Perchè persone che nella vita utilizzano il cervello lo spengono in Alta Fedelta'?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Alexmaso69
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 18:00
Località: Treviso

Re: Perchè persone che nella vita utilizzano il cervello lo spengono in Alta Fedelta'?

Messaggio da Alexmaso69 » lunedì 24 dicembre 2018, 14:57

Vedi Max ti spiego una cosa: la mia auto non è un SUV ma una familiare. La mia familiare occupa piu’ spazio di una X5 in parcheggio e pure nelle strade. Però a te danno fastidio i SUV. Qual’e’ il tuo problema? L’inquinamento???
Bene, vediamola anche da questo punto di vista: una macchina euro 6 inquina come un’altra macchina euro 6, ne’ di più ne’di meno. Le norme EURO definiscono la quantità di inquinante per chilometro: significa che se euro 6 dice che tale inquinante deve essere 10 grammi per chilometro, significa che deve essere 10 grammi per chilometro per una panda 900 cc a benzina, per una Lamborghini 12 cilindri, per un Dodge Ram V8 a gasolio, per una X5 M50d. Significa che tutti questi mezzi inquinano uguale.
Vuoi parlare della CO2, anidride carbonica, quella che emettono le piante di notte, quella che mettono nella tua acqua gassata o birra, quella che emetti quando respiri? Ecco, io sono 66kg e il mio corpo fa una certa fatica a spostarsi. Di conseguenza mi servira’ una certa quantità di ossigeno che trasformerò in CO2 respirando. Ora, se tu pesi 75 kg ti servira’ piu’ energia, dovrai respirare di più quindi emetterai più CO2. Ecco fammi la cortesia, stattene fermo sul divano e non muoverti perché se ti agiti mi inquini l’aria con il tuo surplus di co2 che emetti.
Ps: che poi la co2 non è manco un’inquinante...quindi fa pure quello che vuoi.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Perchè persone che nella vita utilizzano il cervello lo spengono in Alta Fedelta'?

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 24 dicembre 2018, 15:10

Alexmaso69 ha scritto:
lunedì 24 dicembre 2018, 14:57
Vedi Max ti spiego una cosa: la mia auto non è un SUV ma una familiare. La mia familiare occupa piu’ spazio di una X5 in parcheggio e pure nelle strade. Però a te danno fastidio i SUV. Qual’e’ il tuo problema? L’inquinamento???
Bene, vediamola anche da questo punto di vista: una macchina euro 6 inquina come un’altra macchina euro 6, ne’ di più ne’di meno. Le norme EURO definiscono la quantità di inquinante per chilometro: significa che se euro 6 dice che tale inquinante deve essere 10 grammi per chilometro, significa che deve essere 10 grammi per chilometro per una panda 900 cc a benzina, per una Lamborghini 12 cilindri, per un Dodge Ram V8 a gasolio, per una X5 M50d. Significa che tutti questi mezzi inquinano uguale.
Vuoi parlare della CO2, anidride carbonica, quella che emettono le piante di notte, quella che mettono nella tua acqua gassata o birra, quella che emetti quando respiri? Ecco, io sono 66kg e il mio corpo fa una certa fatica a spostarsi. Di conseguenza mi servira’ una certa quantità di ossigeno che trasformerò in CO2 respirando. Ora, se tu pesi 75 kg ti servira’ piu’ energia, dovrai respirare di più quindi emetterai più CO2. Ecco fammi la cortesia, stattene fermo sul divano e non muoverti perché se ti agiti mi inquini l’aria con il tuo surplus di co2 che emetti.
Ps: che poi la co2 non è manco un’inquinante...quindi fa pure quello che vuoi.
Mi associo, con un inevitabile sorriso.

Ci stavo appunto riflettendo qualche giorno fa, sul fatto che l'aerodinamica delle auto ha importanza solo quando si superano certe velocità, al di sotto delle quali il coefficiente di attrito è talmente basso e simile, che tra la nuova 500 ed un piccolo SUV non cambia praticamente nulla.

