Divagazioni estive

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Divagazioni estive

Messaggio da Giu-no » venerdì 3 agosto 2018, 14:40

Devo dire che mi piacerebbe molto che Fabrizio partecipasse alla prossima mostra hifi a Milano!
Sarebbe fantastico sentire le sue opere e confrontarle con il mercato. Proprio non sarà possibile?

Alexmaso69
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 18:00
Località: Treviso

Re: In quel di Boville Ernica -

Messaggio da Alexmaso69 » venerdì 3 agosto 2018, 15:13

joda ha scritto:
venerdì 3 agosto 2018, 9:43
Giusto per portare la discussione sul generale:
io conosco Fabrizio da poco tempo e se oggi dovessi spendere cifre importanti passerei prima da lui, visto che il resto lo conosco.
Contrariamente, se non passassi, sarebbe, eventualmente, colpa mia di un acquisto mal fatto.
Se ho speso un capitale prima di conoscerlo, credo sia poco carino essere attaccato per l'incauto acquisto.
(Fabrizio non è esattamente la "Sora Lella" per la gricia o la carbonara!)
Il punto è sempre e solo quello: la conoscenza e consapevolezza di cosa propone il mercato e di quello che propone Fabrizio.
Il mercato lo trovo ovunque, Fabrizio ( anche tra amici appassionati) è molto meno conosciuto.

saluti
F
Qui concordo in pieno.

Alexmaso69
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 18:00
Località: Treviso

Re: In quel di Boville Ernica -

Messaggio da Alexmaso69 » venerdì 3 agosto 2018, 15:19

F.Calabrese ha scritto:
venerdì 3 agosto 2018, 10:37
joda ha scritto:
venerdì 3 agosto 2018, 9:43
Dai che forse oggi rinfresca!!!
OK... proseguiamo.

Ora vi invito tutti a riflettere sul PERCHE' Mafro è pervenuto fino alle sue scelte. Lui confermerà, magari con il silenzio/assenso.

Mafro è un appassionato di lunga data, per cui conosce benissimo tutto il panorama di ampli e diffusori presenti sul mercato, incluse le mie proposte.

Come lui stesso dice NON è particolarmente appassionato di tecnica... e questo è il primo elemento che dobbiamo inserire nella nostra lista dei motivi di scelta.

Però... a differenza di tanti appassionati non-tecnici, dediti solo all'arredamento, lui ha una stanza dedicata e trattata acusticamente... e dunque le sue scelte non sembrano affatto guidate da semplici esigenze estetiche. Lo prova il fatto che ha scelto due diffusori abbastanza imponenti (alti 116 cm., larghi 37 cm. e profondi 53,5 cm.)

Ora però fermiamoci a riflettere, perché siamo arrivati al vero motivo delle sue scelte: la convenienza.

Pensateci: lui è uno dei fondatori del forumino di Unison/Opera, uno spazio tristissimo ma -nelle intenzioni- pubblicitario.

Dunque è verosimile che Mafro abbia beneficiato di un enorme sconto sia sul prezzo dei diffusori che su quello del lettore CD. Se ricordo i diffusori li ha anche cambiati (avendo acquistato i primi da Di Prinzio ?).

Quanto al finalone di Cesidio Capoccia, è abbastanza scontato che ne abbia pagati i soli materiali, molti dei quali frutto di lavorazioni meccaniche che sono parte del lavoro ufficiale di Mafro (rappresentante di utensili per CNC ?). Magari la promessa -mantenuta- di far acquistare il progetto alla Unison può aver ridotto ulteriormente la spesa.

Eccoci arrivati al dunque: quello di Mafro è un impianto letteralmente geniale, per quanto riguarda le convenienze...

Lui potrebbe rivenderselo -usato- ad una cifra sicuramente superiore rispetto a quello che gli è costato.

Per questo la sua reazione è stata diametralmente opposta rispetto a quella di qualsiasi normale appassionato, che avrebbe difeso le sue scelte e spiegato i pregi del suo impianto, senza scappare alla prima obiezione ! Lui i difetti li conosce, ma li ha accettati sull'altare di una indubbia convenienza economica.

Ne volete una prova definitiva...? Ragionateci: le Opera Diva hanno due tweeters posteriori, il cui effetto viene però annullato, in casa di Mafro, dal pesante tendaggio collocato proprio ai lati ed alle spalle dei diffusori. Dunque lui ha scelto quei diffusori dopo averli ascoltati in negozio ed alle mostre, in spazi normalmente riflettenti. Ma, se ha installato i tendaggi... allora l'effetto di quei tweeters non deve essergli granché piaciuto...!!!

Speriamo che trovi il coraggio di replicare.

