Vi chiedo un consiglio sui diffusori

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: Vi chiedo un consiglio sui diffusori

Messaggio da mariorossi186 » mercoledì 2 gennaio 2019, 16:08

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 2 gennaio 2019, 14:37
mariorossi186 ha scritto:
mercoledì 2 gennaio 2019, 13:45
e se fosse un TDL ?
woofer inclinato nela tromba etc etc ;)
In effetti un woofer tagliato basso (3-400 Hz) si può ben disporre anche su un pannello inclinato.

Saluti
F.C.
inclinato e posizionato diagonalmente rispetto il case del diffusore , altrimenti proprio non ci sta , manco a mazzate
alberto inzani

zenone48
Messaggi: 264
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2015, 20:11

Re: Vi chiedo un consiglio sui diffusori

Messaggio da zenone48 » mercoledì 2 gennaio 2019, 19:01

Fabrizio, c'è una cosa che mi era sfuggita ad una prima lettura, cioè quando scrivi "..per spianare il tutto basta una rete con due resistenze ed un condensatore da porre tra DAC (o Pre) e finale…". Cosa significa, che è previsto un qualche scatolotto con in ingresso i cavi provenienti da un DAC o da un Pre, e altri cavi in uscita verso un finale? E come in caso questo può essere utilizzato da chi dispone di un amplificatore integrato?

saluti,
Carlo

F.Calabrese
Messaggi: 41660
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Vi chiedo un consiglio sui diffusori

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 2 gennaio 2019, 19:59

zenone48 ha scritto:
mercoledì 2 gennaio 2019, 19:01
Fabrizio, c'è una cosa che mi era sfuggita ad una prima lettura, cioè quando scrivi "..per spianare il tutto basta una rete con due resistenze ed un condensatore da porre tra DAC (o Pre) e finale…". Cosa significa, che è previsto un qualche scatolotto con in ingresso i cavi provenienti da un DAC o da un Pre, e altri cavi in uscita verso un finale? E come in caso questo può essere utilizzato da chi dispone di un amplificatore integrato?
Nessun problema se l'integrato ha la separazione tra pre e finale, con il tradizionale ponticello esterno.

Diversamente si possono impiegare gli ingressi/uscite per la registrazione.

Comunque è abbastanza improbabile che gli interessati a diffusori simili abbiano un integrato inadatto al collegamento.

Saluti
F.C.

zenone48
Messaggi: 264
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2015, 20:11

Re: Vi chiedo un consiglio sui diffusori

Messaggio da zenone48 » venerdì 4 gennaio 2019, 23:03

Qualche novità circa l'adesione alla cordata ora che il progetto è abbastanza ben definito (a parte forse la questione del woofer inclinato e dello scatolotto tra pre e finale)? Continuiamo ad essere in 3, nessuna new entry?

Saluti,
Carlo

F.Calabrese
Messaggi: 41660
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Vi chiedo un consiglio sui diffusori

Messaggio da F.Calabrese » sabato 5 gennaio 2019, 0:13

zenone48 ha scritto:
venerdì 4 gennaio 2019, 23:03
Qualche novità circa l'adesione alla cordata ora che il progetto è abbastanza ben definito (a parte forse la questione del woofer inclinato e dello scatolotto tra pre e finale)? Continuiamo ad essere in 3, nessuna new entry?
NO... decisamente NO...

E' la conferma che tra gli appassionati vige la regola che non si copia mai l'impianto di un altro appassionato, anche se va benissimo.

Come ve lo spiegate, altrimenti, il successo (per UN esemplare) di marchi stranissimi e spesso del tutto malsuonanti...???

Saluti
F.C.

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: Vi chiedo un consiglio sui diffusori

Messaggio da mariorossi186 » sabato 5 gennaio 2019, 9:00

zenone48 ha scritto:
venerdì 4 gennaio 2019, 23:03
Qualche novità circa l'adesione alla cordata ora che il progetto è abbastanza ben definito (a parte forse la questione del woofer inclinato e dello scatolotto tra pre e finale)? Continuiamo ad essere in 3, nessuna new entry?

