Clio pocket v2

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

fonometropazzo
Messaggi: 274
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 21:14

Clio pocket v2

Messaggio da fonometropazzo » domenica 27 gennaio 2019, 15:23

Salve, da tempo pensavo di acquistare qualcosa che mi permetta di misurare la risposta in frequenza del mio impianto, al momento ho un microfono ecm 8000 acquistato tempo fa con il deq 2496, ed un fonometro economico in classe 2 che ha sia l' uscita analogica che quella dati usb. Ritengo ambedue gli oggetti non molto affidabili per delle misure, sto quindi valutando l' acquisto di un kit Clio Pocket rev.2 al prezzo di poco più di 600 euro, dove viene offerta un interfaccia audio, un microfono di misura ed il relativo software. Prima di procedere all' acquisto, chiedo se qualcuno è in possesso del kit e cosa ne pensa. Grazie per eventuali risposte.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Clio pocket v2

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 6 marzo 2019, 19:47

Sarà che ieri mi sono esasperato con Windows 10 che mi impediva di fare le misure perché si divertiva troppo a caricare aggiornamenti...

Sarà perché ho sempre avuto stima e simpatia per questi italiani intelligentissimi...

Vi annuncio che il mio prossimo acquisto sarà una Clio Pocket !

Saluti
F.C.

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Clio pocket v2

Messaggio da Giu-no » mercoledì 6 marzo 2019, 23:24

Ma la Clio non è francese?
:lol: :lol: :lol:

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Clio pocket v2

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 7 marzo 2019, 0:09

Giu-no ha scritto:
mercoledì 6 marzo 2019, 23:24
Ma la Clio non è francese?
:lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol:

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Clio pocket v2

Messaggio da doc elektro » giovedì 7 marzo 2019, 8:18

la avuta mio fratello,prima serie e rigorosamente nera.

...insomma n'supercinque rivestita!
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Audiomat
Messaggi: 359
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 14:28
Località: Roma

Re: Clio pocket v2

Messaggio da Audiomat » giovedì 7 marzo 2019, 16:02

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 6 marzo 2019, 19:47
Sarà che ieri mi sono esasperato con Windows 10 che mi impediva di fare le misure perché si divertiva troppo a caricare aggiornamenti...

Sarà perché ho sempre avuto stima e simpatia per questi italiani intelligentissimi...

Vi annuncio che il mio prossimo acquisto sarà una Clio Pocket !

Saluti
F.C.
Tienici aggiornati! La stavo valutando ultimamente, e sarei molto curioso di capire se è più vicina ad un vero strumento di misura, o ad un classico setup costituito da mic behringer (o equivalente) + scheda audio pro + rew o speakerworkshop o arta o simili.

A presto!
Mattia

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Clio pocket v2

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 7 marzo 2019, 16:59

Audiomat ha scritto:
giovedì 7 marzo 2019, 16:02
... e sarei molto curioso di capire se è più vicina ad un vero strumento di misura, o ad un classico setup costituito da mic behringer (o equivalente) + scheda audio pro + rew o speakerworkshop o arta o simili.
Un vero strumento di misura dovrebbe aver gli ingressi seriamente bilanciati, anzi flottanti... MAI un RCA...!

E poi l'alimentazione tramite USB non è davvero il massimo...!

Però il software è serio e -soprattutto- di fonte sicura.

Per me è il perfetto strumento da portare con sé fuori casa, insieme ad un bel fonometro certificato (il quale esce in sbilanciato, ma è alimentato a pile).

Saluti
F.C.

fonometropazzo
Messaggi: 274
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 21:14

Re: Clio pocket v2

Messaggio da fonometropazzo » venerdì 18 ottobre 2019, 12:23

Tiro su questo post, in quanto oggi ho concretizzato l' acquisto di Clio Pocket v2

Immagine

Mi sono sempre chiesto in che condizioni ascoltavo il mio impianto, ed ho concluso che uno strumento di misura è un qualcosa di indispensabile per il collocamento in ambiente delle casse acustiche. Nel 99 % dei casi si va a tentoni, equalizzando e spostando i diffusori, affidandosi al proprio orecchio, e non si pensa quasi mai di dotarsi di un set di misura, si spendono migliaia di euro per i vari componenti audio e non si spendono 600/700 euro per uno strumento. Qualcuno potrebbe obiettare che non basta l' acquisto, ma ci vogliono anche le conoscenze tecniche per utilizzare correttamente lo strumento, nel mio caso mi basta per ora sapere la risposta in frequenza delle casse in ambiente, ed a questo penso di arrivarci, anche grazie ai preziosi contenuti di questo forum. Concordo con Calabrese sul fatto che la Clio Pocket ha solo un ingresso rca ed è alimentato dalla usb, ma visto l' utilizzo amatoriale e non professionale, penso possa andare più che bene. Saluti.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Clio pocket v2

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 18 ottobre 2019, 16:43

Mi raccomando... facci sapere come funziona...!!!

Grazie
F.C.

fonometropazzo
Messaggi: 274
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 21:14

Re: Clio pocket v2

Messaggio da fonometropazzo » venerdì 18 ottobre 2019, 17:24

F.Calabrese ha scritto:
venerdì 18 ottobre 2019, 16:43
Mi raccomando... facci sapere come funziona...!!!

Grazie
F.C.
Certamente... appena ho un po di tempo, provo a fare delle misure. Saluti.

Rispondi