"Il Kit, ForumLibero del Neofita"

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: "IL Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da geeksAgainstLoudness » mercoledì 2 gennaio 2019, 12:11

Dottorzeta ha scritto:
mercoledì 2 gennaio 2019, 11:45
Ok... :shock:

Non ho niente ragazzi.... se non i vostri sapienti consigli...
Pazienza giovane padawan... la fretta cattiva consigliera e’.

tito59
Messaggi: 106
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 11:26

Re: "IL Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da tito59 » mercoledì 2 gennaio 2019, 16:41

Gdg ha scritto:
lunedì 31 dicembre 2018, 13:49
A me piace molto, concettualmente, questo sub:
https://www.thomann.de/intl/ld_systems_sub_88.htm
Economico, compatto, lo vedo bene associato ad un crossover elettronico ed un T-800.
Volendone, però, usare 2 unità, in stereo, come è possibile sfruttare entrambi gli altoparlanti contenuti nel cabinet? è sufficiente collegarli in parallelo ad un solo canale dell'ampli ?
Ciao , io ho un paio di LD Systems Sub 88 connessi ad un t.amp E-400 ( staccato la ventola ) , i due ingressi altoparlanti li ho collegati in parallelo e li pilota senza problemi crossoverati da un DCX2496 con taglio a 40hz.
P.S. i sub li ho messi in angolo e dopo opportuna taratura di messa in fase devo considerare che è stato un ottimo acquisto a solo 355 € ( n.2 sub + finale ). Unica cosa nel foro non hanno messo una retina e stasera dovro' provvedere in quanto il nipotino ci butta i soldatini ... :lol: :lol:

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: "IL Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da Gdg » mercoledì 2 gennaio 2019, 17:21

tito59 ha scritto:
mercoledì 2 gennaio 2019, 16:41
Ciao , io ho un paio di LD Systems Sub 88 connessi ad un t.amp E-400 ( staccato la ventola ) , i due ingressi altoparlanti li ho collegati in parallelo e li pilota senza problemi crossoverati da un DCX2496 con taglio a 40hz.
P.S. i sub li ho messi in angolo e dopo opportuna taratura di messa in fase devo considerare che è stato un ottimo acquisto a solo 355 € ( n.2 sub + finale ). Unica cosa nel foro non hanno messo una retina e stasera dovro' provvedere in quanto il nipotino ci butta i soldatini ... :lol: :lol:
Ottimo, era esattamente quello che avevo in mente di fare anche io, anche se con un E-800.
Grazie
Saluti

Giovanni

Max
Messaggi: 1636
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 20:48
Località: ...

Re: "IL Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da Max » giovedì 3 gennaio 2019, 23:29

L'E400 senza ventola a me non funzionava, aveva interruzioni dell'output.

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: "IL Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da geeksAgainstLoudness » venerdì 4 gennaio 2019, 10:56

geeksAgainstLoudness ha scritto:
mercoledì 2 gennaio 2019, 10:55
Fissate le quattro Indiana Line, ci sono alcune domande per Fabrizio:

1. Le Indiana Line Nota 550 che trovo su Amazon sono le XL, tower. Parliamo dello stesso modello misurato da lui?

2. Scelta del finale. Un quadricanale o due stereo? Se quadricanale, quale? Se stereo, possiamo usare l'S-150 invece dell'E-800, per evitare le ventole?

3. Invece di un DAC + XOVER analogico, non e' meglio un'interfaccia digitale più' o meno evoluta, ed un DCX? Per 30-40EUR in piu' si passa dall'XOVER analogico al DCX, ma si risparmia sul DAC (che non serve piu')

Inoltre chiedo agli utenti piu' moderni, visto che una delle richieste di @Dottorzeta e' quella di avere una sorgente "moderna", se conoscono prodotti equivalenti, come funzionalità', al Cocktail Audio da me linkato http://www.cocktailaudio.it/cocktail-audio-n15/ ma magari meno audiophile.
Fabrizio, servirebbe il tuo input qui...

Inoltre, appurato che le Nota 550 ora disponibili non sono uguali a quelle che hai misurato tu, cosa si puo’ fare?

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: "IL Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 4 gennaio 2019, 12:21

geeksAgainstLoudness ha scritto:
venerdì 4 gennaio 2019, 10:56
Inoltre, appurato che le Nota 550 ora disponibili non sono uguali a quelle che hai misurato tu, cosa si puo’ fare?
Occorrerebbe convincere il distributore a prestarmene almeno una coppia, meglio due, per fare le misure e gli ascolti.