Saluti,
Carlo

perdonami , ma tu hai capito realmente di cosa si parla ?
Vabbè il super top secret , ma io no !
Almeno , io ho letto di un mobile alto 32 cm con un woofer diametro 32 ! ! ! , un mid diametro 13 ed 1 tweeter .
Mi sto ancora chiedendo come si possa riuscire a mettere un diametro 32 in un mobile largo quanto si vuole , profondo a scelta , ma alto 32 , ammetto questo mio limite in geometria !
alberto inzani

F.Calabrese
Messaggi: 41660
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Vi chiedo un consiglio sui diffusori

Messaggio da F.Calabrese » sabato 5 gennaio 2019, 11:12

mariorossi186 ha scritto:
sabato 5 gennaio 2019, 9:00
zenone48 ha scritto:
venerdì 4 gennaio 2019, 23:03
Qualche novità circa l'adesione alla cordata ora che il progetto è abbastanza ben definito (a parte forse la questione del woofer inclinato e dello scatolotto tra pre e finale)? Continuiamo ad essere in 3, nessuna new entry?
perdonami , ma tu hai capito realmente di cosa si parla ?
Vabbè il super top secret , ma io no !
Caro Mariorossi, le tue obiezioni si stanno rivelando ogni giorno più preziose per aiutare a capire dove si creano le vere difficoltà.

Diciamoci la verità: se io avessi postato UNA FOTO (bastava un rendering fatto con Autocad), tu di sicuro non avresti continuato a riproporre sei volte almeno la stessa domanda. Quindi abbiamo capito -grazie a te- quanto è importante l'aspetto del diffusore, anche se il mio riferimento alle AR-3a avrebbe dovuto essere più che sufficiente, visto che si tratta di diffusori che conosciamo veramente tutti.

Quanto al woofer da 32 cm., non esiste davvero problema a montarlo su un pannello inclinato, che suddivide il volume del diffusore in due cavità accordate (vi ricordate i miei Sub chiamati "lavatrici"...???). E' una configurazione che funziona benissimo...

Alla fine stiamo perdendo di vista il punto più importante, vale a dire il fatto che per superare le tre adesioni occorre fare quello che fanno tutti gli altri costruttori di diffusori, vale a dire essere presenti ad almeno un paio di mostre ogni anno e pagare (con la pubblicità) almeno una recensione.

Ne vale la pena, per diffusori di costo medio...? SI, se chi lo fa è una grande Azienda, che può contare su un numero di punti vendita. NO se si tratta di un progettista-costruttore, come me, Aloia, Chiomenti e via di seguito.

Siamo sinceri. Ci sono appassionati (anche tra i miei amici romani, che hanno il braccino cortissimo...) che hanno in casa due pre e sette finali Mc Intosh o Audio Research, due dei quali accesi ed il resto per fare arredo. Tutti ascoltano con diffusori dinamicamente patetici e non avrebbero problemi passare al mio "due vie serio" o alla sua nuova versione con il monovia sulle medie ed alte.

Diversamente, l'appassionato interessato al modello intermedio subisce già ora la concorrenza (monnezzara...) delle Heresy usate, passate per venti mani... oppure quella delle Cerwin Vega o delle Magnat. Una concorrenza contro cui sarebbe donchisciottesco tentare di porsi come alternativa.

Il "due vie serio" ha invece prestazioni all'ascolto che sono assolutamente inavvicinabili da parte di queste alternative, ed è un impianto da considerare definitivo, con la possibile alternativa di darlo indietro (a cifra piena) per passare ad un Poliedro o ad un Paragon. E questo è un vantaggio di enorme importanza, perché non esiste nelle realizzazioni commerciali: chi vuol passare dalle Avantgarde Uno o Zero alle Trio sa bene quale enorme differenza deve mettere sul tavolo...!

