F.C.
Non so a chi ti riferisci..nell'essere o meno coraggiosi, ma di certo non a me.

Tu sei un tecnico, anche molto preparato...per quello che vedo, ma non posso dire la stessa cosa come commerciale, sembra non essere nelle tue corde.

E' ovvio che i prodotti Pro sono migliori di quelli dell'Home e ci mancherebbe pure (non tanto per la Rf ed estensione), specie gli ultimi arrivati.
Ma questo non può determinare un successo a prescindere tutto, è questo che non vuoi accettare.

1) Un woofer da 15" Pro, ad esempio, non è bell'oggetto da esporre in salotto, non ha ne le forme e ne il colore per essere accettato. Giustamente, uno si chiede: perchè non si rende aggraziato un prodotto pro? Sarebbe la soluzione a tutto. Bene, la risposta è semplice; non è possibile, salvo poche eccezioni, il risultato (prezzo) non sarebbe congruo/centrato per il mercato di riferimento (home).
Ora come ora, un buon prodotto Pro già si fa pagare, poi lo rendiamo aggraziato/accettabile esteticamente .....quando costerà? Tanto...troppo.

2) Le dimensioni, queste non possono essere invasive, da turbare l'ambiente che ospitano i diff. debbono essere relazionate a questo, si deve creare armonia nell'insieme. In buona sostanza, le dimensioni del cabinet e quindi anche i driver, debbono rispettare innanzitutto dei requisiti architettonici e poi quelli acustici (non solo architettonici)... é si! Questo è quello che fanno tutti, specie chi cerca successo nei mercati mondiali.

3) E non per ultimo, l'efficienza. Questa importantissima nel Pro, molto meno nel home, anzi, sarebbe da evitare..per certi versi.
Una sensibilità molta alta produce anche un'alta dinamica, che in un ambiente domestico non è proprio il massimo. :mrgreen:

Questo porta inevitabilmente a trovare degli escamotage, che ovviamente "cozzano" ..per certi versi con il buon senso.
Ma purtroppo, chi deve portare a casa dei risultati, pena lasciare la poltrona, no si fa tanti scrupoli ad adottare taluni soluzioni.

Non mi stancherò mai di ripeterlo. Ogni prodotto deve essere utilizzato per quello che è stato concepito...per aver il massimo rendimento.
Poi, si possono trovare altri utilizzi, ma si va in una nicchia di mercato ancora più piccola.....e....dico: puoi essere un grande pescatore, ma
se stai pescando dove non ci sono pesci, cosa ti vuoi aspettare? :)

P.s. non mi riferisco a te, è un discorso generale, che potrebbe interessarti, ma questo non lo posso sapere, non ti conosco a sufficienza. ;)
Pasquale Di Benedetto

gigigi
Messaggi: 448
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2013, 21:16
Località: Riccione

Re: Facciamoci del male...

Messaggio da gigigi » lunedì 30 luglio 2018, 14:01

@ AudioGuest
1) Cos' ha di brutto o diverso un woofer pro ? Dobbiamo dipingerlo di giallo per fargli fare il salto di qualità? Ma forse intendevi le casse pro, che sono fatte con esigenze di robustezza e trasportabilità. Comunque, le JBL SRX835, tanto per fare un esempio, non mi sembrano così brutte…
Altrimenti torniamo al discorso dei mobili laccati, per i quali è meglio rivolgersi ad un mobiliere, visti i costi e i risultati acustici…
2) Un tower in mezzo ai piedi non è invasivo? E Quei diffusori costosissimi con quelle belle trombe rotonde che mi ricordano lo stadio, o l'arrotino che passa per i viali, quelli che cosa sono, eleganti? Raffinati?
3) La dinamica...certo che se ascoltiamo robaccia supercompressa, la dinamica non serve...
Ma alla fine, mi sembra che parliamo di cose diverse. Io non devo arredare casa mia, solo vorrei ascoltare la musica nel miglior modo possibile.
Mi rivolgo al pro per le prestazioni migliori, e perchè mi sono stufato di essere preso in giro dai venditori di fumo dell' hi-fi.

Rispondi