Poi le restituirei volentieri.

Temo che non vi sia interesse, tuttavia: tanto vendono lo stesso e qualche coppia in più sicuramente non cambia il loro fatturato.

Saluti
F.C.

Max
Messaggi: 1636
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 20:48
Località: ...

Re: "Il Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da Max » venerdì 4 gennaio 2019, 13:24

Mi sono perso un po' di passaggi, ma visto che già ha un paio di tower perché non fargli tenere quelle e aggiungerci un sub? Il principio è lo stesso delle due coppie no?

Steinbeck J.
Messaggi: 440
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2015, 12:14

Re: "Il Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da Steinbeck J. » venerdì 4 gennaio 2019, 14:38

Dottorzeta non ha nulla, solo una stanza nella quale vuole inserire un sistema audio.
Secondo me per un neofita, con lo spazio a disposizione e con una spesa sotto i 2.000 euro, andrebbe benissimo un sistema amplificato con un 2 vie con guida d'onda dai 120-150hz in su e sotto 4 subwoofer per fare fronte alle cancellazioni ambientali.

Non credo si possa fare meglio così, nemmeno con le indiana line secondo me. E non ci sarebbero problemi di discrepanza di dinamica tra sub e mains, visto che siamo sempre sulla stessa linea di oggetti (studio monitors con rispettivi subwoofers).

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: "Il Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 4 gennaio 2019, 14:39

Max ha scritto:
venerdì 4 gennaio 2019, 13:24
Mi sono perso un po' di passaggi, ma visto che già ha un paio di tower perché non fargli tenere quelle e aggiungerci un sub? Il principio è lo stesso delle due coppie no?
Ho già più volte accennato al problema, ma riprendo volentieri l'argomento.

Quando si collega un Sub ad una coppia di diffusori collocati a distanza dalle pareti occorre bilanciare sia la risposta che la dinamica delle due vie, il che non è assolutamente alla portata di un semplice appassionato che non sappia eseguire misurazioni.

Anche gli appassionati più smaliziati -che misurano- si trovano spesso in difficoltà, per motivi in teoria semplici quanto di difficile individuazione e soluzione.

Prendiamo ad esempio la banda di frequenze intorno alla frequenza di taglio tra Sub e satelliti: la risposta di questi ultimi inizia a calare ed aggiunge i suoi sfasamenti a quelli introdotti dal filtraggio (attivo o passivo che sia). Se poi andiamo ad incrociare diffusori reflex con altri a sospensione, la situazione si complica ancor più.

Vi spiego meglio con un esempio, anzi due. Nel caso del kit con le Pure Acoustics Pro-830 la coppia di diffusori utilizzata come Sub (quella a terra) andava filtrata passivamente con una bobina da 5 milliHenry ed andava invertita in fase. Diversamente, nel kit Tairana, era di fondamentale importanza conservare la messa in fase delle due emissioni, pena la loro cancellazione reciproca. Queste cose le decide un progettista, con davanti agli occhi i risultati delle misure su prototipi !

Come fare se parliamo di tanti impianti diversi...?

A questi problemi di risposta si aggiungono quelli di dinamica. E' infatti assodato che ai Sub sia richiesta una maggiore potenza di picco: ma quanto...? Nei cinema si richiede un margine di dieci volte, che è all'incirca quello che avrebbe la coppia di Nota-550 infilata nell'angolo, rispetto allo stesso diffusore collocato lontano dalle pareti. Però tutto questo andrebbe verificato all'ascolto, possibilmente non in un grande salone come il mio.

Quindi vi prego di capire che io non mi sono mai tirato indietro, ma ho semplicemente fatto presenti le difficoltà reali, concrete, dinanzi a cui ci si trova dinanzi quando dalla teoria e dai sogni si passa alla pratica.

Saluti
F.C.


Dottorzeta
Messaggi: 110
Iscritto il: martedì 4 agosto 2015, 16:39

Re: "Il Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da Dottorzeta » venerdì 4 gennaio 2019, 16:18

Ciao a tutti e grazie.

Quindi mi pare di aver capito che:
Le 2 coppie di diffusori siano, nel mio caso specifico, imprescindibili. Corretto?
Ma mi pare di aver capito che le nota 550 disponibili sul mercato ora, sono diverse? Peggiorate?
Le diva sono la scelta migliore? O c'è altro nel mio range di prezzo, da valutare? Le "nuove" diva valgono come le "vecchie"?
Grazie

Rispondi