Saluti
F.C.

zenone48
Messaggi: 264
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2015, 20:11

Re: Vi chiedo un consiglio sui diffusori

Messaggio da zenone48 » sabato 5 gennaio 2019, 11:23

mariorossi186 ha scritto:
sabato 5 gennaio 2019, 9:00
zenone48 ha scritto:
venerdì 4 gennaio 2019, 23:03
Qualche novità circa l'adesione alla cordata ora che il progetto è abbastanza ben definito (a parte forse la questione del woofer inclinato e dello scatolotto tra pre e finale)? Continuiamo ad essere in 3, nessuna new entry?

Saluti,
Carlo

perdonami , ma tu hai capito realmente di cosa si parla ?
Vabbè il super top secret , ma io no !
Almeno , io ho letto di un mobile alto 32 cm con un woofer diametro 32 ! ! ! , un mid diametro 13 ed 1 tweeter .
Mi sto ancora chiedendo come si possa riuscire a mettere un diametro 32 in un mobile largo quanto si vuole , profondo a scelta , ma alto 32 , ammetto questo mio limite in geometria !
In effetti, come ho scritto, pure io non ho capito la questione del woofer inclinato (come pure dello "scatolotto" tra pre e finale). Per il resto, le caratteristiche generali sono per quanto mi riguarda sufficientemente illustrate in particolare a pag. 15 del 3d. Per sufficientemente intendo quanto basta per farmi aderire, considerando che l'adesione è a costo zero e in caso di buon fine mi permetterebbe di provare in casa un sistema di FC anche se entry level, ma a costo ragionevolmente basso rispetto ai sistemi superiori. E possibile porta di ingresso a questi ultimi, se dovessi trovarlo di mia soddisfazione (e questo mi basta, perché non sarei comunque in grado di valutare se "straccia letteralmente qualsiasi possibile concorrente al di sotto dei 20 mila Euro la coppia"). Mi pare infatti di ricordare (spero di non sbagliare) che FC abbia in varie occasioni ribadito la sua disponibiltà al ritiro di un suo sistema in caso di upgrade a sistema superiore.

Vedo che mentre scrivevo FC ha agiunto un chiarimento riguardo alla questione "woofer inclinato"...

F.Calabrese
Messaggi: 41660
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Vi chiedo un consiglio sui diffusori

Messaggio da F.Calabrese » sabato 5 gennaio 2019, 11:41

zenone48 ha scritto:
sabato 5 gennaio 2019, 11:23
...Mi pare infatti di ricordare (spero di non sbagliare) che FC abbia in varie occasioni ribadito la sua disponibilità al ritiro di un suo sistema in caso di upgrade a sistema superiore...
Confermo, anche se in questo caso la differenza sarebbe cospicua (ma solo perché si parte da un importo iniziale più basso). Le riprenderei indietro a prezzo pieno, e questa in effetti è una possibilità non da poco.

Il problema -lo vediamo bene- è quello di superare i due-tre interessati ed arrivare a dodici: una cosa quanto mai improbabile, nonostante qui siamo quasi 1600.

A dire il vero, questo cera una specie di cortocircuito, perché gli appassionati giustamente vorrebbero vedere e poter ascoltare, mentre chi progetta non può permettersi di investire tempo e risorse per una creazione che -nel più probabile dei casi- servirà solo a dare qualche indicazione in più ai soliti autocostruttori e concorrenti. Diciamo che per partire con la realizzazione dei prototipi occorrerebbero almeno sette-otto interessati, che peraltro non dovrebbero anticipare nemmeno un centesimo.

Mi permetto di sottolineare che il progetto di un diffusore più piccolo, ma di elevatissime prestazioni, è decisamente più complesso di quello dell'analogo di volume maggiore. Occorre infatti stare attentissimi a non sprecar nulla in termini di rendimento e di risposta in basso, mentre per i sistemi più grandi c'è sempre un certo margine.

