Consiglio scelta negozio per Usato

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Consiglio scelta negozio per Usato

Messaggio da geeksAgainstLoudness » sabato 29 dicembre 2018, 21:21

F.Calabrese ha scritto:
sabato 29 dicembre 2018, 19:27
geeksAgainstLoudness ha scritto:
sabato 29 dicembre 2018, 14:10
...
Un DCX, dei sub, e paga un viaggio a Fabrizio per calibrare il tutto.
...
Purtroppo NON POSSO assolutamente fare equalizzazioni a domicilio, se non (e gratis) per i soli acquirenti dei miei sistemi.

La precisazione mi è sembrata doverosa.

Segue
F.C.
Chiedo scusa del suggerimento errato.

Dottorzeta
Messaggi: 110
Iscritto il: martedì 4 agosto 2015, 16:39

Re: Consiglio scelta negozio per Usato

Messaggio da Dottorzeta » sabato 29 dicembre 2018, 23:35

Grazie ragazzi.

Ma così mi buttate sempre di più nel guano. Ora non so proprio cosa fare.

Ovviamente ciò che consiglia il Boss è legge! Quindi bypasso il fornitore Mantovano.

Ma allora, dove mi mandate? Cosa mi fate comprare?

Scusate ancora, ma l'unica cosa che non voglio è, scusate il francesismo, sputtanare soldi a vanvera.

Grazie

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio scelta negozio per Usato

Messaggio da F.Calabrese » domenica 30 dicembre 2018, 0:09

Dottorzeta ha scritto:
sabato 29 dicembre 2018, 23:35
Grazie ragazzi.

Ma così mi buttate sempre di più nel guano. Ora non so proprio cosa fare.

Ovviamente ciò che consiglia il Boss è legge! Quindi bypasso il fornitore Mantovano.

Ma allora, dove mi mandate? Cosa mi fate comprare?

Scusate ancora, ma l'unica cosa che non voglio è, scusate il francesismo, sputtanare soldi a vanvera.
Concordiamo tutti su questo.

Proviamo a ragionarci insieme.

Un qualsiasi diffusore (tower o mini) collocato ad una certa distanza dalle pareti, presenta SEMPRE dei grossi buchi nella risposta in gamma bassa.

Questi buchi, essendo causati da riflessioni in controfase, non possono essere corretti equalizzando, perché una maggiore energia a quelle frequenze creerebbe maggiore energia anche nella riflessione, ricreando il buco nella risposta (questa volta però con maggiore distorsione).

La soluzione più semplice è quella di splittare satelliti e Sub, ma è raro trovare sul mercato impianti del genere.

Una soluzione potrebbe essere quella di biamplificare introducendo uno o due Sub, da collocare preferibilmente in angolo o, mascherati da tavolinetti, vicini all'ascoltatore. Ma mettere a punto un sistema del genere non è affatto facile.

E qui arriviamo alla nostra soluzione "ruspante" ma efficace.

Immaginiamo di acquistare una coppia di diffusori relativamente economici, ma di ottimo livello, come p.es. le Indiana Line Nota 550 e collochiamola normalmente, lontano dalle pareti (possibilmente tagliando le basse ad essa inviate, con un crossover elettronico).
A questa prima coppia ne affianchiamo una seconda, filtrata con una bella induttanza in serie (diciamo 5 millihenry) -oppure con un crossover elettronico- e collocata in angolo.

Avremo un eccesso di basse, ma graduale, vale a dire facilmente equalizzabile anche con un semplice controllo di tono. Con il crossover elettronico sarà invece un gioco allineare i livelli).

Anche senza operare correzioni percepiremo un gradevole "effetto Loudness", ai bassi livelli d'ascolto, che è ottenuto RIDUCENDO la distorsione...

Quanto costano le Nota-550...? 300 Euro la coppia o poco più...???

Bene... per arrivare a mille Euro ci restano i soldi per un bel crossover elettronico come questo: https://www.thomann.de/it/dbx_223_xs.htm

E ci avanzano anche i soldi per un bel finale come questo: https://www.thomann.de/it/the_tamp_e800 ... rch_prv_19

Alla fine è venuto fuori un impianto dieci volte superiore a qualsiasi delle offerte del negozio !!!

Saluti
F.C.

fonometropazzo
Messaggi: 274
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 21:14

Re: Consiglio scelta negozio per Usato

Messaggio da fonometropazzo » domenica 30 dicembre 2018, 1:42

Ma se al posto di un tamp 800 si acquista un mostro del genere:
https://www.thomann.de/it/tamp_proline_3000.htm
dal punto di vista della qualità si perde qualcosa?

Dottorzeta
Messaggi: 110
Iscritto il: martedì 4 agosto 2015, 16:39

Re: Consiglio scelta negozio per Usato

Messaggio da Dottorzeta » domenica 30 dicembre 2018, 12:30

Buongiorno a tutti,

ringrazio infinitamente per la consulenza graditissima e che mi ha lasciato sbalordito.

