Problema piatto Audio Technica AT-LP120L-USB

Moderatore: fileo

Rispondi
Messaggio
Autore
gorkys
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2016, 20:58
Località: Brindisi

Problema piatto Audio Technica AT-LP120L-USB

#1 Messaggio da gorkys » mercoledì 25 luglio 2018, 12:15

Ho un fastidioso problema con questo piatto, acquistato qualche mese fa su Amazon.
Dopo aver sostituito la testina originale AT95 con una AT120 che avevo disponibile, ogni tanto all'accensione, senza che io faccia scendere la puntina sul piatto, dalle casse esce una sequenza costante di rumori (tipo picchiettii).
L'unico modo di risolvere è di spegnere il giradischi ruotando la manopola on/off ed una volta riacceso il problema risulta scomparso.
L'anomalia sta nel fatto che questo problema non si presenta con regolarità ma sporadicamente il che ne rende ancora più difficile l'individuazione della causa.
E' vero che il piatto è ancora in garanzia ma da una parte vorrei evitare di spedire un oggetto così ingombrante ad uno dei soli due centri di assistenza Audio Technica che si trovano in Italia, dall'altra vorrei capire bene come provocare il difetto altrimenti c'è il rischio che in assistenza non riescano ad individuarlo...
Qualcuno mi potrebbe dare qualche suggerimento per fare un serio troubleshooting?
Grazie

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Problema piatto Audio Technica AT-LP120L-USB

#2 Messaggio da doc elektro » venerdì 27 luglio 2018, 7:50

Primo

-verifica TUTTI gli spinotti della testina
-verifica che il perno del giradischi sia a terra
-verifica che la spina a 220 non mangi i morti. piuttosto prendi una prolunga e alimentalo da un altra presa


Poi
-verifica che gli RCA siano ben piantati,piuttosto massaggiali un pò quando fa il rumore per vedere se cambia.
-verifica che l'interruttore earth lift sia SPENTO (dietro l'ampli)
-verifica il cavettino di terra che collega il piatto al pre sia collegato.

Prova poi a massaggiare l'interruttore per vedere che faccia il suo lavoro

E poi si parte con le verifiche interne. Lo hai un tester?
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Sandrelli
Messaggi: 210
Iscritto il: martedì 19 giugno 2018, 18:09

Re: Problema piatto Audio Technica AT-LP120L-USB

#3 Messaggio da Sandrelli » venerdì 27 luglio 2018, 15:21

in più puoi provare a rimontare la at95(che va' rodata) per sincerarti che non sia difettosa la at120

gorkys
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2016, 20:58
Località: Brindisi

Re: Problema piatto Audio Technica AT-LP120L-USB

#4 Messaggio da gorkys » lunedì 6 agosto 2018, 9:30

Il fatto curioso è che il problema si presenta solo episodicamente...
Questa settimana ad esempio non è mai capitato!
L’ultima volta ho provato a smuovere gli spinotti della testina, nessuna indicazione.
Ho provato a smuovere gli spinotti rca, niente.
La cosa che devo segnalare che il problema scompare oltre che spegnendo e riaccendendo il piatto anche disconnettendo e ricollegando gli spinotti rca che vanno all’ampli senza spegnere l’interruttore del giradischi.
Da quando ho scollegato e ricollegato gli spinotti rca del piatto sull’ampli il problema non si è ancora verificato.
Speriamo bene...
A proposito, il piatto non ha cavo di massa come la maggior parte dei giradischi...

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Problema piatto Audio Technica AT-LP120L-USB

#5 Messaggio da doc elektro » martedì 7 agosto 2018, 14:21

misura col tester se tra l'esterno degli RCA e il perno metallico dà continuità
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

gorkys
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2016, 20:58
Località: Brindisi

Re: Problema piatto Audio Technica AT-LP120L-USB

#6 Messaggio da gorkys » martedì 7 agosto 2018, 19:41

Mi spiegheresti meglio?
Dove trovo il perno metallico?
Cosa intendi per l’esterno degli rca?
Sull’ampli oppure intendi i connettori sui cavi rca che partono dal piatto?

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Problema piatto Audio Technica AT-LP120L-USB

#7 Messaggio da doc elektro » mercoledì 8 agosto 2018, 17:16

il perno centrale è quello che centra il disco,deve dare continuità con il castello che sorregge il braccio e essere a massa su uno degli esterni dei cavi RCA che escono dal giradischi e vanno all'ampli
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

gorkys
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2016, 20:58
Località: Brindisi

Re: Problema piatto Audio Technica AT-LP120L-USB

#8 Messaggio da gorkys » mercoledì 8 agosto 2018, 20:16

Quindi se ho capito bene mi basta verificare con il multimetro se c’è continuità tra perno centrale ed uno dei due connettori rca?

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Problema piatto Audio Technica AT-LP120L-USB

#9 Messaggio da doc elektro » giovedì 9 agosto 2018, 6:41

e una delle viti metalliche del castello metallico che sorregge il braccio. Mi raccomando l'esterno dell'RCA che è il ritorno
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Sandrelli
Messaggi: 210
Iscritto il: martedì 19 giugno 2018, 18:09

Re: Problema piatto Audio Technica AT-LP120L-USB

#10 Messaggio da Sandrelli » sabato 11 agosto 2018, 21:36

ho la prima versione non usb e ho disattivato il phono interno collegando i cavi direttamente alla testina, poi ho aggiunto il filo di massa. suona meglio senza fruscii.
sul tubo trovi tutorial per baipassare l'usb e aggiungere il filo di massa.
da fare finita la garanzia...

Rispondi