La "via di mezzo" ha davvero senso ?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41668
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: La "via di mezzo" ha davvero senso ?

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 23 novembre 2018, 14:13

Alexmaso69 ha scritto:
venerdì 23 novembre 2018, 13:32
Quindi Fabrizio tu davvero credi che chiunque abbia 1000€, 2000€, 5000€, 10000€, 20000€ da spendere, ascolti da un tizio qualsiasi dei diffusori che utilizzano più o meno altoparlanti simili ai tuoi, quindi si fa un'opinione e non compra più nulla che abbia PIÙ O MENO quegli altoparlanti???!!!??!!! Chi ti ha pregiato di questa posizione cosi inarrivabile da considerare tutti degli emeriti idioti?
Meglio che non scrivo quello che penso. Fine...
Semplice esperienza...

Sono decenni che sento dire che "gli altoparlanti Altec suonano", mentre gli Electrovoice ed i Gauss sarebbero inferiori, QUANDO E' VERO ESATTAMENTE IL CONTRARIO...!

Anche di B&C si diceva peste e corna, prima che la scoprissero le più grandi Aziende mondiali (EAW, Martin Audio, Nexo...).

Non bisogna mai sottovalutare la potenza del pregiudizio...!

Segue
F.C.

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: La "via di mezzo" ha davvero senso ?

Messaggio da mariorossi186 » venerdì 23 novembre 2018, 14:16

F.Calabrese ha scritto:
venerdì 23 novembre 2018, 13:03
mariorossi186 ha scritto:
venerdì 23 novembre 2018, 12:55
:shock:
sei di buon umore ed è uno scherzo ! ?
Mah... molti appassionati pensano che "il suono" sia una caratteristica intrinseca dei trasduttori, e non (come è realmente) il frutto di un accurato filtraggio ed equalizzazione, attivi o passivi che siano...!

Saluti
F.C.

Ma lasciamo che lo pensino .... questi mai saranno clienti interessati alle tue progettazioni .... nemmeno regalate .... sono la solita carne da cannone da spennare
Ultima modifica di mariorossi186 il venerdì 23 novembre 2018, 14:20, modificato 1 volta in totale.
alberto inzani

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: La "via di mezzo" ha davvero senso ?

Messaggio da mariorossi186 » venerdì 23 novembre 2018, 14:19

Alexmaso69 ha scritto:
venerdì 23 novembre 2018, 13:32

Fabrizio, se non fai questo, l'unica ragione che accetto è che non hai soldi, che non te li puoi permettere, che riesci solo a costruire quello che vendi e 3 sistemi come mostra non li puoi costruire per ragioni economiche.
Tutte le altre ragioni sono sbagliate.
Bisogna investire, che poi significa investire su se stessi, credere in se stessi. Qui non si parla più di mostre, ma di 3 diffusori fissi a casa tua dove i clienti possono capire cosa vogliono da te.
questo mi pare inopportuno ed indelicato a prescindere
alberto inzani

F.Calabrese
Messaggi: 41668
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: La "via di mezzo" ha davvero senso ?

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 23 novembre 2018, 14:22

Alexmaso69 ha scritto:
venerdì 23 novembre 2018, 13:32
...
Tornando invece al discorso di prima, Fabrizio deve proporre tre sistemi di diffusori, diversi per ingombro e prestazioni. Li deve proporre al prezzo che ritiene corretto senza prendere come paragone Indiana line o B&W o Opera. Fa il tuo prezzo, il cliente deciderà se li vorrà spendere oppure no.
1. Sistema FH (sistema top tipo Aleandro)
2. Sistema Poliedro (sistema medio)
3. Sistema base (dimensioni ed interfacciamento easy per chi ha poco spazio o esigenze estetiche non invasive).
Questi sistemi devono essere sempre contemporaneamente ascoltabili in modo da capirne le differenze e poter scegliere con serenità. Questi sistemi saranno anche la base di partenza per eventuali personalizzazioni dovute a installazioni particolari, quindi non escludono il lavoro su commessa ma anzi saranno venduti su commessa.
Questo suggerimento lo sto mettendo in pratica da parecchi mesi, salvo il problema -non da poco- della lentezza della falegnameria, che nel frattempo porta avanti commesse semplicemente stellari, rispetto alle mie. Ma -che vuoi- io a loro ci sono affezionato !

C'è però da dire che la convivenza in uno stesso salone di ben tre sistemi, di cui due piuttosto ingombranti, non è cosa semplice, specie per il cablaggio in giro...

La soluzione esiste e la sto affinando in questi giorni. Nella casa di Roma (alle spalle del Piper) andrà il sistema Paragon, mentre a Bracciano saranno ascoltabili sia il Poliedro che il "due vie serio", quest'ultimo implementato in realtà a tre vie, di cui la superiore commutabile. Il Paragon avrà le mie elettroniche, valvolari, mentre per gli altri sistemi continuerò ad impiegare i Thomann modificati.