Al punto in cui siamo, io suggerirei di dimenticare questo thread e di concentrarsi sul "due vie serio", le cui prestazioni all'ascolto sono state confermate come spettacolari, vale a dire assai superiori rispetto alla concorrenza di pari costo o anche superiore.

Saluti
F.C.

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: Vi chiedo un consiglio sui diffusori

Messaggio da mariorossi186 » sabato 5 gennaio 2019, 12:01

F.Calabrese ha scritto:
sabato 5 gennaio 2019, 11:12

Caro Mariorossi, le tue obiezioni si stanno rivelando ogni giorno più preziose per aiutare a capire dove si creano le vere difficoltà.

Diciamoci la verità: se io avessi postato UNA FOTO (bastava un rendering fatto con Autocad), tu di sicuro non avresti continuato a riproporre sei volte almeno la stessa domanda. Quindi abbiamo capito -grazie a te- quanto è importante l'aspetto del diffusore, anche se il mio riferimento alle AR-3a avrebbe dovuto essere più che sufficiente, visto che si tratta di diffusori che conosciamo veramente tutti.

Quanto al woofer da 32 cm., non esiste davvero problema a montarlo su un pannello inclinato, che suddivide il volume del diffusore in due cavità accordate (vi ricordate i miei Sub chiamati "lavatrici"...???). E' una configurazione che funziona benissimo...

Alla fine stiamo perdendo di vista il punto più importante, vale a dire il fatto che per superare le tre adesioni occorre fare quello che fanno tutti gli altri costruttori di diffusori, vale a dire essere presenti ad almeno un paio di mostre ogni anno e pagare (con la pubblicità) almeno una recensione.

Ne vale la pena, per diffusori di costo medio...? SI, se chi lo fa è una grande Azienda, che può contare su un numero di punti vendita. NO se si tratta di un progettista-costruttore, come me, Aloia, Chiomenti e via di seguito.

Siamo sinceri. Ci sono appassionati (anche tra i miei amici romani, che hanno il braccino cortissimo...) che hanno in casa due pre e sette finali Mc Intosh o Audio Research, due dei quali accesi ed il resto per fare arredo. Tutti ascoltano con diffusori dinamicamente patetici e non avrebbero problemi passare al mio "due vie serio" o alla sua nuova versione con il monovia sulle medie ed alte.

Diversamente, l'appassionato interessato al modello intermedio subisce già ora la concorrenza (monnezzara...) delle Heresy usate, passate per venti mani... oppure quella delle Cerwin Vega o delle Magnat. Una concorrenza contro cui sarebbe donchisciottesco tentare di porsi come alternativa.

Il "due vie serio" ha invece prestazioni all'ascolto che sono assolutamente inavvicinabili da parte di queste alternative, ed è un impianto da considerare definitivo, con la possibile alternativa di darlo indietro (a cifra piena) per passare ad un Poliedro o ad un Paragon. E questo è un vantaggio di enorme importanza, perché non esiste nelle realizzazioni commerciali: chi vuol passare dalle Avantgarde Uno o Zero alle Trio sa bene quale enorme differenza deve mettere sul tavolo...!

Saluti
F.C.
lascia stare poliedro e paragon , parliamo di questa cordata
a me sembrava semplicino scarabocchiare un disegno con il CAD e dire :
la cassa è questa , larga .... alta .... profonda .... woofer .... mid .... tweeter .... non ci voleva un esperto grafico informatico e le GIUSTE domande si sarebbero esaurite
io continuo a chiedere come fai a piazzare un 32 in un mobile alto , massimo , 32 , non ci sta manco inclinato e nemmeno trasversalmente e non ho alcuna risposta .
facciamo così , se mi riesci a spiegare , con pazienza , come fai , io acquisto al buio
3 vie , woofer da 32 , mid da 13 e tweeter in un mobile alto 32 centimetri , da libreria , quindi non certo profondo 50 e largo 120 , dai !
alberto inzani

Rispondi