"Il Kit, ForumLibero del Neofita"

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: "Il Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da geeksAgainstLoudness » sabato 19 gennaio 2019, 15:21

Il Thomanno S-150 MKII ce la fa? O serve per forza l'E-800?

Inoltre, per Dottorzeta. Che sorgente hai ora? In modo da farti andare per gradi, prima ampli+casse e poi il resto...

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: "Il Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da F.Calabrese » sabato 19 gennaio 2019, 15:25

La differenza tra i Thomann E-800 ed S150 Mk2 non è solo nella potenza...

Personalmente ho dapprima preferito l'S-150 MK2, che ha uno schema più semplice ed al contempo interessante...

...ma dopo alcuni ascolti a confronto mi sono dovuto ricredere. Non senza grossi dubbi, però.

Nei prossimi giorni conto di metter mano ad alcune verifiche ed a modifiche più sostanziali.

Vi farò sapere.

Saluti
F.C.

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: "Il Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da geeksAgainstLoudness » sabato 19 gennaio 2019, 22:41

C'e' qualcuno che potrebbe mettere su un thread "Come sventolare l'E-800" per super neofiti? Base base...

Poi c'era anche qualcuno che avrebbe fatto gli schemi di collegamento giusto?

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: "Il Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da geeksAgainstLoudness » sabato 26 gennaio 2019, 10:04

Ma com’e’ che quando c’e’ da concludere spariscono gli interessati???

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: "Il Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da F.Calabrese » sabato 26 gennaio 2019, 12:34

Steinbeck J. ha scritto:
sabato 26 gennaio 2019, 12:19
Intanto ecco il nuovo dac da consigliare, con uscite bilanciate e controllo del volume via telecomando. Basato su due ESS 9038.

https://www.audiosciencereview.com/foru ... -dac.5433/

200 euro su Amazon.

Direi Hallelujah! Finalmente una sorgente, a prezzo accettabile, con uscite bilanciate e controllo del volume da remoto da utilizzare assieme al Thomann oppure con i vari monitor attivi.
Quoto qui il post di Steinbeck J., che trasformo in thread, vista l'importanza e per farlo ritrovare più facilmente in futuro.

Grazie !!!
F.C.

Dottorzeta
Messaggi: 110
Iscritto il: martedì 4 agosto 2015, 16:39

Re: "Il Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da Dottorzeta » domenica 27 gennaio 2019, 21:32

Scusate, sono stato occupato in altro.
Io non ho nulla a casa.
Devo acquistare tutto. E vorrei farlo in un'unica soluzione. Quindi vi chiedo un elenco puntato di tutto quello che devo acquistare.
Non è un problema prendere 2 t-800 se è meglio x la.gestione del tutto.

Scusate ancora e grazie

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: "Il Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 28 gennaio 2019, 0:09

Dottorzeta ha scritto:
domenica 27 gennaio 2019, 21:32
Scusate, sono stato occupato in altro.
Io non ho nulla a casa.
Devo acquistare tutto. E vorrei farlo in un'unica soluzione. Quindi vi chiedo un elenco puntato di tutto quello che devo acquistare.
Non è un problema prendere 2 t-800 se è meglio x la.gestione del tutto.
Io ci tengo sempre ad essere sopratutto sincero, per cui, invece dei consigli (che posterò dopo) passo subito ad elencare i possibili problemi connessi a ciascuna scelta.

1)- Partiamo dalla solita coppia di Indiana Line Nota-550(XN): https://www.amazon.it/Indiana-Line-550- ... B01DWRWDOI
Sono lineari ma fragili, e come ogni altro tower non si interfacciano nemmeno a calci con i normali ambienti, specie in gamma bassa.

2)- Con due coppie di Nota 550 si può fare un piccolo miracolo: collocando la prima coppia in angolo e filtrandola in modo che riproduca solo le basse (p.es. con un'induttanza da 5 milliHenry in serie), si allevia il compito della seconda coppia, che ora si può collocare lontano dalle pareti e vicino all'ascoltatore, senza esagerare... (altrimenti tanto vale impiegare una bella cuffia...!)

