Ma i compromessi sono davvero inevitabili ?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

AudioGuest
Messaggi: 347
Iscritto il: martedì 29 agosto 2017, 18:27

Re: Ma i compromessi sono davvero inevitabili ?

Messaggio da AudioGuest » mercoledì 8 agosto 2018, 13:59

Nicky ha scritto:
mercoledì 8 agosto 2018, 13:21
joda ha scritto:
mercoledì 8 agosto 2018, 12:59
Infatti non ho mai chiesto consigli da 1000 euro. Bisogna capire cosa si legge!
Saluti
F
...il livello di prezzo era indicativo, per carità....ma il concetto non cambia...FC intende proporre solo progetti di un certo tipo, che si scontrano con il mainstream commerciale di livello medio-alto e pure alto... io per primo sarei stato contento se avesse proposto qualcosa di più abbordabile, tanto per “assaggiare “ il suo “imprinting” sonico....
Quindi la sola finalità di questo forum è la promozione dei prodotti di Fabrizio? :roll:
Pasquale Di Benedetto

Alexmaso69
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 18:00
Località: Treviso

Re: Ma i compromessi sono davvero inevitabili ?

Messaggio da Alexmaso69 » mercoledì 8 agosto 2018, 14:41

AudioGuest ha scritto:
mercoledì 8 agosto 2018, 13:59
Nicky ha scritto:
mercoledì 8 agosto 2018, 13:21
joda ha scritto:
mercoledì 8 agosto 2018, 12:59
Infatti non ho mai chiesto consigli da 1000 euro. Bisogna capire cosa si legge!
Saluti
F
...il livello di prezzo era indicativo, per carità....ma il concetto non cambia...FC intende proporre solo progetti di un certo tipo, che si scontrano con il mainstream commerciale di livello medio-alto e pure alto... io per primo sarei stato contento se avesse proposto qualcosa di più abbordabile, tanto per “assaggiare “ il suo “imprinting” sonico....
Quindi la sola finalità di questo forum è la promozione dei prodotti di Fabrizio? :roll:
No. Io in realta' ci vedo una informazione diversa, slegata dal commerciale che conosciamo, alternativa. Oltrettutto semplicemente verificabile (scomodamente verificabile) perche', ricordiamolo, chiunque puo' andare da Fabrizio ed ascoltare. Quindi con 1 ascolto 1 si puo' giudicarlo una volta per tutte.
Devo dire che grazie a questo forum ho approfondito alcune mie conoscenze ma soprattutto vedo questo mondo con occhi diversi.
Basta frequentare qualche altro forum per rendersi conto di quante persone parlino di cose che ormai mi fanno solo sorridere mentre in passato mi hanno fatto spendere un sacco di soldi. Quando leggo che non riescono a tirar fuori bassi appena appena decenti da una 800 o 802 con elettroniche da 15k, mi viene da ridere ma anche da piangere perche' ci sono passato pure io (maledetta serie 800) e non c'e' disposizione in ambiente o elettronica che possa cambiare le cose radicalmente come vorremmo. Poi quando ho potuto verificare che e' possibile collegare un sistema con del cavo "trovato in discarica" (per dire: di costo insignificante) e poter dire a chi mi chiede come suona: "NON suona"! ecco allora questo forum a qualcosa mi e' servito.

AudioGuest
Messaggi: 347
Iscritto il: martedì 29 agosto 2017, 18:27

Re: Ma i compromessi sono davvero inevitabili ?

Messaggio da AudioGuest » mercoledì 8 agosto 2018, 14:52

Alexmaso69 ha scritto:
mercoledì 8 agosto 2018, 14:41
AudioGuest ha scritto:
mercoledì 8 agosto 2018, 13:59
Nicky ha scritto:
mercoledì 8 agosto 2018, 13:21