Sbalordito xè io non sono un audiofilo, lo vorrei diventare. In realtà non so nulla! Di tagli, buchi, crossover, ecc...
Quindi sono come un bambino all'asilo. Avrei bisogno di capire tutto x gradi. Se ho capito bene:

1) acquistare 2 coppie di nota 550 da mettere una coppia davanti e una coppia dietro? Corretto? O devo mettere 2 sub dietro? Quali?
2) acquistare il crossower indicato? Che sarebbe un equalizzatore?
3) acquistare il finale indicato? Ma come fare a collegare pc? Ottiche? lettori vari?
4) che cavi usare per collegare il tutto?
5) come fare a calibrare e ottimizzare il suono?

Grazie e scusate.

giorgibe
Messaggi: 283
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 14:03

Re: Consiglio scelta negozio per Usato

Messaggio da giorgibe » domenica 30 dicembre 2018, 13:11

Dottorzeta ha scritto:
domenica 30 dicembre 2018, 12:30


Sbalordito xè io non sono un audiofilo, lo vorrei diventare.
consiglio mio, augurati di no.
sempre consiglio mio parti con il semplice, se non sai la differenza tra collegamenti bilanciati e sbilanciati per il momento io lascerei
stare soluzioni complesse.

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Consiglio scelta negozio per Usato

Messaggio da geeksAgainstLoudness » domenica 30 dicembre 2018, 13:47

Un'idea. Visto che abbiamo il perfetto neofita, non audiofilo, perché' non apriamo un thread chiamato "Il kit ForumLibero del neofita", dove Fabrizio non scrive, al massimo vigila e ci corregge se scriviamo cavolate, dove guidiamo Dottorzeta a costruirsi il suo impiantino con doppia coppia Indiana Line?

Lo aiutiamo a fare il setup dell'xover, a fare i collegamenti, a fare la spesa su Thomann... E vediamo fino a dove si può' arrivare. Magari mettendo a budget un Scarlett ed un microfono?

Sarebbe la porta d'ingresso per l'hifi, che varrebbe più' di mille mostre in caso di successo.

Dottorzeta, tu ci staresti? E curiosità', quanti anni hai? E sei maschio/femmina?

PS: alla faccia del thread maschilista, io sono sicuro che un impiantino cosi' se lo costruirebbe anche qualche signora/ina.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio scelta negozio per Usato

Messaggio da F.Calabrese » domenica 30 dicembre 2018, 14:31

geeksAgainstLoudness ha scritto:
domenica 30 dicembre 2018, 13:47
Un'idea. Visto che abbiamo il perfetto neofita, non audiofilo, perché' non apriamo un thread chiamato "Il kit ForumLibero del neofita", dove Fabrizio non scrive, al massimo vigila e ci corregge se scriviamo cavolate, dove guidiamo Dottorzeta a costruirsi il suo impiantino con doppia coppia Indiana Line?

Lo aiutiamo a fare il setup dell'xover, a fare i collegamenti, a fare la spesa su Thomann... E vediamo fino a dove si può' arrivare. Magari mettendo a budget un Scarlett ed un microfono?

Sarebbe la porta d'ingresso per l'hifi, che varrebbe più' di mille mostre in caso di successo.

Dottorzeta, tu ci staresti? E curiosità', quanti anni hai? E sei maschio/femmina?

PS: alla faccia del thread maschilista, io sono sicuro che un impiantino cosi' se lo costruirebbe anche qualche signora/ina.
Sarebbe una bellissima idea.

Io avrò ancora una settimana campale, dopo capodanno, ma poi spero di essere d'aiuto anch'io.

Apritelo ed io lo metterò in testa, come annuncio !

Saluti
F.C.

Dottorzeta
Messaggi: 110
Iscritto il: martedì 4 agosto 2015, 16:39

Re: Consiglio scelta negozio per Usato

Messaggio da Dottorzeta » domenica 30 dicembre 2018, 14:46

Ragazzi,

Ci sto si brutto.

Vi faccio da cavia da esperimento, ma ben voltenieri.

Adesso apro nuova discussione.

Sono uomo di 41 anni.

Stragrazie

Mauro1
Messaggi: 95
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 18:36

Re: Consiglio scelta negozio per Usato

Messaggio da Mauro1 » domenica 30 dicembre 2018, 21:29

da geeksAgainstLoudness :Un'idea. Visto che abbiamo il perfetto neofita, non audiofilo, perché' non apriamo un thread chiamato "Il kit ForumLibero del neofita", dove Fabrizio non scrive, al massimo vigila e ci corregge se scriviamo cavolate, dove guidiamo Dottorzeta a costruirsi il suo impiantino con doppia coppia Indiana Line?
Lo aiutiamo a fare il setup dell'xover, a fare i collegamenti, a fare la spesa su Thomann... E vediamo fino a dove si può' arrivare. Magari mettendo a budget un Scarlett ed un microfono?
da Dottorzeta :Sbalordito xè io non sono un audiofilo, lo vorrei diventare. In realtà non so nulla! Di tagli, buchi, crossover, ecc...
Quindi sono come un bambino all'asilo. Avrei bisogno di capire tutto x gradi. Se ho capito bene:
Io sono disposto a fare schemi grafici su come montare l' impianto, con connessioni, tipo di spinotti, smontaggio / rimontaggio altoparlanti, ecc in stile IKEA in modo che anche un " neofita" si senta a suo agio.

Mauro

Rispondi