3)- Come alternativa, una coppia di Fun Generation PL110P costerebbe meno e sarebbe MOLTO meno delicata... https://www.thomann.de/it/fun_generatio ... arch_prv_3 però... va aggiunta la spesa di un nuovo cabinet in legno, invece che in plasticaccia... E poi qui il gioco delle due coppie non funziona, perché si tratta di diffusori che non scendono affatto in basso...

4)- Visto che costano così poco, alle Fun PL110P si può ben aggiungere un Sub attivo, come questo: https://www.thomann.de/it/behringer_vq1500d.htm magari da collocare in angolo... per avere il massimo in termini di efficienza e potenza.

5)- L'accoppiata Fun PL110P e Sub attivo si mangia le Indiana Line, ma la risposta sulle alte delle PL110P originali è piuttosto discutibile (=enfatizzata).

Mi fermo qui a riprendere fiato: come potete vedere le soluzioni economiche esistono... ma nessuna è semplice quanto attaccare quattro cavi...

Segue
F.C.

titonic
Messaggi: 149
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 10:34

Re: "Il Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da titonic » martedì 29 gennaio 2019, 18:47

Aggiungo proposta non sò se intelligente :
Al posto delle nota 550 lineari ma fragili, qualcosa di meno fragile che sò tesi 561 o 661 più pesanti epigee più grande con solo 100-150€ circa di modo che se il tutto funziona uno se li tiene un po' più tempo senza che sì scassino...
Ho detto indiana line tanto per restare sulla stessa azienda ma si potrebbe proporre anche qualcos'altro, ovviamente per chi vuole/puó spendere di più.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: "Il Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da F.Calabrese » martedì 29 gennaio 2019, 23:00

titonic ha scritto:
martedì 29 gennaio 2019, 18:47
Aggiungo proposta non sò se intelligente :
Al posto delle nota 550 lineari ma fragili, qualcosa di meno fragile che sò tesi 561 o 661 più pesanti epigee più grande con solo 100-150€ circa di modo che se il tutto funziona uno se li tiene un po' più tempo senza che sì scassino...
Ho detto indiana line tanto per restare sulla stessa azienda ma si potrebbe proporre anche qualcos'altro, ovviamente per chi vuole/puó spendere di più.
La decisione sta a voi appassionati.

Se siete uno o due -isolati- è chiaro che tutte le aziende (Indiana Line per prima) vi snobberanno e vi tratteranno da poveracci...

Se saprete mettervi d'accordo in 10-20-50... beh... allora avrete il potere contrattuale di chiedere che mi siano mandate le due coppie da misurare ed ottimizzare, per garantirvi il risultato.

Non esistono alternative concrete ed intelligenti.

Se poi pensate di farcela da soli... beh... auguri...!

(però vi assicuro che non è impresa facile nemmeno per uno come me, con 40 anni di esperienza e centomila Euro -attuali- di strumentazione a disposizione...)

Saluti
F.C.

titonic
Messaggi: 149
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 10:34

Re: "Il Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da titonic » mercoledì 30 gennaio 2019, 11:23

facevo questa proposta perchè avevo capito che il principio di riuscita sulle nota 550 ( ormai assodato ) dipendesse fondamentalmente dal fatto che quello che conta sono le stesse caratteristiche dei 4 diffusori essendo identici. Per cui (a logica) dovrebbe funzionare anche con altri diffusori che abbiano +o- le stesse caratteristiche delle nota 550 ma + "solidi", senza doverli provare sul campo.
Però mi rendo conto che la logica non è sempre sufficente e che molto probabilmente ci sono altre "cose" da prendere in considerazione che io evidentemente non conosco.
Grazie

Rispondi