Disposizione impianto

Moderatore: fileo

Rispondi
Messaggio
Autore
tito59
Messaggi: 106
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 11:26

Disposizione impianto

#1 Messaggio da tito59 » venerdì 14 dicembre 2018, 14:25

Attualmente in sala rettangolare di 6 x 5m ho l’impianto posizionato sulla parete piu’ corta , due sub agli angoli e due casse jbl 4315 a parete con ascolto a triangolo di 3m . Acusticamente la sala e’ molto assorbente con pavimenti in legno ricoperti da ampi tappeti , librerie, divani , tendaggi alle finestre, controsoffitto isolato da pannelli e questa disposizione non mi ha mai dato problemi di ascolto.
Siccome vorrei spostare l’impianto sulla parete piu’ lunga di 6 m mantenendomi con le casse centralmente sempre con i sub ad angolo , vi chiedo se ci sono particolari controindicazioni per questa disposizione , dato che la mia sala assorbe molto bene le riflessioni.
Grazie Tito

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Disposizione impianto

#2 Messaggio da F.Calabrese » sabato 15 dicembre 2018, 23:58

Nessuna controindicazione, se livelli e fasi (tra Sub e satelliti) sono settate bene.

Saluti
F.C.

tito59
Messaggi: 106
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 11:26

Re: Disposizione impianto

#3 Messaggio da tito59 » domenica 16 dicembre 2018, 10:27

Grazie Fabrizio, io ho fatto in questo modo :
avendo in ingresso un DEQ2496 seguito da un DCX2496 per la multiamp. ( canale 1 e 2 le casse , canale 3 i sub ) , con il PC ho mandato dei campioni di frequenza e misurando con un microfono attaccato al DEQ il segnale ho regolato la fase dei sub sul DCX in modo da ottenere il livello in db più alto ... ho ripetuto la prova con diverse frequenze da 20 a 100hz per trovare il valore medio più alto.
Poi con il generatore di "pink noise" ho regolato l'ampilficazione dei tre canali per allinearli .
Se hai suggerimenti ben accetti.
Ciao Tito.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Disposizione impianto

#4 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 17 dicembre 2018, 1:41

Se ha funzionato come dici, complimenti !!! (non hai bisogno di suggerimenti)

Saluti
F.C.

Rispondi