...il livello di prezzo era indicativo, per carità....ma il concetto non cambia...FC intende proporre solo progetti di un certo tipo, che si scontrano con il mainstream commerciale di livello medio-alto e pure alto... io per primo sarei stato contento se avesse proposto qualcosa di più abbordabile, tanto per “assaggiare “ il suo “imprinting” sonico....
Quindi la sola finalità di questo forum è la promozione dei prodotti di Fabrizio? :roll:
No. Io in realta' ci vedo una informazione diversa, slegata dal commerciale che conosciamo, alternativa. Oltrettutto semplicemente verificabile (scomodamente verificabile) perche', ricordiamolo, chiunque puo' andare da Fabrizio ed ascoltare. Quindi con 1 ascolto 1 si puo' giudicarlo una volta per tutte.
Devo dire che grazie a questo forum ho approfondito alcune mie conoscenze ma soprattutto vedo questo mondo con occhi diversi.
Basta frequentare qualche altro forum per rendersi conto di quante persone parlino di cose che ormai mi fanno solo sorridere mentre in passato mi hanno fatto spendere un sacco di soldi. Quando leggo che non riescono a tirar fuori bassi appena appena decenti da una 800 o 802 con elettroniche da 15k, mi viene da ridere ma anche da piangere perche' ci sono passato pure io (maledetta serie 800) e non c'e' disposizione in ambiente o elettronica che possa cambiare le cose radicalmente come vorremmo. Poi quando ho potuto verificare che e' possibile collegare un sistema con del cavo "trovato in discarica" (per dire: di costo insignificante) e poter dire a chi mi chiede come suona: "NON suona"! ecco allora questo forum a qualcosa mi e' servito.
Infatti, non ho detto che non serve a nessuno. :)

P.s sono felice per te. ;)
Pasquale Di Benedetto

F.Calabrese
Messaggi: 41630
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ma i compromessi sono davvero inevitabili ?

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 8 agosto 2018, 16:14

Nicky ha scritto:
mercoledì 8 agosto 2018, 13:21
...il livello di prezzo era indicativo, per carità....ma il concetto non cambia...FC intende proporre solo progetti di un certo tipo, che si scontrano con il mainstream commerciale di livello medio-alto e pure alto... io per primo sarei stato contento se avesse proposto qualcosa di più abbordabile, tanto per “assaggiare “ il suo “imprinting” sonico....
Purtroppo questo è impedito (solo e soltanto) dall'impossibilità a mettere insieme cordate di interessati.

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41630
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ma i compromessi sono davvero inevitabili ?

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 8 agosto 2018, 16:26

Vedo che -poco alla volta- stiamo arrivando al nocciolo della questione.

Prendiamo ad esempio il "compromesso" dell'efficienza dei diffusori Vs. potenza degli ampli.

Chi ingenuamente fa i conti con le solite formulette, crede che un diffusore da 87 dB/1W/1m., pilotato da un ampli da 200 watt, possa suonare come un diffusore da 110 dB/1W/1m., pilotato da un ampli da 10 watt...

Ma questo non solo NON E' VERO... ma è anche facilmente dimostrabile.

Prendete infatti il secondo impianto e provate a mandare uno sweep lento, da 20 Hz a 2-300 Hz, della durata di qualche secondo ed a metà della potenza massima. Lo ascolterete pulitissimo, ed anche l'eventuale microfono di misura riscontrerà davvero poca distorsione.
Ora provate a ripetere la stessa prova con il diffusore a bassa efficienza... mandando 100 Watt continui da 20 a 2-300 Hz... e preparatevi ad ascoltare spernacchiamenti titanici e lamentazioni da agonia...

Ora siamo sinceri...

Se a scrivere la sciocchezza che i due sistemi sono equivalenti è un semplice appassionato... beh... si può pure perdonarlo, consigliandogli di studiare.

Se però a sostenere quella tesi -facilmente dimostrabile come erronea- è un operatore o un "professionista"... beh... qui un gran pernacchio... "alla Eduardo", ci sta davvero benissimo...!!!

E poi: via dai cabbasisi questi pseudo esperti da quattro spicci...!!!

Saluti
F.C.

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: Ma i compromessi sono davvero inevitabili ?

Messaggio da joda » mercoledì 8 agosto 2018, 17:21

Io ripeterò fino alla nausea che questo forum mi ha fatto scoprire un approccio diverso, che se dovessi spendere cifre elevate andrei prima da FC, che i compromessi ( come da tread) sono dettati da n scelte personali che possono portare a fare scelte non condivisibili. Capisco Alex che dopo aver speso n k di € si è rotto ed e' andato da F a provare con mano, rimanendone soddisfatto. Ma capisco anche quelli come me che spendendo poco per volta, con limiti oltre gli economici, si debbano " accontentare" della roba standard. Ora sono sceso dalla mia canoa gonfiabile che costa più della rigida: e' comoda da riporre, ci andiamo anche in 4 ma e' più lenta della rigida, dove si va in 2, e più delicata. Ho fatto una buona spesa? Comunque e' un compromesso.
Ciao
F

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: Ma i compromessi sono davvero inevitabili ?