Saluti
F.C.
Cavolo, che fosse una persona conosciuta non lo sapevo proprio! Beh allora cambia tutto alla luce di quanto hai appena scritto.
Ma allora perché è venuto qui? Erano tutti in ferie nel suo forum?

Alexmaso69
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 18:00
Località: Treviso

Re: In quel di Boville Ernica -

Messaggio da Alexmaso69 » venerdì 3 agosto 2018, 15:26

F.Calabrese ha scritto:
venerdì 3 agosto 2018, 14:51
Giu-no ha scritto:
venerdì 3 agosto 2018, 14:40
Devo dire che mi piacerebbe molto che Fabrizio partecipasse alla prossima mostra hifi a Milano!
Sarebbe fantastico sentire le sue opere e confrontarle con il mercato. Proprio non sarà possibile?
Chi vuole ascoltare i miei impianti è sempre benvenuto.

Partecipare ad una mostra con qualcosa di straordinario significherebbe mettersi contro tutti gli operatori e contro tutti gli appassionati -come appunto Mafro- che con questi operatori hanno cointeressenze a vario livello.

Che senso avrebbe...?

Da quando VHF ha cambiato nome, perdendo la precedente indicizzazione su Google, questo Forum è senz'altro il più letto ed accessibile in Italia.

Non solo... ma io quoto spesso su Facebook i thread pubblicati qui, visto che sono iscritto alla massima parte dei Gruppi di HiFi.

Io sono sicurissimo che TUTTI gli eventuali frequentatori di quelle mostre mi conoscano già, e se sono davvero interessati possono contattarmi facilmente.

Saluti
F.C.
Qui sbagli in pieno. L'unica spiegazione accettabile sarebbe: non posso per ragioni economiche.
Qualsiasi altra ragione è sbagliata.
Io sarei strafelice di venire a Milano e ti porterei degli amici che non verranno mai a Bracciano. Sarebbe una bella occasione di incontro e approfondimento, e sicuramente ti faresti conoscere da una moltitudine di persone che nemmeno immagini.
Due giorni fa parlavo con un tizio che ha appena ordinato un dac da 60.000€ nuovo (non usato!) e lui non aveva mai sentito parlare di te! In pratica sai quanti potenziali clienti ti stai perdendo?
Ps: gli ho dato qualche informazione su di te ed indirizzo web.

PS2: mettiti in testa che tu di relazioni/marketing/promo di te stesso non ne capisci una mazza. In pratica in quello sei il contrario del Calabrese progettista.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: In quel di Boville Ernica -

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 3 agosto 2018, 16:14

Alexmaso69 ha scritto:
venerdì 3 agosto 2018, 15:26
...
Io sarei strafelice di venire a Milano e ti porterei degli amici che non verranno mai a Bracciano. Sarebbe una bella occasione di incontro e approfondimento, e sicuramente ti faresti conoscere da una moltitudine di persone che nemmeno immagini...

La mia compagna ha una parte di un'antica villa, tra Milano e Como, con un salone del 1600 che è assolutamente incredibile per l'acustica.

Le porte sono alte quattro metri !!!

Sono anni che sogno di trasformarlo in "demo-room" per uno dei miei sistemi, ma la casa di Roma ha la precedenza.

In effetti è vero: io ho molti altri interessi che distraggono tempo e risorse dall'HiFi.

...però gli appassionati più all'avanguardia riesco a conoscerli comunque: ed a quelli io dedico il mio lavoro !!! ;) ;) ;) ;) ;) ;)

Saluti
F.C.

AudioGuest
Messaggi: 347
Iscritto il: martedì 29 agosto 2017, 18:27

Re: In quel di Boville Ernica -

Messaggio da AudioGuest » venerdì 3 agosto 2018, 16:52

F.Calabrese ha scritto:
venerdì 3 agosto 2018, 16:14
Alexmaso69 ha scritto:
venerdì 3 agosto 2018, 15:26
...
Io sarei strafelice di venire a Milano e ti porterei degli amici che non verranno mai a Bracciano. Sarebbe una bella occasione di incontro e approfondimento, e sicuramente ti faresti conoscere da una moltitudine di persone che nemmeno immagini...

La mia compagna ha una parte di un'antica villa, tra Milano e Como, con un salone del 1600 che è assolutamente incredibile per l'acustica.

Le porte sono alte quattro metri !!!

Sono anni che sogno di trasformarlo in "demo-room" per uno dei miei sistemi, ma la casa di Roma ha la precedenza.

In effetti è vero: io ho molti altri interessi che distraggono tempo e risorse dall'HiFi.