Senza dimenticare la quantità di metano che viene immessa nell'ambiente dagli allevamenti di maiali e di bovini... :lol: :lol: :lol:

Io ho una vecchia Yaris abbozzata, acquistata appositamente perché inappetibile. Però capisco chi si sente più tranquillo se la propria compagna accompagna i figli con un SUV, quando sa bene quanto lei sia distratta alla guida... (la mia compagna l'ho vista chiudere gli occhi in uno dei maggiori incroci romani, dopodiché mi sono autonominato suo autista a vita...)

Saluti
F.C.

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: Perchè persone che nella vita utilizzano il cervello lo spengono in Alta Fedelta'?

Messaggio da PrandiniFabio » lunedì 24 dicembre 2018, 16:06

Visto che siamo a Natale e nessuno mi rimproverera', continuo con l'OT,
Ho acquistato da poco un SUV BMW x3 a benzina/Gpl usato, individuato per la sua sicurezza in caso di testa a testa con un'altra auto, dalla mia ho una massa di 18 quintali abbondanti e mi tranquillizzano abbastanza, visto la presenza sulle nostre strade e ad ogni ora del giorno, di ubriachi drogati ed incapaci, i quali mettono a rischio l'incolumità dei miei cari e mia.
Poi una utilitaria leggera e piccola consuma poco e inquina meno, forse, ma nel calcolo non si considera mai la percorrenza annua, se con la piccola percorro il triplo di quello che faccio con la grande, finisco per inquinare di più con buona pace dei detrattori dei SUV.
P.S.
Ho a disposizione ben 272cv che mi servono raramente, ma quando chiedo rispondono, come le trombe con 130dB che si ascoltano normalmente a volumi di 80-90dB ma quando ci si vuole emozionare non si tirano indietro.
Auguri
Fabio

Max
Messaggi: 1636
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 20:48
Località: ...

Re: Perchè persone che nella vita utilizzano il cervello lo spengono in Alta Fedelta'?

Messaggio da Max » lunedì 24 dicembre 2018, 16:39

CVD.

mdn
Messaggi: 124
Iscritto il: mercoledì 29 agosto 2012, 2:22

Re: Perchè persone che nella vita utilizzano il cervello lo spengono in Alta Fedelta'?

Messaggio da mdn » lunedì 24 dicembre 2018, 21:52

Alexmaso69 ha scritto:
lunedì 24 dicembre 2018, 14:57
Vedi Max ti spiego una cosa: la mia auto non è un SUV ma una familiare. La mia familiare occupa piu’ spazio di una X5 in parcheggio e pure nelle strade. Però a te danno fastidio i SUV. Qual’e’ il tuo problema? L’inquinamento???
Bene, vediamola anche da questo punto di vista: una macchina euro 6 inquina come un’altra macchina euro 6, ne’ di più ne’di meno. Le norme EURO definiscono la quantità di inquinante per chilometro: significa che se euro 6 dice che tale inquinante deve essere 10 grammi per chilometro, significa che deve essere 10 grammi per chilometro per una panda 900 cc a benzina, per una Lamborghini 12 cilindri, per un Dodge Ram V8 a gasolio, per una X5 M50d. Significa che tutti questi mezzi inquinano uguale.
Vuoi parlare della CO2, anidride carbonica, quella che emettono le piante di notte, quella che mettono nella tua acqua gassata o birra, quella che emetti quando respiri? Ecco, io sono 66kg e il mio corpo fa una certa fatica a spostarsi. Di conseguenza mi servira’ una certa quantità di ossigeno che trasformerò in CO2 respirando. Ora, se tu pesi 75 kg ti servira’ piu’ energia, dovrai respirare di più quindi emetterai più CO2. Ecco fammi la cortesia, stattene fermo sul divano e non muoverti perché se ti agiti mi inquini l’aria con il tuo surplus di co2 che emetti.
Ps: che poi la co2 non è manco un’inquinante...quindi fa pure quello che vuoi.
Solo una precisazione: mi risulta che le piante non emettono CO2, ma l’assorbano, rilasciando ossigeno

bepi67
Messaggi: 3043
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Perchè persone che nella vita utilizzano il cervello lo spengono in Alta Fedelta'?