Come vedi è tutto in attuazione, con i tempi obbligati dalla ristrutturazione dell'abitazione romana, che, come è la regola per queste cose, si sono dilatati per colpa di altri impegni inframmezzati.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41668
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: La "via di mezzo" ha davvero senso ?

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 23 novembre 2018, 14:27

mariorossi186 ha scritto:
venerdì 23 novembre 2018, 14:19
Alexmaso69 ha scritto:
venerdì 23 novembre 2018, 13:32

Fabrizio, se non fai questo, l'unica ragione che accetto è che non hai soldi, che non te li puoi permettere, che riesci solo a costruire quello che vendi e 3 sistemi come mostra non li puoi costruire per ragioni economiche.
Tutte le altre ragioni sono sbagliate.
Bisogna investire, che poi significa investire su se stessi, credere in se stessi. Qui non si parla più di mostre, ma di 3 diffusori fissi a casa tua dove i clienti possono capire cosa vogliono da te.
questo mi pare inopportuno ed indelicato a prescindere
Grazie, Mariorossi !

In realtà Alex non può sapere che io ho già pronti in falegnameria due sistemi Paragon completi, dei quali ho anche tutti i trasduttori pronti e nuovi di zecca, oltre quelli per i sistemi in consegna, che non sono pochi...

Io comunque devo rimettermi a studiare Psicologia, per capire come mai in tanti siano così severi nei miei confronti, quando sono al contempo così benevoli verso certi inverecondi pataccari !!! ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)

Saluti
F.C.

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: La "via di mezzo" ha davvero senso ?

Messaggio da mariorossi186 » venerdì 23 novembre 2018, 15:16

.... forse perchè vedono talento .... sprecato ? ;)
alberto inzani

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: La "via di mezzo" ha davvero senso ?

Messaggio da joda » venerdì 23 novembre 2018, 15:23

Fabrizio, forse confondi l'accanimento con la poco celata speranza che la tua preparazione possa palesarsi sia a me (ipotenente :D ) che ai tipi Alex; lui ha ascoltato qualcosa di tuo e se ne fosse rimasto deluso ti avrebbe "accannato " da tempo, io mai sentito nulla, credo che tu non sia un ciarlatano, aspetto di ascoltare qualcosa, spero prima o poi, alla mia portata, prescindendo dai sistemi top, che mi interesserebbero come quando da ragazzino andavo al salone Ferrari di Porta Pinciana a sognare. I sistemi meno ingombranti li puoi sempre tirare fuori quando arrivano interessati a quai prodotti, lasciando il top montato. Consiglione: falli carini, perchè anche l'occhio ... a me potrebbero andare bene scatole come quelle che mi sono fatto, ad altri no ;)

ps mariorossi è stato più sintetico, ma il senso è quello.

F.Calabrese
Messaggi: 41668
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: La "via di mezzo" ha davvero senso ?

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 23 novembre 2018, 19:16

caro Joda

Io sarei davvero felicissimo di metterti a punto e farti ascoltare il nuovo "Kit-Provocazione", che -lo sento- ti stupirà non poco.

E' fatto su misura per te, nel senso che si spende pochissimo ed è un doveroso ringraziamento per il tuoi indubbio contributo al Forum.

Se domani o dopodomani sei alla mostra, incontriamoci !

Saluti
F.C.

P.S.: In privato ti mando il mio numero di cellulare.

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: La "via di mezzo" ha davvero senso ?

Messaggio da joda » sabato 24 novembre 2018, 8:06

Buon giorno Fabrizio,
forse oggi tra un cacchio e l'altro mi trovo 2 ore per... alla fine conoscerti;
tanto sono convinto che ho già il sistema perfetto, vado alle mostre per avere continue conferme :lol: :lol: :lol:
buona giornata
F

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: La "via di mezzo" ha davvero senso ?

Messaggio da mariorossi186 » sabato 24 novembre 2018, 9:34

F.Calabrese ha scritto:
venerdì 23 novembre 2018, 14:22

La soluzione esiste e la sto affinando in questi giorni. Nella casa di Roma (alle spalle del Piper) andrà il sistema Paragon, mentre a Bracciano saranno ascoltabili sia il Poliedro che il "due vie serio", quest'ultimo implementato in realtà a tre vie, di cui la superiore commutabile. Il Paragon avrà le mie elettroniche, valvolari,
mentre per gli altri sistemi continuerò ad impiegare i Thomann modificati.


Saluti
F.C.
io .... poi uno fa come gli pare .... non .... mortificherei alcun tuo diffusore con elettroniche .... relativiste .... che sminuiscono d loro il diffusore da amplificare .... sai .... gli audiofili
Evidente che se colleghi il pre e finale alla moda il .... pizzochero .... dirà che sono loro a far suonare il diffusore
E' ancora evidente che faresti pubblicità a quelle elettroniche e .... non sia mai ! :shock:
quindi ....
perchè non farti un tuo .... pezzo .... ?
nel frattempo potrei .... VENDERTI .... il mio Gamut 200 rifatto ! :mrgreen:
oppure un 458 largamente rivisitato ;)
alberto inzani

Rispondi