...però gli appassionati più all'avanguardia riesco a conoscerli comunque: ed a quelli io dedico il mio lavoro !!! ;) ;) ;) ;) ;) ;)

Saluti
F.C.
Be'..in gergo si usano altri termini; hai scelto una nicchia di mercato diversa. ;)
Però...lo ammetto, come lo dici tu...è più diplomatico. :mrgreen:
Pasquale Di Benedetto

AudioGuest
Messaggi: 347
Iscritto il: martedì 29 agosto 2017, 18:27

Re: In quel di Boville Ernica -

Messaggio da AudioGuest » venerdì 3 agosto 2018, 16:55

Alexmaso69 ha scritto:
venerdì 3 agosto 2018, 15:26
F.Calabrese ha scritto:
venerdì 3 agosto 2018, 14:51
Giu-no ha scritto:
venerdì 3 agosto 2018, 14:40
Devo dire che mi piacerebbe molto che Fabrizio partecipasse alla prossima mostra hifi a Milano!
Sarebbe fantastico sentire le sue opere e confrontarle con il mercato. Proprio non sarà possibile?
Chi vuole ascoltare i miei impianti è sempre benvenuto.

Partecipare ad una mostra con qualcosa di straordinario significherebbe mettersi contro tutti gli operatori e contro tutti gli appassionati -come appunto Mafro- che con questi operatori hanno cointeressenze a vario livello.

Che senso avrebbe...?

Da quando VHF ha cambiato nome, perdendo la precedente indicizzazione su Google, questo Forum è senz'altro il più letto ed accessibile in Italia.

Non solo... ma io quoto spesso su Facebook i thread pubblicati qui, visto che sono iscritto alla massima parte dei Gruppi di HiFi.

Io sono sicurissimo che TUTTI gli eventuali frequentatori di quelle mostre mi conoscano già, e se sono davvero interessati possono contattarmi facilmente.

Saluti
F.C.
Qui sbagli in pieno. L'unica spiegazione accettabile sarebbe: non posso per ragioni economiche.
Qualsiasi altra ragione è sbagliata.
Io sarei strafelice di venire a Milano e ti porterei degli amici che non verranno mai a Bracciano. Sarebbe una bella occasione di incontro e approfondimento, e sicuramente ti faresti conoscere da una moltitudine di persone che nemmeno immagini.
Due giorni fa parlavo con un tizio che ha appena ordinato un dac da 60.000€ nuovo (non usato!) e lui non aveva mai sentito parlare di te! In pratica sai quanti potenziali clienti ti stai perdendo?
Ps: gli ho dato qualche informazione su di te ed indirizzo web.

PS2: mettiti in testa che tu di relazioni/marketing/promo di te stesso non ne capisci una mazza. In pratica in quello sei il contrario del Calabrese progettista.
Si però!! non così diretto, Fabrizio potrebbe subire un trauma psicologico. Con più dolcezza...un po' di diplomazia..e che diamine! :mrgreen:
Pasquale Di Benedetto

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: In quel di Boville Ernica -

Messaggio da joda » venerdì 3 agosto 2018, 17:35

Due giorni fa parlavo con un tizio che ha appena ordinato un dac da 60.000€ nuovo
scusate... ma 'sta gente (a parte darli alla ricerca sul cancro o per la protezione delle balene...) perchè non si droga come tutti :lol: :lol:

Scusami Alex, ma una battuta ( scema) la dovevo fare!

Buon uiken a tutti
F

PS serio: fanno bene quelli che riescono a sfilare 60K € per un dac, poi Fabrizio ancora dice che non sono degli abilissimi progettisti ;)

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: In quel di Boville Ernica -

Messaggio da joda » venerdì 3 agosto 2018, 18:08

IMG_4915.JPG
IMG_4915.JPG (155.28 KiB) Visto 2211 volte
Io per avere gli stessi effetti, del Dac da 60K, uso con soddisfazione quello, e ne traggo molti benefici,
anche perchè escono fuori anche i colori dai suoni ed altro che è difficile da raccontare :D

Forse è per questo che il mio impiantino mi soddisfa tanto ;)

AudioGuest
Messaggi: 347
Iscritto il: martedì 29 agosto 2017, 18:27

Re: In quel di Boville Ernica -

Messaggio da AudioGuest » venerdì 3 agosto 2018, 18:15

joda ha scritto:
venerdì 3 agosto 2018, 18:08
IMG_4915.JPG

Io per avere gli stessi effetti, del Dac da 60K, uso con soddisfazione quello, e ne traggo molti benefici,
anche perchè escono fuori anche i colori dai suoni ed altro che è difficile da raccontare :D

Forse è per questo che il mio impiantino mi soddisfa tanto ;)
Mi intriga..molto...i colori dai suoni e..questo ALTRO...si si! spiega..dicci dicci! :D
Pasquale Di Benedetto

Rispondi