Messaggio da bepi67 » martedì 25 dicembre 2018, 8:16

Tralasciando gli effetti aerodinamici, la fisica dice che il lavoro L che bisogna spendere per portare un corpo da velocità 0 a velocità V è:
L=(MxV^2)/2

Dove M è la massa del veicolo.
Va da se che maggiore è la massa del veicolo, maggiore è il lavoro che bisogna spendere per accelerarlo.
Per compiere quel lavoro è necessario consumare carburante: maggiore è il lavoro maggiore è il carburante consumato.
La quantità di co2 emessa è fissata dalla quantità di carburante bruciata secondo un rapporto (detto rapporto stechiometrico) che non dipende dal veicolo.
Pertanto la quantità di CO2 emessa è proprorzionale alla massa del veicolo.
Scordatevi che si produce la stessa quantità di CO2 per accelerare una auto che pesa 900 kg ed una che ne pesa 1800.
Argomento CO2. La CO2 si produce ogni volta che c’è un processo di combustione. E’ considerato la principale causa dell’effetto serra, per tale motivo si cerca di limitarne la produzione almeno quello derivante da attività antropiche.

B67
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

Olympus
Messaggi: 241
Iscritto il: martedì 13 gennaio 2015, 17:48
Località: Piemonte

Re: Perchè persone che nella vita utilizzano il cervello lo spengono in Alta Fedelta'?

Messaggio da Olympus » martedì 25 dicembre 2018, 10:36

Sono abbastanza in accordo con quanto scritto da Bepi 67, con le seguenti precisazioni:
Il consumo medio (Ciclo Urbano, Extraurbano e combinato), e quindi le emissioni sono, (a pari EURO 4-5-6), sostanzialmente proporzionali alla radice quadrata del rapporto delle cilindrate:

Auto Tipo Cil Cons.Ciclo urb ExtraUrb Combinato Emissioni
Fiat Panda Cross C 875 CU5,9 EU4,3 COM4,9 EM114
Ferrari 488 C3972 CU18,4 EU8,6 COM12,1 EM277
P.S. La tabella viene stravolta, va interpretata! :mrgreen:
Inoltre il consumo è proporzionale al coefficiente cx alla sezione frontale ed al cubo della velocità…. :mrgreen:
Felice Natale e buon Anno a tutti!! :D

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Perchè persone che nella vita utilizzano il cervello lo spengono in Alta Fedelta'?

Messaggio da F.Calabrese » martedì 25 dicembre 2018, 12:32

bepi67 ha scritto:
martedì 25 dicembre 2018, 8:16
...
Scordatevi che si produce la stessa quantità di CO2 per accelerare una auto che pesa 900 kg ed una che ne pesa 1800.
Argomento CO2. La CO2 si produce ogni volta che c’è un processo di combustione...
Concordo... in effetti la mia idea era quella di considerare quanto combustibile si utilizza per riscaldare gli edifici e per produrre energia elettrica... oltre al metano emesso dagli allevamenti.

Saluti
F.C.

enea guarnacci
Messaggi: 265
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2018, 7:50

Re: Perchè persone che nella vita utilizzano il cervello lo spengono in Alta Fedelta'?

Messaggio da enea guarnacci » martedì 25 dicembre 2018, 18:53

nel 2005 passavo spesso da un autosalone che le auto le metteva sul ciglio a scarpata della strada...ferrari ,porsche. bmw. gipponi enormi ecc
un giorno mi fermai per dare un occhiata. appena mi avvicinai a un x5 arrivo' il cravattone e comincio' a descriverla....4000 a benzina, sedili in pelle ecc....poco meno di 100 mila euro

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Perchè persone che nella vita utilizzano il cervello lo spengono in Alta Fedelta'?

