"Il Kit, ForumLibero del Neofita"

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Steinbeck J.
Messaggi: 440
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2015, 12:14

Re: "IL Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da Steinbeck J. » lunedì 31 dicembre 2018, 11:44

In alternativa alle behringer Truth b2031a si potrebbe pensare anche alle JBL lsr nuova serie (305, 306 oppure 308). Costano di più però. Sembrano aver risolto i problemi della prima serie derivanti principalmente dalla costruzione in plastica. Ora sono costruite in MDF.

Non toccherei i sub invece, data la frequenza che sono chiamati ad emettere. Non c'è gran differenza in quella fascia di prezzo. A meno che non se ne trovi ad un prezzo minore.

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: "IL Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da Gdg » lunedì 31 dicembre 2018, 12:19

Steinbeck J. ha scritto:
lunedì 31 dicembre 2018, 11:22

- 2 behringer Truth b2031a (300 euro la coppia con 3 anni di garanzia)
- 4 sub behringer k10s (circa 230 euro l'uno)
- Crossover DBX
- Dac teac nt503 (che ha tutto quello che serve a dottorzeta, inclusa la possibilità di poter fungere da regolatore di volume di una sorgente esterna come un preamplificatore phono)

Dac -> crossover -> 4 sub / mains
Non mi è chiaro come pensi di collegare i 4 sub-woofer: in parallelo 2 a 2?
Saluti

Giovanni

Dottorzeta
Messaggi: 110
Iscritto il: martedì 4 agosto 2015, 16:39

Re: "IL Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da Dottorzeta » lunedì 31 dicembre 2018, 12:29

Ciao ragazzi e grazie!

Giorgibe mi da un buon consiglio ma x come sono messo non sono certo di riuscire in 2 ascolti distanti tra loro a capire la reale differenza tra un impianto e l'altro.

Circa il super consiglio di Steinbek mi rimetto nelle mani di giudizi superiori. Poi ragazzi... mi dovreste dire anche che cavi usare. Dove farli passare. :shock:

Tnx

Steinbeck J.
Messaggi: 440
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2015, 12:14

Re: "IL Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da Steinbeck J. » lunedì 31 dicembre 2018, 12:29

Come crossover utilizzerei il DBX 234XL, il quale da la possibilità di sommare le uscite dei sub in mono su più uscite se non ricordo male. Sotto i 120/150 hz non è affatto un problema la cosa. E da lì i 2 sub messi vicini ai mains (angolo e centro muro) li metterei in fase mentre con gli altri 2 'giocherei' con fase/gain/taglio.

Dovrei riguardare, perché potrebbe anche essere che permetta di fare uscire il segnale dei sub anche stereo 2+2.

Nell'utilizzo di questa proposta va da sé che i collegamenti sono tutti bilanciati e di conseguenza anche il dac deve esserlo.

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: "IL Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da Gdg » lunedì 31 dicembre 2018, 13:07

Steinbeck J. ha scritto:
lunedì 31 dicembre 2018, 12:29
Come crossover utilizzerei il DBX 234XL, il quale da la possibilità di sommare le uscite dei sub in mono su più uscite se non ricordo male. Sotto i 120/150 hz non è affatto un problema la cosa. E da lì i 2 sub messi vicini ai mains (angolo e centro muro) li metterei in fase mentre con gli altri 2 'giocherei' con fase/gain/taglio.

Dovrei riguardare, perché potrebbe anche essere che permetta di fare uscire il segnale dei sub anche stereo 2+2.

Nell'utilizzo di questa proposta va da sé che i collegamenti sono tutti bilanciati e di conseguenza anche il dac deve esserlo.
Il DBX 234 xl è stato sostituito dal DBX 234 xs.
-
Il DBX 234 ha una sola coppia di uscite LOW con il taglio filtrabile, che puoi usare stereo/summed. Insomma, puoi pilotare o una coppia di sub in stereo *oppure* un solo sub in summed.
E' possibile fare la stessa cosa con un DBX 223 xs, che costa qualche decina di euro in meno.
-
Più o meno quello che vuoi fare tu (se ho ben capito) è possibile con un Behringer CX 3400 (oppure con il modello inferiore CX 2310), che permette la configurazione 3 vie stereo + sub summed (il 2310 è un 2 vie stereo + sub summed). L'uscita sub summed ha il suo set di controlli separato per regolare il taglio passa-basso, il livello e la fase. I due sub stereo hanno livello e fase regolabile ma non potendo essere filtrati in basso, il loro segnale si sovrappone a quello del 3° sub.
Quindi: si possono collegare due sub stereo, un terzo summed e poi giocare con le due regolazioni di fase.
Saluti

Giovanni

Steinbeck J.
Messaggi: 440
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2015, 12:14

Re: "IL Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da Steinbeck J. » lunedì 31 dicembre 2018, 13:26

Potrebbe essere che mi sia confuso addirittura con il behringer dcx2496, perché a suo tempo li stavo guardando/studiando entrambi.

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: "IL Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da Gdg » lunedì 31 dicembre 2018, 13:49

A me piace molto, concettualmente, questo sub:
https://www.thomann.de/intl/ld_systems_sub_88.htm
Economico, compatto, lo vedo bene associato ad un crossover elettronico ed un T-800.
Volendone, però, usare 2 unità, in stereo, come è possibile sfruttare entrambi gli altoparlanti contenuti nel cabinet? è sufficiente collegarli in parallelo ad un solo canale dell'ampli ?
Saluti

Giovanni

Steinbeck J.
Messaggi: 440
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2015, 12:14

Re: "IL Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da Steinbeck J. » lunedì 31 dicembre 2018, 14:34

Tornando al DBX, si potrebbe pensare ad uno splitter XLR per i subwoofer. In questo caso basta il 223XS. Insisto su questo crossover perché tra i vari attivi analogici, da quel che ho letto nei vari anni qui, è quello che più viene apprezzato (Fabrizio, Morsiani, Queledsasol..). E con i 4 sub risolverebbe moltissimi problemi data la stanza... Con 2 non so quanto..
Ultima modifica di Steinbeck J. il lunedì 31 dicembre 2018, 14:36, modificato 1 volta in totale.

Steinbeck J.
Messaggi: 440
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2015, 12:14

Re: "IL Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da Steinbeck J. » lunedì 31 dicembre 2018, 14:35

(doppio messaggio, scusate)

Zelenka
Messaggi: 128
Iscritto il: sabato 6 maggio 2017, 12:34

Re: "IL Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da Zelenka » lunedì 31 dicembre 2018, 15:23

Steinbeck J. ha scritto:
lunedì 31 dicembre 2018, 11:44
In alternativa alle behringer Truth b2031a si potrebbe pensare anche alle JBL lsr nuova serie (305, 306 oppure 308). Costano di più però. Sembrano aver risolto i problemi della prima serie derivanti principalmente dalla costruzione in plastica. Ora sono costruite in MDF.

Non toccherei i sub invece, data la frequenza che sono chiamati ad emettere. Non c'è gran differenza in quella fascia di prezzo. A meno che non se ne trovi ad un prezzo minore.
E' tutto da vedere se abbiano risolto i problemi del piccaccio attorno a 1,5 khz, che sembra dovuto a risonanza del frontale in plastica, che include anche la guida d'onda del tweeter; il resto del mobile era in mdf anche nella serie precedente; per il momento non ho trovato dalle mie parti uno straccio di negozio che avesse le 306p in dimostrazione...

Rispondi