Messaggio da joda » mercoledì 8 agosto 2018, 19:09

Poi e' evidente, alla fine della fiera, questo forum a cosa serva! Altrimenti non perderebbe tutto questo tempo con noi, mica è Babbo Natale! ;)

F.Calabrese
Messaggi: 41630
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ma i compromessi sono davvero inevitabili ?

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 8 agosto 2018, 20:36

joda ha scritto:
mercoledì 8 agosto 2018, 17:21
...Ma capisco anche quelli come me che spendendo poco per volta, con limiti oltre gli economici, si debbano " accontentare" della roba standard. Ora sono sceso dalla mia canoa gonfiabile che costa più della rigida: e' comoda da riporre, ci andiamo anche in 4 ma e' più lenta della rigida, dove si va in 2, e più delicata. Ho fatto una buona spesa? Comunque e' un compromesso.
NO...

Il sistema con pilotaggio in corrente che ascoltavo poco tempo fa era basato su due ampli da chitarra elettrica, da 130 Euro ciascuno, e da due diffusori per nulla diversi dalle solite Indiana Line...

Dunque NON E' UNA QUESTIONE DI SPESA, ma solo di scelte orientate secondo i comodi del mercato.

E tu Joda, nel tuo inconscio, remi in quella direzione... ;) --------- ;) --------- ;) --------- ;) --------- ;) --------- ;) --------- ;)

Saluti
F.C.

Alexmaso69
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 18:00
Località: Treviso

Re: Ma i compromessi sono davvero inevitabili ?

Messaggio da Alexmaso69 » mercoledì 8 agosto 2018, 22:31

joda ha scritto:
mercoledì 8 agosto 2018, 17:21
Io ripeterò fino alla nausea che questo forum mi ha fatto scoprire un approccio diverso, che se dovessi spendere cifre elevate andrei prima da FC, che i compromessi ( come da tread) sono dettati da n scelte personali che possono portare a fare scelte non condivisibili. Capisco Alex che dopo aver speso n k di € si è rotto ed e' andato da F a provare con mano, rimanendone soddisfatto. Ma capisco anche quelli come me che spendendo poco per volta, con limiti oltre gli economici, si debbano " accontentare" della roba standard. Ora sono sceso dalla mia canoa gonfiabile che costa più della rigida: e' comoda da riporre, ci andiamo anche in 4 ma e' più lenta della rigida, dove si va in 2, e più delicata. Ho fatto una buona spesa? Comunque e' un compromesso.
Ciao
F
No scusa ma tu potresti comunque spendere un poco per volta scientemente, cosa che non stai facendo adesso. Significa che dopo 400 messaggi ancora non hai la più pallida idea di cosa stiamo parlando.
Io sono stato a Salerno ad ascoltare un gentile e competente soddisfatto autocostruttore e sono andato a Roma/Bracciano ad ascoltare Calabrese. Io le mie scelte, IN QUALSIASI DIREZIONE, le faccio scientemente. Ho ascoltato lo standard e l'alternativo. Se compro una cassa non di Calabrese lo faccio perché sono convinto che e' la scelta migliore, non perché "mi debba accontentare della roba standard". Che poi che ne sai??? Magari la tua scelta e' la migliore in assoluto. Non facciamo come mia figlia che non assaggia perché non le piace senza assaggiare!

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: Ma i compromessi sono davvero inevitabili ?

Messaggio da joda » mercoledì 8 agosto 2018, 22:33

Oggi già ho remato parecchio contro (vento) in canoa che mi sono stancato per farlo anche inconsciamente :D
Però, tu, Fabrizio vedi che ogni volta tiri fuori soluzioni acrobatiche che richiedono un certo equilibrio tra scienza e fantascienza. E ti sembra strano che per gli altri non sia così semplice, pensando siano dei rematori contro indottrinati dalle lobby dei conetti ;)
Devo dire che mi stai simpatico proprio per questo candore ai limiti del paranoico! :D
Ciao
F

Rispondi