Messaggio da doc elektro » mercoledì 26 dicembre 2018, 6:27

che dire,tutti questi discorsi sull'inquinamento un goccio mi fanno sorridere. Anzi mi fa pena che tutti credano a quello che si dice. Difatti a casa mia pellet e legna regnano sovrani e il fornello va con la bombola e solo d'estate . Adesso per esempio preparerò le patate sulla stufa.
Io giro nelle mie zone dove non ci sono divieti con questo.

i dati? 20 quintali 9 posti e totalmente elettromeccanico,potenza (in origine 70 CV e ora 110) sicuramente bassa ma con una bella coppia a bassi giri. L'unica cosa di elettronico è la radio (con annessi 23 altoparlanti e 3 amplificatori) . Km all'anno? Meno di 6000,forse 4000. Per il resto quando le temperature sono più accettabili o non piove uso la mia kawasaki o usavo l'harley finchè non l'ho venduta.
Inquina? probabilmente si . difatti sui mezzi molto più grandi (si parla di 8 tonn e più di 9 posti) sembra che dal 2019 non ne girerà più nessuno da nessuna parte.

Non giro in città,anzi dalla città sono venuto via perchè non sopporto lo stress e l'affollamento. Non sopporto perdere 3 quarti d'ora per fare 10 km.

Il problema non è come e quanto si gira ma perchè lo si fa. Non posso che sorridere quando vedo(e una volta li vedevo spesso) fiumi di auto incolonnate per andare al lavoro o a scuola,e tutte con ovviamente una sola persona a bordo.
Lo avevo scelto perchè era una delle poche auto disponibili senza stupidate galattiche come aiuti alla guida,navigatore. E sopratutto ha ancora i vetri a manovella,non ha la chiusura centralizzata e altro.
Tanto è vero che da spento manco lo sterzi senza puntare un piede sul cruscotto. Unica modifica un alternatore da 1 KW perchè se no si siedeva la batteria quando suonavo.

Idem per la moto,ho un mono che ha ancora il tamburo dietro,arriva si e no a 140 all'ora sebbene sia un 600 ma è .....ecco....questo termine è giusto .....fedele .....alla guida.

Questi signori che vogliono la super tecnologia arriveranno a un punto che l'auto sarà super intelligente e tu dirai semplicemente con i comandi al computer cosa deve fare. Io i carrelli elevatori con il joistic al posto del volante li ho già visti. E dal mulo all'auto il progresso non sarà tanto lungo.

E nello stesso modo io sorrido quando vedo certi impianti dove l'estetica prende il sopravvento e dove la funzionalità a volte sparisce.

mi appassiono di più a vedere un bel "centralino" rack con una decina di ampli pro ben dimensionati che non un "lampadario" da tavolo che magari costa come tutto il centralino e come potenza (parliamo di assorbita) ne fa di meno di quella resa di un solo ampli PRO del centralino sopra descritto.

Quello che rovina il mondo audio sono due cose : l'estetica e il marketing! Tutto qui.
Non è il discorso di "spegnere" il cervello ma di averlo ingannato con cose alla fine inutili.

Sono stato all'euronics e ho visto l'ultima porcata ,i tower con la bandiera inglese. Conini da 4 pollici in una finta configurazione d'appolito e a sentirli,bè ci mancava poco che chiedessi dove era il cesso.

Ma il cervello guarda la bandiera inglese e non il trasformatore da 20VA con 100 W dichiarati. O i bassi fasulli. Di sicuro i 23 Hz dell'organo a canne non li fanno.
Allegati
HPIM2615.JPG
HPIM2615.JPG (93.79 KiB) Visto 2122 volte
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Rispondi